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romagnolisinasce 01 aprile 08 10:41

aiuto - domanda su Nichel
 
Ho acquistato un aereoplano a motore elettrico che ha una pila a 8 celle per un totale di 9,6 volt.

Ho caricato la pila e sono andato a provare il modello (è la pima volta) ma il motore brushless non ha funzionato. Dando gas comincia a girare ma si ferma immediatamente e si sente un bip...

Il timone e il piano di coda si muovono perfettamente.

Ho provato a caricare ancora la batteria ma alla fine del ciclo il voltaggio arriva ad 8,8 anzichè a 9,6.

Può essere questa la causa? e perchè la batteria non si carica ?

Grazie a chi mi può dare consigli

FrancoC. 01 aprile 08 15:16

-Tipo di modello?
-Tipo di motore?
-Tipo e capacità della batteria?
-Tipo e potenza del caricabatteria?

romagnolisinasce 01 aprile 08 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 873137)
-Tipo di modello?
-Tipo di motore?
-Tipo e capacità della batteria?
-Tipo e potenza del caricabatteria?

il modello non ricordo di che tipo sia, l'ho acquistato tramite un sito...
Il motore è un brushless....
La batteria ha 1000 milliampére a 8 celle (9,6 volt) al Ni-mh
Il caricabatterie è un Multiplex , si possono impostare cicli di carica e scarica, la tipologia di batteria, la quantità di energia immessa....

scusate la mia ignoranza, ma è il primo modello....

FrancoC. 01 aprile 08 21:02

Almeno dicci il modello del caricabatterie ......
..... e come la stai caricando ......, in automatico? A carica lenta? Con quanti mA? Per quanto tempo?

romagnolisinasce 02 aprile 08 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 873595)
Almeno dicci il modello del caricabatterie ......
..... e come la stai caricando ......, in automatico? A carica lenta? Con quanti mA? Per quanto tempo?

Le ho caricate in automatico impostando 0,1 mA. lpotizzando 10 ore di tempo necessario, sono tornato dopo 12 ore ed effettivamente ho trovato il caricabatterie che segnalava la fine della carica ed era in "mantenimento". Il voltaggio segnato era pero di circa 8.8.
Ho staccato la batteria ed ho provato con un tester che ha confermato 8,8.

N.B: La batteria è nuova .

frank 02 aprile 08 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da romagnolisinasce (Messaggio 874455)
Le ho caricate in automatico impostando 0,1 mA. lpotizzando 10 ore di tempo necessario, sono tornato dopo 12 ore ed effettivamente ho trovato il caricabatterie che segnalava la fine della carica ed era in "mantenimento". Il voltaggio segnato era pero di circa 8.8.
Ho staccato la batteria ed ho provato con un tester che ha confermato 8,8.

N.B: La batteria è nuova .

0,1 mA... bene, in diecimila ore dovresti essere a posto: ci sentiamo fra due mesi quando la carica sarà terminata :fiu:

FrancoC. 02 aprile 08 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da romagnolisinasce (Messaggio 874455)
Le ho caricate in automatico impostando 0,1 mA. lpotizzando 10 ore di tempo necessario, sono tornato dopo 12 ore ed effettivamente ho trovato il caricabatterie che segnalava la fine della carica ed era in "mantenimento". Il voltaggio segnato era pero di circa 8.8.
Ho staccato la batteria ed ho provato con un tester che ha confermato 8,8.

N.B: La batteria è nuova .

Un pacco batterie NiMH, in buona efficienza, anche parzialmente caricato deve dare (a vuoto, senza carico applicato) almeno 10 Volt.
Ho la vaga sensazione che un elemento sia in corto ........

frank 02 aprile 08 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 874690)
Un pacco batterie NiMH, in buona efficienza, anche parzialmente caricato deve dare (a vuoto, senza carico applicato) almeno 10 Volt.
Ho la vaga sensazione che un elemento sia in corto ........

Scherzi a parte, penso che FrancoC abbia ragione. Controlla con un tester, se puoi, le tensioni ai capi di ogni singola cella del pacco.

romagnolisinasce 07 aprile 08 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 874694)
Scherzi a parte, penso che FrancoC abbia ragione. Controlla con un tester, se puoi, le tensioni ai capi di ogni singola cella del pacco.

Ok, ma per fare questo devo aprire il cellophane che le chiude tutte insieme... Lo farò.

Non capisco però come potrebbe darmi 10 volt anche da scarica se le 8 celle danno 9,6 volt ...

e a che intensità dovrei ricaricare?

FrancoC. 07 aprile 08 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da romagnolisinasce (Messaggio 882214)
Ok, ma per fare questo devo aprire il cellophane che le chiude tutte insieme... Lo farò.

Non capisco però come potrebbe darmi 10 volt anche da scarica se le 8 celle danno 9,6 volt ...

e a che intensità dovrei ricaricare?

A questo punto, però, è bene che tu ti studi tutto questo papier
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Poi, eventualmente, ritorni a fare domande.
Ah! ......, si chiama termoretraibile e non cellophane .......


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