BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   MIMI DLG 1 mt Building Log (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/136390-mimi-dlg-1-mt-building-log.html)

Mascalzone Volante 15 giugno 09 11:26

Grande fillis, stupendo lavoro.
Avvisa quando lo provi, così organizziamo una cedrata al tramonto con i canutari. :P

fillis 17 giugno 09 02:00

1 Allegato/i
Caro mascalzone,
non vedo l'ora di provarlo insieme ai Canuti.

Ho fatto nei ritagli di tempo alcune prove ai canuti e sono molto contento. Alcune modifiche sono state effettuate ed alcuni danni pure. Vi racconto e concludo con le raccomandazioni che mi pare di trarre da queste prove.

Volo inaugurale:
il modello finito come lo vedete in foto ma senza servi, rinvii, ricevente e batterie pesa 134 gr. Il CG del modello da progetto e' compreso tra 6 e 7 cm dal bordo di entrata.

Per avere il centraggio a 6 cm ho aggiunt molto peso: 20 gr. In definitiva il peso del volo inaugurale era di 205 gr. Il modello volava comunque molto bene. Un primo passo e' ridurre il peso in coda.

Secondo volo meno peso in coda e rinforzo
Riprovando con molto vento, dopo vere preso un alberello e probabilmente danneggiato il pod senza essermi accorto ho rotto il pod (vedi foto). Il pod sembra che si spezzi all'altezza della prima ordinata, danno documentato anche in altri forum. Ho realizzato un nuovo pod rinforzato all'interno da un nastro di fibra di vetro incollata con ciano.

ho inoltre eliminato oracover dai piani di coda per alleggerirlo, Sia per il nuovo pod che per i piani di coda ho utilizzato del vetrificante da parquet poliuretanico monocomponente. Applicato con scottex e rimosso nelle parti eccedenti con scottex asciutto.

Il nuovo peso in ODV a parita' di CG era sceso di 5 grammi: 200/195. Sempre molto. L'obiettivo e 165 gr.

A questo punto ho deciso di togliere tutto il peso aggiuntivo, accettare un CG piu' arretrato dei 7 cm del progetto e trimmare verso il basso l'elevatore: 185 gr.

Mi sembra che vada meglio. Forse perche' ho fatto un po' di pratica con i lanci e quindi guadagnavo quota rispetto i primi

Per ridurre il peso ulteriormente: penso di sostituire l'oracover sulle ali con turatori poliuretanico (15/20 gr) e dapplicare dei fori sulle ali (vedi post precedenti). sostituire il pacco batterie con batterie piu' leggere. Ora uso nimh da 250 mAh che pesa 32 gr. (potrei risparmiare altri 10/12 gr). tra l'altro con batterie cosi' piccole non si aziona il delta peak e quindi non sono tranquillo.

Se si vuole tenere il centraggio come da progetto senza aggiungere peso l'unica alternativa e' allungare il pod.

Conclusione: il peso del modello ha un'importanza eccezionale. Nel mio modello la causa, come osservato da blinking e' nel boom eccessivamente dimensionato e quindi pesante in coda che richiede peso nel musetto.

E' un modello veramente divertente, docile, consente errori sia nella realizzazione che nel pilotaggio ed a mio parere vola molto bene.
Buon diveirtimento

xenos2 17 giugno 09 22:29

ciao a tutti,
era già da un po' che mi ero fatto mandare il disegno ma non avevo mai avuto la voglia di realizzare il modello.
adesso, grazie alla collaborazione di gasista e a questo thread, ci stiamo accingendo a costruirne ben due simmetrici (gasista è mancino).
pensavamo di fare l'ala in estruso laminato e di metterci gli alettoni, un po' per fare esperienza nel taglio e nella lamizazione sottovuoto, un po' per metterci del nostro...
vi sembra una cosa fattibile?

riktor 17 giugno 09 22:51

ciao, sto seguendo con attenzione questo modello che a me piace tantissimo, non è che gentilmente mi manderesti il progetto via mail?
ma se uno mette celle lipo da 200mah? e sopratutto la cosa conviene farla con tubo da 6?

fillis 18 giugno 09 09:48

@xenos2
Sono stati realizzati diversi MIMI "laminati". Una versione splendida e' ad esempio questa:
Modelbouwforum.nl - Los bericht bekijken - MiMi DLG

Frans Bal, il progettista sostiene che un MIMI laminato e' diverso da un MIMI in balsa piena nel senso che ha caratteristiche di volo e reagisce ai comandi in modo diverso, ma non puoi dire che e' migliore o peggiore.

Puoi trovare anche un post di MIMI in depron. Tutto questo su RC Group all'indirizzo che ti ho dato all''inizio.

Gli alettoni sono stati provati sul MIMI. Puoi vederlo sul forum olandese con i rinvii spopra l'ala. Credo pero' che la principale difficolta' sia il ridotto spessore dell'ala.

@riktor
posso certamente mandarti il progetto se mi mandi il tuo indirizzo in MP. Credo pero' che il progettista ed il gruppo olandese a cui fa riferimento il progetto (Home - F3K Nederland) amino mandare il progetto per posta elettronica (puoi vedere l'indirizzo al primo post) ai singoli richiedenti per seguire la "disseminazione" del MIMI nel mondo. Ad esempio in occasione dell'invio del 500esimo progetto hanno pubblicato la seguente statistica di invio dei progetti (il numero dopo il trattino indica quanti progeti sono stati trasmessi.
US-158;UNKNOWN-66;NL-64;FI-39;DE-19;BE-13;IT-11;PL-10;FR-9;NO-9;UK-9;AU-8;CA-8;ES-7;FR-6;LT-6;NZ-6;BR-5;RU-5;AR-4;CO-4;JP-4;CZ-3;DK-3;SE-3;CH-2;CL-2;HU-2;KP-2;SA-2;;SG-2;AT-1;CN-1;ID-1;IL-1;MY-1;NI-1;Rep TAR-1;SI-1;TR-1

riktor 18 giugno 09 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da fillis (Messaggio 1605552)
@xenos2
Sono stati realizzati diversi MIMI "laminati". Una versione splendida e' ad esempio questa:
Modelbouwforum.nl - Los bericht bekijken - MiMi DLG

Frans Bal, il progettista sostiene che un MIMI laminato e' diverso da un MIMI in balsa piena nel senso che ha caratteristiche di volo e reagisce ai comandi in modo diverso, ma non puoi dire che e' migliore o peggiore.

Puoi trovare anche un post di MIMI in depron. Tutto questo su RC Group all'indirizzo che ti ho dato all''inizio.

Gli alettoni sono stati provati sul MIMI. Puoi vederlo sul forum olandese con i rinvii spopra l'ala. Credo pero' che la principale difficolta' sia il ridotto spessore dell'ala.

@riktor
posso certamente mandarti il progetto se mi mandi il tuo indirizzo in MP. Credo pero' che il progettista ed il gruppo olandese a cui fa riferimento il progetto (Home - F3K Nederland) amino mandare il progetto per posta elettronica (puoi vedere l'indirizzo al primo post) ai singoli richiedenti per seguire la "disseminazione" del MIMI nel mondo. Ad esempio in occasione dell'invio del 500esimo progetto hanno pubblicato la seguente statistica di invio dei progetti (il numero dopo il trattino indica quanti progeti sono stati trasmessi.
US-158;UNKNOWN-66;NL-64;FI-39;DE-19;BE-13;IT-11;PL-10;FR-9;NO-9;UK-9;AU-8;CA-8;ES-7;FR-6;LT-6;NZ-6;BR-5;RU-5;AR-4;CO-4;JP-4;CZ-3;DK-3;SE-3;CH-2;CL-2;HU-2;KP-2;SA-2;;SG-2;AT-1;CN-1;ID-1;IL-1;MY-1;NI-1;Rep TAR-1;SI-1;TR-1

si avevo letto che il fatto sel forum olandese, ma ciò prevede che mi debba iscrivere solo per un messaggio e mi pare una presa in giro, quindi prediligo che me lo mandi tu!
qualche domanda:
ma per unire le semiali non è più logico usare l' alifatica? che con la vena messa in quel modo si avrebbe una giunzione molto forte, certo bisogna fare però i profili perfetti.
2° ma hai usato una sola tavoletta per fare tutto? quindi tra lavorazione e co viene qualcosa meno di 1m no?
3° bisogna saper fibrare? perché io mai fatto nulla di simile!

Mascalzone Volante 18 giugno 09 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1605588)
si avevo letto che il fatto sel forum olandese, ma ciò prevede che mi debba iscrivere solo per un messaggio e mi pare una presa in giro, quindi prediligo che me lo mandi tu!
qualche domanda:
ma per unire le semiali non è più logico usare l' alifatica? che con la vena messa in quel modo si avrebbe una giunzione molto forte, certo bisogna fare però i profili perfetti.
2° ma hai usato una sola tavoletta per fare tutto? quindi tra lavorazione e co viene qualcosa meno di 1m no?
3° bisogna saper fibrare? perché io mai fatto nulla di simile!

Non per farmi gli affari tuoi, ma dietro ad un progetto ci sono giorni e giorni di faticaccia nel disegnare, costruire, correggere e riniziare decine di volte prima di avere un lavoro (potenzialemnte) finito.
Chi ha fatto il MIMI c'ha regalato (faccio parte degli 11 italiani) la possibilità di avere il disegno e decine di building log AGRATISSE (come diciamo dalle parti nostre).

Iscriversi al loro sito in modo da dare loro almeno la possibilità di monitorare dove finisce la loro creatura e mettere a fattor comune l'esperienze fatte nel costruirlo (come ha fatto il grande Fillis), mi sembra il minimo che si possa fare. :)

Prova a prendere carta e matita e disegna una cosa tua.. poi mi dirai se alla fine della fiera saresti contento della distribuzione incontrollata della tua fatica. :wink:

il_Zott 18 giugno 09 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da xenos2 (Messaggio 1605153)
ciao a tutti,
era già da un po' che mi ero fatto mandare il disegno ma non avevo mai avuto la voglia di realizzare il modello.
adesso, grazie alla collaborazione di gasista e a questo thread, ci stiamo accingendo a costruirne ben due simmetrici (gasista è mancino).
pensavamo di fare l'ala in estruso laminato e di metterci gli alettoni, un po' per fare esperienza nel taglio e nella lamizazione sottovuoto, un po' per metterci del nostro...
vi sembra una cosa fattibile?

Certo che si può fare :fiu: ci stavo pensando anche io :wink:
solo a patto di stare attenti e rimanere leggeri, usare lafibra da 27g e un po di rowing come longherone, tutto bello tampnato con scottex per togliere tuttalla resina in eccesso.
Cerca la costruzione del trallallà, è applicabile pari passo al mimì.

ciao

riktor 18 giugno 09 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1605630)
Non per farmi gli affari tuoi, ma dietro ad un progetto ci sono giorni e giorni di faticaccia nel disegnare, costruire, correggere e riniziare decine di volte prima di avere un lavoro (potenzialemnte) finito.
Chi ha fatto il MIMI c'ha regalato (faccio parte degli 11 italiani) la possibilità di avere il disegno e decine di building log AGRATISSE (come diciamo dalle parti nostre).

Iscriversi al loro sito in modo da dare loro almeno la possibilità di monitorare dove finisce la loro creatura e mettere a fattor comune l'esperienze fatte nel costruirlo (come ha fatto il grande Fillis), mi sembra il minimo che si possa fare. :)

Prova a prendere carta e matita e disegna una cosa tua.. poi mi dirai se alla fine della fiera saresti contento della distribuzione incontrollata della tua fatica. :wink:

assolutamente, massimo rispetto per chi progetta. questo non lo metto in dubbio.. però mia impressione era come detto sopra. vedrò di richiederlo a loro il progetto.


ma per gli alettoni dite che pesa troppo fare un invio che passa per l' ala con unico servo al centro? oppure usare 2 servi affogati nelle semiali???

xenos2 18 giugno 09 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1605653)
Certo che si può fare :fiu: ci stavo pensando anche io :wink:
solo a patto di stare attenti e rimanere leggeri, usare lafibra da 27g e un po di rowing come longherone, tutto bello tampnato con scottex per togliere tuttalla resina in eccesso.
Cerca la costruzione del trallallà, è applicabile pari passo al mimì.

ciao

siì infatti mi ero ispirato al trallala che però nella versione fibrata non prevede longherone ma solo raddoppi in vetro. pensi che possa bastare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002