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Vecchio 19 ottobre 19, 16:17   #201 (permalink)  Top
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Lo so, il carico alare FAI include il piano di coda, ma questa non è una gara FAI..

Minimum wing load 12 gr/dm2 (surface area = wing area)

Parla di Carico alare, penso intenda la sola ala, magari sbaglio io, adesso chiedo...

Flavio
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Ultima modifica di microcontrollorepic : 19 ottobre 19 alle ore 16:22
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Vecchio 19 ottobre 19, 21:32   #202 (permalink)  Top
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Minimum wing load 12 gr/dm2 (surface area = wing area)
Please check all details here Flavio:
Plane Restrictions

Flavio
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Vecchio 19 ottobre 19, 23:48   #203 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ora non ricordo, esiste un carico minino nelle altre categorie degli alianti da durata?
Le regole generali della categoria F5 prevedono che il carico sia compreso tra 12 e 75 g/dm^2, così come le caratteristiche specifiche della classe F5J.

Citazione:
5.5.1.3 General Characteristics of RC Electric Powered Model Aircraft F5
Loading 12 to 75 g/dm^2
Citazione:
5.5.11.1.3. Characteristics of Radio Controlled Gliders with electric motor and altimeter/motor run timer (AMRT)
Loading 12 to 75 g/dm^2
28 Dec 2018 - Sporting Code Section 4 - F5 Electric (706 KB)
https://www.fai.org/sites/default/fi...lectric_19.pdf

Le regole specifiche della classe F3J stabiliscono che il carico sia compreso tra 20 e 75 g/dm^2.

Citazione:
5.6.1.3. Characteristics of Radio Controlled Gliders
Loading 20 to 75 g/dm^2
28 Dec 2018 - Sporting Code Section 4 - F3 Soaring (1119 KB)
https://www.fai.org/sites/default/fi...soaring_19.pdf
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 19, 23:51   #204 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Visto che l’F5K non è una classe FAI, che cosa c’entra il carico alare FAI (superficie alare + superficie stabilizzatore)?

Citazione:
B.4.22 Surface area

The surface area includes the total surface of the wings and that of the horizontal or oblique stabilising surface or surfaces. The surfaces taken for calculation are the orthogonal projection on to a horizontal plane of the surfaces in question with each surface at zero incidences.

When wings or stabilising surfaces are built into the fuselage of the model aircraft the surface taken into account shall include that area contained within the normal contours of the flight surfaces extended so as to meet at the plane of symmetry of the model.
18 Jan 2019 - Sporting Code Section 4 - CIAM General Rules (906 KB)
https://www.fai.org/sites/default/fi...les_19v2_0.pdf
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Vecchio 20 ottobre 19, 21:10   #205 (permalink)  Top
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Uno Snipe a 12 gr dm di carico Fai se non sbaglio deve essere 265 gr, son pochi o son molti?

E' un attimo che si arrivi ad esasperazioni senza mettere limiti, in 3k avete una sorta di limite nel fatto che il modello non deve sbriciolarsi ma con il motorello e senza limiti dove si arriverà?

Le regole a mio parere vanno viste in una ottica futura e con molta fantasia, senza il lancio e senza limiti di carico si potrebbe pensare a un basso allungamento, a un biplano in tandem.....cose intriganti ma poco accessibili.
Un f3k competitive in aria calma arriva fino a 200gr in aria mossa 240/250 con vento credo anche fino a 350

Inviato dal mio LDN-L01 utilizzando Tapatalk
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Vecchio 20 ottobre 19, 23:19   #206 (permalink)  Top
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Tornando a discutere di modelli,oggi sono riuscito a preparare una motorizzazione in linea con quanto stanno usando nel nord europa...
Sono stato fortunato ad avere in casa un motore giusto e con un po' di lavoretti sono riuscito ad adattare un mozzo di recupero.
Non ho dati ma a sensazione è veramente una motorizzazione molto potente...
Ora ho un solo problemino...non ho un modello su cui provarla!!
Qualcuno deve liberarsi di un modello?!?
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Vecchio 20 ottobre 19, 23:28   #207 (permalink)  Top
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Tornando a discutere di modelli,oggi sono riuscito a preparare una motorizzazione in linea con quanto stanno usando nel nord europa...
Sono stato fortunato ad avere in casa un motore giusto e con un po' di lavoretti sono riuscito ad adattare un mozzo di recupero.
Non ho dati ma a sensazione è veramente una motorizzazione molto potente...
Ora ho un solo problemino...non ho un modello su cui provarla!!
Qualcuno deve liberarsi di un modello?!?
Si, i 125 W su 250/300 gr di modello sono tanti.
Sugli f5j da 1100 gr che sono 4 M e con carico Fai al límite di 12 gr dm con 350/400 w si sale a oltre 12/15 m al secondo.
Infatti non si usa mai a tutto gas per i 30 secondi ma si usa lo spunto per una rapida salita se durante i primi 25 secondi non si riesce a trovare una termica, allora cerchi di salvare il volo con una salita rapida o uno spostamento rapido.
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Vecchio 20 ottobre 19, 23:31   #208 (permalink)  Top
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Un f3k competitive in aria calma arriva fino a 200gr in aria mossa 240/250 con vento credo anche fino a 350

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Grazie, immaginavo la risposta, se eliminassi gli sforzi dovuti al lancio quanto potrebbe calare il peso?
Potresti usare servi ancora più leggeri?
Alla fine bisognerà guardare agli f3p, sempre che non si metta un limite, loro sono i maestri del risparmio.
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Vecchio 20 ottobre 19, 23:41   #209 (permalink)  Top
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Si, i 125 W su 250/300 gr di modello sono tanti.
Sugli f5j da 1100 gr che sono 4 M e con carico Fai al límite di 12 gr dm con 350/400 w si sale a oltre 12/15 m al secondo.
Infatti non si usa mai a tutto gas per i 30 secondi ma si usa lo spunto per una rapida salita se durante i primi 25 secondi non si riesce a trovare una termica, allora cerchi di salvare il volo con una salita rapida o uno spostamento rapido.
Sinceramente non so se la motorizzazione che ho per le mani eroghi 125w ma probabilmente è sovradimensionata per questi modelli.
Meglio così perché usando un ogiva così coprente il motore non viene ben areato e usandolo sempre al massimo ho idea possa avere vita breve!
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Vecchio 21 ottobre 19, 09:14   #210 (permalink)  Top
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Sinceramente non so se la motorizzazione che ho per le mani eroghi 125w ma probabilmente è sovradimensionata per questi modelli.
Meglio così perché usando un ogiva così coprente il motore non viene ben areato e usandolo sempre al massimo ho idea possa avere vita breve!
Non mí preoccuperei del motore, lo usi a colpi di alcuni secondi e poi si raffredda, mi sembra non più di 7/8 secondi alla volta.
In gara rischio prossimo allo zero, invece devi stare attento in prova a non esagerare.
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