| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Dubbio batterie in parallelo....
Ciao ragazzi, possiedo 2 pacchi ni/mh 4,8V 1100 Mah e li ho collegati in parallelo per ottenere sempre 4,8V ma capacità doppia cioè 2200Mah. Il dubbio che mi affligge è il seguente: caricavo 1 singolo pacco cioè 1100Mah di capacità a 5V con una corrente di 0.5A, la carica durava 3 ore. Ieri carico tutti e 2 i pacchi insieme in parallelo sempre a 5V e sempre a 0.5A e sorpresa la carica è durata sempre 3 ore ma avendo raddoppiato la capacità del pacco, non dovrebbe raddoppiare anche la durata della carica??Il collegamento è giusto....cavo positivo con positivo e negativo con negativo, un pacco era leggermente più scarico dell'altro....visto quel comportamento in carica, da cosa potrebbe essere causato? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User | ciao molto probabilmente avendoli usati in parallelo, avendo il doppio di A a disposizione hai consumato si la stessa quantita' di corrente che risulta meta' per ogni pacco, quindi la ricarica resta sempre per quel quantitativo di corrente che si e' distribuita a meta' per ogni pacco durante la carica. non credo che raddoppiando i pacchi e facendo lo stesso uso di prima, la corrente scaricata sia il doppio. mi spiego meglio: se consumi...500 mAh usando un pacco solo, usandone due in parallelo consumerai sempre 500 mAh,che pero' saranno 250 mAh per ogni pacco, quindi all'atto della ricarica, 250 + 250, fa sempre 500, e ci vuole sempre lo stesso tempo di ricarica. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
| | |
| | #3 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
Citazione:
| ||
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User | ciao se hai fatto in quel modo per la ricarica allora e' un bel mistero.... ![]() ![]() ![]() a queto punto mi resta solo una domanda da porti: le carichi in manuale o in automatico? perche' , come sicuramente saprai, in automatico ci pensa il CB a pompare fino a quanto sopportano le celle. comunque la cosa non mi e' ugualmente chiara perche' quando io carico in parallelo...( d'accordo che io carico lipo)... tengo conto della somma dei due pacchi, solo in questo modo mantengo i tempi di ricarica. boh?!!??? il fatto che hai descritto e' curioso...non saprei che dirti. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |