Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 08, 12:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Multliplex LN5014

Ciao
ho alcune difficoltà con questo caribatterie...premetto che avevo un infinity2 e che mi faceva tutto o quasi in automatico non riesco con questo nuovo cb ad capire come impostare la carica (o scarica) delle batterie ni-cd e ni-mh.

Ho un pacco da esempio 1200mhA 4celle che cosa devo settare per fare una carica sul Multiplex?
Se voglio fare una carica veloce come devo fare? ed una lenta...?

grazie..sono un pò confuso...
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 18:49   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
Ciao
ho alcune difficoltà con questo caribatterie...premetto che avevo un infinity2 e che mi faceva tutto o quasi in automatico non riesco con questo nuovo cb ad capire come impostare la carica (o scarica) delle batterie ni-cd e ni-mh.

Ho un pacco da esempio 1200mhA 4celle che cosa devo settare per fare una carica sul Multiplex?
Se voglio fare una carica veloce come devo fare? ed una lenta...?

grazie..sono un pò confuso...
Ma scusa, non c'è il manuale??
Prima di tutto devi scegliere il tipo di celle che devi caricare: nicd, nimh, lipo, litio, pb....
Per quanto riguarda le NIcd, nimh devi solo settare a quanto le vuoi caricare...ad esempio settando 1200 il caricabatteria impiegherà circa 1 ora per caricare il tuo pacco(carica a 1C), e appena finito sentirai il il bip ;)
Devi settare, quindi, solo la quantita di carica con cui vuoi caricare ( in base alla quantità dipende anche il tempo di carica...quando gli accumulatori saranno carichi il multiplex si accrogerà da solo grazie alla funzione delta-peak
Ciao
;)
scaricatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 21:09   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da scaricatore Visualizza messaggio
Ma scusa, non c'è il manuale??
Prima di tutto devi scegliere il tipo di celle che devi caricare: nicd, nimh, lipo, litio, pb....
Per quanto riguarda le NIcd, nimh devi solo settare a quanto le vuoi caricare...ad esempio settando 1200 il caricabatteria impiegherà circa 1 ora per caricare il tuo pacco(carica a 1C), e appena finito sentirai il il bip ;)
Devi settare, quindi, solo la quantita di carica con cui vuoi caricare ( in base alla quantità dipende anche il tempo di carica...quando gli accumulatori saranno carichi il multiplex si accrogerà da solo grazie alla funzione delta-peak
Ciao
;)
Certo che c'è il manuale...non ho detto che non capisco quanto tu sopra hai correttamente scritto.
Ho confusione nel settare appunto la quantità di mhA da impostare, ma leggo che hai fatto un esempio pratico e da ciò deduco che se ho un pacco batterie da 2200 e setto il cb a 1100 mhA ci vorranno due ore a caricarlo se completamente scarico...giusto?
ciao
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 00:29   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
Certo che c'è il manuale...non ho detto che non capisco quanto tu sopra hai correttamente scritto.
Ho confusione nel settare appunto la quantità di mhA da impostare, ma leggo che hai fatto un esempio pratico e da ciò deduco che se ho un pacco batterie da 2200 e setto il cb a 1100 mhA ci vorranno due ore a caricarlo se completamente scarico...giusto?
ciao
si, all'incirca si ;)
se è completamente scarico potrebbe anche essersi rovinato...
Per quanto ne so io le nicd reggono la carica a 1C(ossia quantità di carica pari alla loro capacità-> 1 ora di carica).
Le nimh sono invece + delicate ma non so dirti in quanto tempo è consigliabile caricarle per una carica rapida, spero che qualcuno suggerisca;)
Ciao
scaricatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks