BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   MIMI DLG 1 mt Building Log (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/136390-mimi-dlg-1-mt-building-log.html)

lambdafly 16 ottobre 12 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da insert-coin (Messaggio 3441226)
Ciao a tutti!
Mi sorge però u dubbio: quanto devo fare ingrandire il file del progetto per averlo nelle giuste dimensioni?

Non devi ingrandirlo, ti basta andare in una copisteria/stamperia e fartelo stampare in formato A0 su un plotter senza scalare il file (importante questo punto, specificalo bene al commesso). Se vedi le proprieta' del PDF ti accorgi infatti che le dimensioni non sono quelle di un foglio A4...

Io ho speso circa 4 Euro per la stampa e prima di uscire dalla copisteria mi sono accertato che la misura dell'ala fosse quella giusta (circa 50cm). Secondo me e' una spesa di poco conto ma che ti facilita parecchio le cose. Io ho anche la versione "tiled' che basta stampare su fogli A4 (sempre senza scalare!) e poi riunire in collage, ma nel malloppo che ho io c'e' solo per la versione centinata.

@cecco: grazie dei consigli, per la ricopertura avevo gia' intenzione di fare un test su un pezzo di balsa di scarto con un paio di centine tagliate allo scopo.

insert-coin 16 ottobre 12 22:26

@lambdafly: grazie per i consigli sulla stampa del progetto!
@cecco: per la fibratura del pod, come consigli di procedere? Diluendo in qualche modo il ciano?

cecco 16 ottobre 12 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da insert-coin (Messaggio 3441407)
@lambdafly: grazie per i consigli sulla stampa del progetto!
@cecco: per la fibratura del pod, come consigli di procedere? Diluendo in qualche modo il ciano?

Stendi il tessuto e con il dito rivestito di scotch stendi la ciano....... (lavoretto da fare con calma e all'aperto magari facendo qualche esperimento prima..... facilissimo su piccole superfici so superfici più estese bisogna fare con calma una goccia alla volta facendo attenzione a non smuovere troppo il tessuto...... pazienza!!!!!!:wink:)

insert-coin 17 ottobre 12 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3441650)
Stendi il tessuto e con il dito rivestito di scotch stendi la ciano....... (lavoretto da fare con calma e all'aperto magari facendo qualche esperimento prima..... facilissimo su piccole superfici so superfici più estese bisogna fare con calma una goccia alla volta facendo attenzione a non smuovere troppo il tessuto...... pazienza!!!!!!:wink:)

Ciao cecco,
Grazie per le indicazioni su come fibrare.
Personalmente con le balsette procedo anche come segue: verso un leggero strato di ciano sulla porzione di balsa da fibrare, quindi vi adagio sopra un capo del pezzo di tela in precedenza tagliato a dovere, poi passo della carta assorbente tipo Scottex.
Procedo in tal modo e con cautela fino a fibrare l'intera parte.
Penso che il risultato sia il medesimo, forse solo più uniforme perché con la Scottex posso impiegare una superficie maggiore (tre, quattro dita della mano) rispetto al singolo dito per stendere il ciano e "allungare" la tela.:wink:

lambdafly 18 ottobre 12 10:43

2 Allegato/i
Work in progress: le ali sono praticamente pronte per la ricopertura con l'oracover, ho incollato anche la copertura di balsa della parte superiore e modellato il profilo del bordo di attacco dell'ala.

Per quest'ultimo ho semplicemente incollato un listello di balsa di 3x5 nella parte anteriore ed l'ho poi modellato con la carta vetra da 400. Sia a vederlo che al tatto sembra molto uniforme e perfettamente in linea senza gradini con la balsa nella parte superiore ed inferiore, ma non so se il profilo e' quello giusto, speriamo di averlo modellato bene.....

Allego anche una foto del dettaglio del profilo alare con il bordo di attacco.

@fillis, spero che non sia un problema se ogni tanto continuo a postare le foto nei passaggi "critici", dopo tutto dovrei essere solo il secondo in questo post che sta provando un'ala centinata e sul sito olandese ci sono solo le foto (ultradettagliate!) dell'ala piena e semi-solid.

@insert-coin: anch'io sono alle prime armi, questa e' la mia prima costruzione, ma sono sicuro che ce la farai. All'inizio anche a me sembrava un'impresa impossibile, poi piano piano.... un pezzo alla volta... sta venendo fuori.

Ciao ed alla prossima

cecco 18 ottobre 12 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3443723)
Work in progress: le ali sono praticamente pronte per la ricopertura con l'oracover, ho incollato anche la copertura di balsa della parte superiore e modellato il profilo del bordo di attacco dell'ala.

Per quest'ultimo ho semplicemente incollato un listello di balsa di 3x5 nella parte anteriore ed l'ho poi modellato con la carta vetra da 400. Sia a vederlo che al tatto sembra molto uniforme e perfettamente in linea senza gradini con la balsa nella parte superiore ed inferiore, ma non so se il profilo e' quello giusto, speriamo di averlo modellato bene.....

Allego anche una foto del dettaglio del profilo alare con il bordo di attacco.

@fillis, spero che non sia un problema se ogni tanto continuo a postare le foto nei passaggi "critici", dopo tutto dovrei essere solo il secondo in questo post che sta provando un'ala centinata e sul sito olandese ci sono solo le foto (ultradettagliate!) dell'ala piena e semi-solid.

@insert-coin: anch'io sono alle prime armi, questa e' la mia prima costruzione, ma sono sicuro che ce la farai. All'inizio anche a me sembrava un'impresa impossibile, poi piano piano.... un pezzo alla volta... sta venendo fuori.

Ciao ed alla prossima

Mi raccomando Oralight!!!!! non oracover che pesa un botto di più!!! ( Lanitz Prena Folien Factory GmbH - Produktkatalog?& qui oltre alla tabella dei pesi ci sono anche bei tutorial su come applicare il materiale:wink:)....

Per il bordo d'entrata dovrebbero esserci delle dime da ritagliare e confrontare con le sezioni specifiche..... (o no?:blink:)

lambdafly 18 ottobre 12 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3443744)
Mi raccomando Oralight!!!!! non oracover che pesa un botto di più!!!

Si, intendevo oracover per identificare la generica ricopertura, in realta' oracover e' il nome di un prodotto specifico, me ne sono accorto dopo.

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3443744)
Per il bordo d'entrata dovrebbero esserci delle dime da ritagliare e confrontare con le sezioni specifiche..... (o no?:blink:)

Si, hai ragione, ma le dime sono presenti solo nel piano relativo all'ala piena, non ci sono in quello con ala centinata. Ho comunque tutti i piani, posso tranquillamente stampare e ritagliare le dime prendendole dal piano dell'ala piena, anche se non sono sicuro che i due profili alari siano uguali. Non ci avevo pensato, grazie del consiglio!

Ciao

insert-coin 18 ottobre 12 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3443723)
[...] e modellato il profilo del bordo di attacco dell'ala.

Per quest'ultimo ho semplicemente incollato un listello di balsa di 3x5 nella parte anteriore ed l'ho poi modellato con la carta vetra da 400. Sia a vederlo che al tatto sembra molto uniforme e perfettamente in linea senza gradini con la balsa nella parte superiore ed inferiore, ma non so se il profilo e' quello giusto, speriamo di averlo modellato bene.....

[...]

@insert-coin: anch'io sono alle prime armi, questa e' la mia prima costruzione, ma sono sicuro che ce la farai. All'inizio anche a me sembrava un'impresa impossibile, poi piano piano.... un pezzo alla volta... sta venendo fuori.

Ciao ed alla prossima

Ciao lambdafly!
Non ho sottomano il progetto del MIMI, ma, dal basso della mia esperienza con il volo free flight, forse sarebbe stato opportuno impiegare, come bordo d'entrata da modellare, un listello di legno duro (ad es. betulla), ma allo stesso tempo relativamente leggero; questo perché è noto che i bordi d'entrata alari sono zone soggette a sollecitazioni anche importanti in fase di atterraggio!

Grazie per il supporto nella eventuale costruzione: a guardare bene il progetto, però, sarebbo forse opportuno iniziare con un kit tipo ASPI 97, che sarebbe propedeutico rispetto alla realizzazione da zero del MIMI (in sostanza si ribalta il discorso che ho fatto alcuni post fa).

Buon lavoro e buoni voli quando il modello sarà pronto (sono certo che ti divertirai non poco)!

lambdafly 18 ottobre 12 12:31

Ciao insert-coin! Io ho seguito il piano che suggeriva un listello di balsa dura. Di ogni misura di balsa ho acquistato due tavole, una piu' dura ed una piu' morbida, secondo l'uso che ne dovevo fare. Per il bordo di attacco ho preso la balsa piu' dura, a me sembra molto resistente, spero vada bene, ormai l'ho attaccata.

Per quanto riguarda l'ASPI 97, ho visto il build log e mi sembra piu' complesso del MiMi, sei sicuro che sia piu' facile da assemblare? L'unico vantaggio e' avere i pezzi gia' tagliati precisi al laser, ma almeno nella mia esperienza che sto avendo nella prima costruzione, il taglio dei pezzi e' la cosa piu' semplice, specialmente con un modello come questo con fogli molto sottili che si tagliano con una riga ed un taglierino. Certo, tagliare le 20 centine e' stata un'operazione un po' pallosa.... :wink:

Il discorso che ho fatto io col MiMi e' il seguente: per fare la struttura delle ali, le parti cioe' che ritenevo piu' complicate, basta un'investimento ridotto, inferiore ai 20 EURO (15 EUR di balsa e qualche spicciolo di ciano). Compro i materiali iniziali che servono per l'ala ed inizio a costruire. Se ci riesco allora continuo, avro' passato lo scoglio maggiore, altrimenti avro' buttato 20 EURO ma avro' fatto un po' di esperienza.

Ovviamente ho continuato... B)

Ciao ed in bocca al lupo, qualsiasi costruzione tu decida di fare.

insert-coin 18 ottobre 12 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3443898)
Ciao insert-coin! Io ho seguito il piano che suggeriva un listello di balsa dura. Di ogni misura di balsa ho acquistato due tavole, una piu' dura ed una piu' morbida, secondo l'uso che ne dovevo fare. Per il bordo di attacco ho preso la balsa piu' dura, a me sembra molto resistente, spero vada bene, ormai l'ho attaccata.

Per quanto riguarda l'ASPI 97, ho visto il build log e mi sembra piu' complesso del MiMi, sei sicuro che sia piu' facile da assemblare? L'unico vantaggio e' avere i pezzi gia' tagliati precisi al laser, ma almeno nella mia esperienza che sto avendo nella prima costruzione, il taglio dei pezzi e' la cosa piu' semplice, specialmente con un modello come questo con fogli molto sottili che si tagliano con una riga ed un taglierino. Certo, tagliare le 20 centine e' stata un'operazione un po' pallosa.... :wink:

Il discorso che ho fatto io col MiMi e' il seguente: per fare la struttura delle ali, le parti cioe' che ritenevo piu' complicate, basta un'investimento ridotto, inferiore ai 20 EURO (15 EUR di balsa e qualche spicciolo di ciano). Compro i materiali iniziali che servono per l'ala ed inizio a costruire. Se ci riesco allora continuo, avro' passato lo scoglio maggiore, altrimenti avro' buttato 20 EURO ma avro' fatto un po' di esperienza.

Ovviamente ho continuato... B)

Ciao ed in bocca al lupo, qualsiasi costruzione tu decida di fare.

Ok...allora pensao che con i bordi d'entrata non ci saranno problemi!
MIMI sì MIMI no, meglio un kit preconfezionato...un fattore è anche la pigrizia, ma certamente la spesa per il MIMI è decisamente inferiore!
Ancora buon lavoro!

@fillis: premesso che realizzerei la versione ad ala piena, ho riletto alcuni passaggi sulla costruzione dell'ala, ma non ho capito se hai incollato "in parallelo" due tavole di balsa, una da 12mm e una da 8mm, che poi hai opportunamente levigato fino ad ottenere il profilo della dima.
Mi puoi spiegare come procedere?
Grazie!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002