Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 08, 23:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Ho acquistato un aereoplano a motore elettrico che ha una pila a 8 celle per un totale di 9,6 volt.

Ho caricato la pila e sono andato a provare il modello (è la pima volta) ma il motore brushless non ha funzionato. Dando gas comincia a girare ma si ferma immediatamente e si sente un bip...

Il timone e il piano di coda si muovono perfettamente.

Ho provato a caricare ancora la batteria ma alla fine del ciclo il voltaggio arriva ad 8,8 anzichè a 9,6.

Può essere questa la causa? e perchè la batteria non si carica ?

Grazie a chi mi può dare consigli
....ciao, ma che regolatore hai? Alcuni devono essere settati per diverse tensioni (esempio pacco lipo 2 - 7,4v- o 3 celle - 11,1V) e in alcuni casi (alcuni modelli della Tower Pro per esempio) non rilevano automaticamente il tipo di batteria, ma la devi inserire tu settando il regolatore; se per ipotesi fosse settato per funzionare con una tensione o una batteria di tipo diverso rispetto a quella che stai utilizzando, appena colleghi la batteria e dai gas il motore gira e si ferma subito e il bip che senti lo fa il regolatore segnalandoti l'errore..prova a dare uno sguardo alle istruzioni per il settaggio del regolatore se dice qualcosa a riguardo...Ciao
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 10:54   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
A questo punto, però, è bene che tu ti studi tutto questo papier
Le batterie ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Poi, eventualmente, ritorni a fare domande.
Ah! ......, si chiama termoretraibile e non cellophane .......

Grazie del consiglio. Se fossimo tutti professori, tu non potresti fare bella figura.....
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 11:44   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
non volevo aprire un altra discussione per una domanda che credo sia di semplice risposta.......

ormai le nicd non si trovano piu' e volevo sostituirle con le nimh ....nella mia radio ....una vecchia hitec (aristo-craft) challenger 720 .l'apposito contenitore interno alla radio prevede 9 stilo AA per un totale di 13,5v con le alcaline ...mentre 10.8v con le ricaricabili ....
la radio e' anche provvista dell'apposito spinotto di ricarica .....ora volevo chiedere se posso farla funzionare anche a 9,6v ed usare le nimh con un normale caricabatterie per nicd( quelli da due soldi forniti nei radiocomandi)

grazie per le rispote........
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 12:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
non volevo aprire un altra discussione per una domanda che credo sia di semplice risposta.......

ormai le nicd non si trovano piu' e volevo sostituirle con le nimh ....nella mia radio ....una vecchia hitec (aristo-craft) challenger 720 .l'apposito contenitore interno alla radio prevede 9 stilo AA per un totale di 13,5v con le alcaline ...mentre 10.8v con le ricaricabili ....
la radio e' anche provvista dell'apposito spinotto di ricarica .....ora volevo chiedere se posso farla funzionare anche a 9,6v ed usare le nimh con un normale caricabatterie per nicd( quelli da due soldi forniti nei radiocomandi)

grazie per le rispote........
vai tranquillo.!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 12:41   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
grazie per la tempestiva risposta......

ne approfitterei per chiedere anche-.....

visto che le stilo nimh le ho vista la supermercato da 2500mah ..complete di caricabatteria per 4 stilo .....

potrei ricaricarle esternamente a gruppi di 4 sia tx che rx..e riportare la tx alla configurazione originale con 9 stilo AA a 10,8v...questo perche il caricabatterie di cui parlavo e' un semplice della radio infinity 600 americana che lavora per il pacco da 9.6v.....
e po perche' ho paura che con una tensione bassa la tx diminuisca di portata
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 12:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
le batterie leprenderei di marca migliore che al supermercato, comunque visto che sono per una trasmittente dove non e' necessario avere grandi assorbimenti, le puoi anche prendere, l'importante e' che le batterie siano tutte ben cariche, se le carichi a gruppi di 4 va bene.. ma se le carichi tutte insieme con un voltaggio inferiore non va molto bene, se il voltaggio e' leggermente superiori non c'e problema.. le lasci riposare un oretta e sei a posto.

le batterie NiMh vanno scaricate come le NiCd per prevenire l'effetto memoria che e' comunque sempre presente, se voli tutti i sabato.. puoi permetterti di usarle per due w.e consecutivi.. ma di piu non fidarti mai.
non conservarle mai mezze cariche o cariche per lungo periodo, meglio prenderle piu piccole e ricaricarle dopo che son scariche.

comunque se il tuo telecomando monta 9 stilo (che telecomando e'?) .. io passerei direttamente a 3 celle lipo.. con apposito caricabatteire pero'..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 13:16   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
la radio e' una vecchia aristo-craft challenger 720 7ch prima che venisse aquistata dalla hitec...ha circa 20anni ma funziona bene. Mi piaceva usarla per il mio ugly stick che sta in lavorazione...la stessa radio venne poi importata in italia anche dalla supertigre nelle versioni 5ch e 7ch.....
sono riuscito a trovare anche il manuale d'istruzioni .....magari puo' essere di aiuto lo allego
Files allegati
Tipo file: pdf 720 challenger Manual[1].pdf‎ (522,0 KB, 330 visite)
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
filo nichel cromo alba Aeromodellismo Principianti 23 25 aprile 11 09:04
Filo Nichel-cromo, chi mi aiuta? Romulus76 Aeromodellismo Principianti 12 13 agosto 09 22:17
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
AIUTO!!! Solo 1 semplice domanda (servi) Shark981 Elimodellismo Motore Elettrico 6 30 aprile 07 12:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002