MIMI DLG 1 mt Building Log 4 Allegato/i Vi parlo qui del MIMI, DLG da 1 metro progettato da Frans Bal. Non sono in grado di mostrarvi tutte le fasi di costruzione ma credo che non sia necessario perche' vi rimandero a centinaia di contributi apparsi sulla rete. Piuttosto vi mostrero' cosa ho realizzato con maggiore attenzione .... agli errori, sia per raccogliere i vostri suggerimenti sia per agevolare chi con poca esperienza come me voglia realizzare il modello. Perche' il MIMI a)e' un modello super economico e facile da costruire, non richiede attrezzature particolari (l'unico aiuto esterno me lo ha dato gentilemente il Zott, tagliandomi con il dremel che non possiedo per tagliare la fessura per il timone) b)estremamente diffuso. Frans Bal ha distribuito 500 disegni in tutto il mondo e quindi sono state testate moltissime soluzioni.Ad esempio solo RC Group dispone di un forum di 800 messaggi che ha generato almeno 60.000 visite. c)vola molto bene Dove trovare il MIMI su internet RC Group Free drawing mini-DLG 1 meter - RC Groups Bay Area Bay Area R/C :: View topic - MiMi 40 DLG Build Forum olandese la patria del MIMI MiMi DLG - Modelbouwforum.nl Qui su baronerosso ci sono dei messaggi ma non so perche' non vedo ne' video ne' foto http://www.baronerosso.it/forum/cate...-dlg-1-mt.html Come costruire il MIMI Non esite la scatola di montaggio. si richiede il progetto all'indirizzo che vi indico e riceverete due file .pdf. Un disegno e' la versione con l'ala in balsa piena (Solid Balsa), la versione che ho realizzato io ed il secondo file e' per la versione con l'ala centinata. L'indirizzo a cui mandare la mail con la richiesta e': Mimi@f3k.nl Il progettista: Frans Bal Parto dalla fine e vi mostro alcune foto |
5 Allegato/i L'ala L'ala nel progetto originale da me realizzato e' a singolo diedro. Ogni semiala e' divisa in due e questo per semplificare la realizzazione. I profili: AG03 dalla radice fino alla prima meta' della semiala. da AG03 a AG11 (estremita' alare) la seconda meta'. E' un profilo molto utile perche' la parte inferiore e' piatta e quindi facile da realizzare. La tecnica consiste nel sagomare ognuno dei 4 pezzi di balsa che compongono l'ala usando come guida delle dime, incollate temporaneamente al bordi, che vanno poi tolte. In foto potete vedere che ho provato a usare le dime in metallo ma ho difficolta' a raddrizzarle dopo averle tagliate e se storte non si incollano bene. Ho poi utilizzato compensato da 1 mm che si taglia con le forbici. Consiglio l'utilizzo di un pialletto che, per chi lavora in casa ..., non fa polvere. Il trucco per fare l'ala e' avere un tampone su cui incollare la carta vetrata sufficientemente lungo. La carta si fissa con il biadesivo. Se usate il pialletto suggerisco il biadesivo per fissare il pezzo da lavorare al piano di lavoro Qui potete vedere un bel post sull'argomento. Free drawing mini-DLG 1 meter - Page 5 - RC Groups dovrete procurarvi una tavoletta di balsa (leggera e compatta) dello spesso di 12 mm ed una di 8 mm ipotizzando che sono larghe 10 cm. Negli allegati potete veder un po' di errori: l'estremita' corta (perche' non avevo incollato parallelamente la carta e quindi avevo bisogno di piu' dei 100 cm della lunghezza del legno). L'eccessiva foga con il pialletto si e' spezzato il bordo di uscita. Il bordo di uscita in tiglio tagliato troppo corto |
Interessante...........:mumble: Possinoacciaccatte!!!!!!!!! fai venire la voglia.......:approved::clap: Vediamo come và a finire. Ciao Francesco |
3 Allegato/i L'ala - segue Prima si uniscono le le meta' delle semiali, tolte le dime, e poi si incollano le due semiali. Colla epoxi. Per aumentare la presa si consiglia di fare dei buchi con uno spillo sui bordi a contatto e far penetrare un po' di colla. Io non ho messo alcun rinforzo. In merito ai riforzi vi rimando ai forum citati.In linea di principio le aree di rinforzo dell'ala sono 3. La giunzione dei bordi di uscita di tutti gli elementi, molto sottili e delicati. La semiala utilizzata per il lancio piu' sollecitata, sia alla giunzione delle due parti, sia nella zona del gancio (non so come si chiama) per il lancio. Per i rinforzi vedi: Free drawing mini-DLG 1 meter - Page 54 - RC Groups Suggeriti al fine dell'allegerimento dei fori di ca 6 cm di diametro "ciechi" cioe' non passanti. Bay Area R/C :: View topic - MiMi 40 DLG Build In questo caso il film di copertura si applica solo sui fori. La finitura che io ho utilizzato e' oracover. Non ho trovato il tipo "light" ma in conmpenso ho trovat un rosso ferrari spettacoloso. Comunque l'ala non ricoperta e finita pesa 78. L'ala ricoperta 95. Qui si puo' migliorare. Nei vari frum si sta affermando l'uso di un vetrificante per parquet, poliuretanico ad un solo componente al posto del film. si risparmia peso. L'alternativa: Oralight. Nella foto vedete un metodo suggerito da Drela per verificare il profilo alare: una lampada ed uno spesso che proietta un'ombra sulla ala. In queste modo potete vedere come avete levigato. Io uso la griglia del forno Un signore che si chiama bob, ha fatto una versione a doppio diedro. Pare molto performante (lancia fino a 50 metri di altezza), ora va per la maggiore, il suo building e' rintraccaibile un po' ovunque ma l'orginale e': Bay Area R/C :: View topic - MiMi 40 DLG Build |
Ciaoooo ecco il tanto atteso 3d di quest'interessantissimo mini dlg :D Quando fillis me ne parlava ero curiosissimo, anche perche un dlg sul metro da portarsi sempre dietro non è male come idea :wink: Il modello ha il giuto successo sul web perche vola veramente bene, certamente l'ala richiede un lavoro accurato, cosa che fillis ha fatto benissimo, se si rispetta il progetto e sopratutti i pesi, sta su che è un piacere.:approved: Complimenti a fillis a segnalare questo modello veramente interessante e propedeutico per chi vuole provare a costruire e vedere come vola un dlg e non vuole pasticciare con resine e fibre esoteriche, questo è il progetto ideale, qui è tutta costruzione classica: balsa, pialletto, colla e carta vetrata :) ciaoooooooooo |
2 Allegato/i ala fine Confermo quanto dice Zott: il MIMI consente con quattro euro di fare esperienza con i "fondamentali" del modellismo anche da parte di chi come me non aveva mai reaizzato un modello da progetto. Finiamo ora l'ala. Per chi, come me, no ha mai usato l'Oracover e' utile vedere in foto l'errore che ho commesso: stirare con il ferro troppo caldo da una parte prima di fissare l'altra parte dell'ala puo' svergolare l'ala, in questo un bordo di uscita. E' importante fissare i due lati prima di "tirarla" con il ferro piu' caldo. Detto questo la prima volta che usi oracover e' una goduria incredibile: ti sembra di avere scoperto l'america per colorare i modelli. In ultimo il peg di lancio. La foto illustra il tondino in carbonio da 3 mm posizionato come consigliato da progetto. E' stato Amiko che mi ha fatto notare che e' molto interno. Oramai non lo posso cambiare ma l'osservazine di Amiko apre tutta una serie di ragionamenti esaminata su RC Group: se il peg e' piu' esterno aumenta la velocita' di rotazione del modello in fase di lancio. Tale modifica del peg di lancio richiede pero': a)l'estremita' alare composta da blocchetto di balsa che abbia la venatura del legno ortogonale al longherone; b)una placchetta la posto del tondino e c) del kevlar a fili per il fissaggio all'ala. lo potete vedere qui: RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter Come dire, tutto molto bello ma troppo complicato per me. |
4 Allegato/i il pod Il pod non ha sorprese. Balsa da 2 mm e ordinate di compensato da 3 mm. Con la balsa che vi avanza dalla ali fate il musetto. Le foto mostrano: a)evidenti errori nel fare i fori da 8 mm sulle ordinate. Proprio non li so fare: il compensato si frantuma sempre, anche se sotto appoggio un blocchetto di legno. b)i fori non sono precisi infatti il boom di carbonio non e' al centro del pod. IN pratica e' parallelo all'asse di mezzeria ma un po' spostato. Il volo non ne risentiva. c)la modifica al progetto per il fissaggio ala: il progetto prevedeva un sistema semplice e robusto: la vite dell'ala si avvitave in un blocchetto di faggio filettato, a sua volta incollato all'ordinata. Io non ho la filiera e quindi ho fatto un ponticello con sotto fissato un dado di nylon. Ho deciso di non rinforzare niente, perche' il rischio e' che se dai retta a tutti finisci per rinforzare il rinforzabile ed aumenta il peso. Quindi in questa fase sia l'ala che pod che piani di coda: niente rinforzi. Torneremo poi sull'argomento. |
3 Allegato/i piani di coda. In principio del loro funzionamento e' basato su una molla di torsione. In pratica il servo tira sempre e non spinge mai. Il sistema e illustrato molto bene qui: RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter Per la molla serve acciao armonico da 0,2 mm. Io non l'ho trovato ed ho usato la molla di una biro rotta, l'ho svolta ed adattata. Bisognerebbe fare di meglio. Si puo' usare la corda di una chitarra Le cerniere: nastro adesivo non fibrato perche' pesa. Rinvii: lenza da pesca termosaldante (credo di avere usato quello da 10 o 20 libbre) Squadrette: le ho acquistate. Altrimenti compensato da 0,8. Le ultime foto mostrano dei piani di coda un po' storti. Non ha a che fare con la costruzione he in realta' e' semplice. Questo e' accaduto sia per togliere la pellicola di oracover che doveva essere sostituita ed ho operato maldestramente; sia per alcuni infortuni, in volo e in auto!! |
boom e settaggio finale Il boma: ho acquistato un tondino da 8 mm da decthlon (per acquiloni). Peso 17 g Pesi finali Modello ricoperto 134 gr. Modello ricoperto e assemblato: batteria da 32 gr (4 unita' NIMH da 250 mAh), ricevente MKZ, 2 servi (apparentemente venduto da 3,7 gr), 188 gr. Come prima + pesi per centraggio 205 gr. I valori di peso ODV del progettista sono: volo in condizioni molto calme: 145 gr normali: 165 gr Condizioni ventose 190 fino a 200 gr. Non c'e' niente da fare il mio modello e' bello ma pesa un po' troppo! Intanto vedimao come vola |
ciao bel lavoro e grazie per la condivisione. il tondo da 8mm mi pare eccessivo, forse già quello da 6mm potrebbe bastare, meglio ancora un pezzo di canna da pesca che puoi facilmente trovare in qualche negozio di pesca (quelli per i modelli da 1.5m sono già più difficili perchè generalmente nel "secchio degli spezzoni rotti" trovi facilmente pezzi appena troppo corti) il piolo da 3mm rischia di essere doloroso per le dita, se ti desse fastidio puoi metterne due allineati o sostituirlo con paletta o tondo da 6mm |
Grande fillis, stupendo lavoro. Avvisa quando lo provi, così organizziamo una cedrata al tramonto con i canutari. :P |
1 Allegato/i Caro mascalzone, non vedo l'ora di provarlo insieme ai Canuti. Ho fatto nei ritagli di tempo alcune prove ai canuti e sono molto contento. Alcune modifiche sono state effettuate ed alcuni danni pure. Vi racconto e concludo con le raccomandazioni che mi pare di trarre da queste prove. Volo inaugurale: il modello finito come lo vedete in foto ma senza servi, rinvii, ricevente e batterie pesa 134 gr. Il CG del modello da progetto e' compreso tra 6 e 7 cm dal bordo di entrata. Per avere il centraggio a 6 cm ho aggiunt molto peso: 20 gr. In definitiva il peso del volo inaugurale era di 205 gr. Il modello volava comunque molto bene. Un primo passo e' ridurre il peso in coda. Secondo volo meno peso in coda e rinforzo Riprovando con molto vento, dopo vere preso un alberello e probabilmente danneggiato il pod senza essermi accorto ho rotto il pod (vedi foto). Il pod sembra che si spezzi all'altezza della prima ordinata, danno documentato anche in altri forum. Ho realizzato un nuovo pod rinforzato all'interno da un nastro di fibra di vetro incollata con ciano. ho inoltre eliminato oracover dai piani di coda per alleggerirlo, Sia per il nuovo pod che per i piani di coda ho utilizzato del vetrificante da parquet poliuretanico monocomponente. Applicato con scottex e rimosso nelle parti eccedenti con scottex asciutto. Il nuovo peso in ODV a parita' di CG era sceso di 5 grammi: 200/195. Sempre molto. L'obiettivo e 165 gr. A questo punto ho deciso di togliere tutto il peso aggiuntivo, accettare un CG piu' arretrato dei 7 cm del progetto e trimmare verso il basso l'elevatore: 185 gr. Mi sembra che vada meglio. Forse perche' ho fatto un po' di pratica con i lanci e quindi guadagnavo quota rispetto i primi Per ridurre il peso ulteriormente: penso di sostituire l'oracover sulle ali con turatori poliuretanico (15/20 gr) e dapplicare dei fori sulle ali (vedi post precedenti). sostituire il pacco batterie con batterie piu' leggere. Ora uso nimh da 250 mAh che pesa 32 gr. (potrei risparmiare altri 10/12 gr). tra l'altro con batterie cosi' piccole non si aziona il delta peak e quindi non sono tranquillo. Se si vuole tenere il centraggio come da progetto senza aggiungere peso l'unica alternativa e' allungare il pod. Conclusione: il peso del modello ha un'importanza eccezionale. Nel mio modello la causa, come osservato da blinking e' nel boom eccessivamente dimensionato e quindi pesante in coda che richiede peso nel musetto. E' un modello veramente divertente, docile, consente errori sia nella realizzazione che nel pilotaggio ed a mio parere vola molto bene. Buon diveirtimento |
ciao a tutti, era già da un po' che mi ero fatto mandare il disegno ma non avevo mai avuto la voglia di realizzare il modello. adesso, grazie alla collaborazione di gasista e a questo thread, ci stiamo accingendo a costruirne ben due simmetrici (gasista è mancino). pensavamo di fare l'ala in estruso laminato e di metterci gli alettoni, un po' per fare esperienza nel taglio e nella lamizazione sottovuoto, un po' per metterci del nostro... vi sembra una cosa fattibile? |
ciao, sto seguendo con attenzione questo modello che a me piace tantissimo, non è che gentilmente mi manderesti il progetto via mail? ma se uno mette celle lipo da 200mah? e sopratutto la cosa conviene farla con tubo da 6? |
@xenos2 Sono stati realizzati diversi MIMI "laminati". Una versione splendida e' ad esempio questa: Modelbouwforum.nl - Los bericht bekijken - MiMi DLG Frans Bal, il progettista sostiene che un MIMI laminato e' diverso da un MIMI in balsa piena nel senso che ha caratteristiche di volo e reagisce ai comandi in modo diverso, ma non puoi dire che e' migliore o peggiore. Puoi trovare anche un post di MIMI in depron. Tutto questo su RC Group all'indirizzo che ti ho dato all''inizio. Gli alettoni sono stati provati sul MIMI. Puoi vederlo sul forum olandese con i rinvii spopra l'ala. Credo pero' che la principale difficolta' sia il ridotto spessore dell'ala. @riktor posso certamente mandarti il progetto se mi mandi il tuo indirizzo in MP. Credo pero' che il progettista ed il gruppo olandese a cui fa riferimento il progetto (Home - F3K Nederland) amino mandare il progetto per posta elettronica (puoi vedere l'indirizzo al primo post) ai singoli richiedenti per seguire la "disseminazione" del MIMI nel mondo. Ad esempio in occasione dell'invio del 500esimo progetto hanno pubblicato la seguente statistica di invio dei progetti (il numero dopo il trattino indica quanti progeti sono stati trasmessi. US-158;UNKNOWN-66;NL-64;FI-39;DE-19;BE-13;IT-11;PL-10;FR-9;NO-9;UK-9;AU-8;CA-8;ES-7;FR-6;LT-6;NZ-6;BR-5;RU-5;AR-4;CO-4;JP-4;CZ-3;DK-3;SE-3;CH-2;CL-2;HU-2;KP-2;SA-2;;SG-2;AT-1;CN-1;ID-1;IL-1;MY-1;NI-1;Rep TAR-1;SI-1;TR-1 |
Citazione:
qualche domanda: ma per unire le semiali non è più logico usare l' alifatica? che con la vena messa in quel modo si avrebbe una giunzione molto forte, certo bisogna fare però i profili perfetti. 2° ma hai usato una sola tavoletta per fare tutto? quindi tra lavorazione e co viene qualcosa meno di 1m no? 3° bisogna saper fibrare? perché io mai fatto nulla di simile! |
Citazione:
Chi ha fatto il MIMI c'ha regalato (faccio parte degli 11 italiani) la possibilità di avere il disegno e decine di building log AGRATISSE (come diciamo dalle parti nostre). Iscriversi al loro sito in modo da dare loro almeno la possibilità di monitorare dove finisce la loro creatura e mettere a fattor comune l'esperienze fatte nel costruirlo (come ha fatto il grande Fillis), mi sembra il minimo che si possa fare. :) Prova a prendere carta e matita e disegna una cosa tua.. poi mi dirai se alla fine della fiera saresti contento della distribuzione incontrollata della tua fatica. :wink: |
Citazione:
solo a patto di stare attenti e rimanere leggeri, usare lafibra da 27g e un po di rowing come longherone, tutto bello tampnato con scottex per togliere tuttalla resina in eccesso. Cerca la costruzione del trallallà, è applicabile pari passo al mimì. ciao |
Citazione:
ma per gli alettoni dite che pesa troppo fare un invio che passa per l' ala con unico servo al centro? oppure usare 2 servi affogati nelle semiali??? |
Citazione:
|
@ riktor a)Per avere i disegni non e' necessario iscriversi a nessun forum. Si manda una mail a Mimi@f3k.nl che un indirizzo di posta elettronica e non un sito. Bisognerebbe scrivere in inglese quindi possiamo fare cosi': ti trasmetto il progetto e mando una mail a Frans Bal dicendogli che ti ho trasferito il file. Se vuoi puo' poi mandargli il messaggio che stai facendo il MIMI fibrato. b)penso che l'alifatica possa andare. Io ho seguito il progetto. Il suggerimento quando unisci le parti dell'ala e fare con un spillo dei fori in maniera tale che la colla penetri. In realta il vero trucco e' fare le superfici di contatto belle dritte, cosa che a me non e' venuta molto bene. I profili saranno sicuramente venuti bene perche' le dime ti guidano. c)la semiala e' divisa in due per avere una lavorazione piu' semplice (il profilo all'estremita' e' AG11 e non AG03. A sua volta ogni quarto di ala e' diviso in due perche' solitamente la balsa e' venduta in tavolette larghe 10 cm e 1 tavoletta non copre l'ala. Tieni conto che si puo benissimo utilizzare piu' avanzi di tavolette ed incollarle tra di loro bastas che rispetti la direzione della vena, parallela al longherone: http://i281.photobucket.com/albums/k...f/DSC02425.jpg d)una soluzione per gli alettoni la puoi vedere qui Modelbouwforum.nl - Los bericht bekijken - MiMi DLG e)per la batteria puoi vedere qui nel forum dove avevo posto la questione e gentilmente mi state date molte alternative interessanti: http://www.baronerosso.it/forum/cate...lg-da-1-m.html @zott Per solleticare la tua creativita' puoi considerare una soluzione semi-solid. In pratica un'ala piena poi tagliata con una sega a nastro penso. Quello che rimane sono le centine, longhero e bordi di entrata. Per me irrealizzabile, l'autore dice molte semplice da fare RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter @mascalzone cosa aspetti a farlo anche tu? |
Citazione:
Nel frattempo ti sbircerò moolto da vicino :P |
Citazione:
cmq non penso di farlo fibrato perché non ho mai fibrato e con questi pesi non ci sono errori possibili. ok pensavo bastasse una tavoletta per fare l' ala, ne prenderò un paio. ma che spessore serve? poi per il tubo di coda, cosa uso? tondo da 6 o 5 cavo dal negozio o ci sono soluzioni più leggere? per la batteria mi voglio divertire ad ingeniare qualcosa! ho una batteria 2s 350mah che pesa 17g, mail ad ivan per un regolatore di tensione e via! |
appena inviata la mail! |
@riktor Le tavolette le unisco con colla alifatica. Se usi altra colla (ad es la ciano) usa una colla carteggiabile. Faccio delle cerniere con nastro da pacchi. Le vedi qui: http://static.rcgroups.com/forums/at...8-DSCF0022.jpg Lo spessore deve essere: una tavoletta da 12 mm ed una da 8. Qui capisci il motivo: http://www.bayrc.com/boards/files/block_105.jpg Un trucco per fare bene il profilo: colori con il pennarello il bordo delle dime, se scartevetrando scompare il colore sta raschiando troppo: http://i281.photobucket.com/albums/k...f/DSC02453.jpg Per il tubo la mia soluzione (decathlon 8 mm) e' troppo pesante, fammi sapere cosa trovi penso che sia veramente molto importante essere leggeri perche' per compensare un grammo all'estremita' te ne servono 5 o 6 in punta. Per le batterie in USA c'e' un gran dibattito (molto controverso anche) sulle CR2 e CR123, ma qui in italia si tende a non usarle forse perche' ancora molto care rispetto agli stetes |
Citazione:
quindi prenso una tavoletta da 12mm e una da 8 poi compensato da 3, e balsa per il boma da 2-3mm? per il boom non ho capito se hai usato il tubo di carbonio classico da 8 che vedono al negozio oppure ne hai preso uno con una sezione interna più grande da qualche altra parte. cmq sarei intenzionato a prenderne uno da 6 io! |
@riktor balsa da 2 per pod e piani di coda Il mio boom e' tubo carbonio per aquiloni da 8 mm (misura ovviamente esterna) ti servira' inoltre del compnsato da 1 mm per i rinforzi del peg, vie fissaggio ala, squadrette ed io l'ho utilizzatoanche per le dime Ora la mia posta elettronica e' per qualche motivo fuori uso. Appena funziona avrai i progetti |
Articolo davvero interessante! Davvero, viene voglia di farne uno! :D Personalmente trovo che ricavare un buon profilo dal balsa pieno sia al di sopra delle mie capacità e dunque se mi fossi avventurato in una simile impresa credo che avrei fatto una tradizionale ala centinata ricoperta in balsa... mi sa che viene più leggera e ci si sbatte di meno:) detto questo, una curiosità: ho visto, oltre a questo, parecchi DLG piccolini, meno - anche molto meno - di 100 cm di apertura alare, spesso senza alettoni. Ma fanno gare tra di loro, partecipano insieme a quelli più grandi o sono solo da allenamento e divertimento? :unsure: |
mni dlg 1mt be allora la famiglia si allarga, sono stato via qualche mesetto e vedo che la febbre sta condaggiando. io ho messo pure il video ecco la mia discussione http://www.baronerosso.it/forum/cate...-dlg-1-mt.html |
guarda il progetto mi è già arrivato quindi risolto! ok grazie per le info! a con tutti i micro che ho la balsa da 2 abbonda in casa mia! compensto ho quello da 0.8 di betulla che credo vada bene lo stesso. appena mi pagano per i lavoretti che sto facendo corro a comperare il resto! mi hanno anche passato il disegno con ala centinata.... masali se lo vuoi?? io preferisco sperimentare ala fatta da pieno sono curioso! per il piolo tondo da 3 di carbonio va bene no? magari con un po di epoxy intorno per evitare problemi e un rinforzino in compensato scavato nell'ala così viene tutto a filo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002