| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-03-2008
| Aiuto per triton
Sono un principiante non ho ancora effettuato il mio primo volo. Ho il mio bel biplano ho il radiocomando le batterie. Le ore passate al simulatore mi fanno sentire pronto ma qui sorge il problema. Devo ricaricare le batterie e da quello che ho letto mi servono alimentatore carica batterie e equalizzatore. Ho un alimentatore da banco 5 ampere 13.8 v poi ho un triton (dovrebbe essere il caricabatterie) infine l'equalizzatore Robbe. La mia domanda è semplice come si usano esiste una guida o magari potete darmi qualche consiglio per una prima ricarica. Immagino come effettuare i collegamenti, alimentatore-triton-robbe-batteria e poi??? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Leggi prima le istruzioni del triton, e rileggile finchè non sei sicuro di come settarlo, cambiare i programmi bateria, eccc..., ma soprattutto riguardo a come vanno trattate le batterie LiPo. Poooi passa a leggerti bene anche il manuale del Robbe (è + semplice). Certo che un biplano per cominciare..... mmmhhh Suggerisco un modello trainer ... Moolto meglio se andrai ad un campo di volo, e fatti aiutare da un'istruttore, tutti i campi ne hanno, e di sicuro t'aiuteranno volentieri. Scusa se lo chiedo ma dove abiti ! Ciao, Antonio. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Abito a Palermo e il primo volo immagino di farlo in un piazzale dove si ritrovano i modellisti. Il biplano essendo usato vale da trainer poi l'ho visto volare e mi sembra abbastanza tranquillo, mi sono allenato con aerofly con lo jungmeister e con lo stearman e cmq hai ragione sul fatto che non posso andare da solo spero di beccare un amico che fino ad ora mi ha aiutato. Riguardo al triton posso accenderlo senza collegare il robbe e la batteria? giusto per capire qualcosa. seguo cmq il tuo consiglio sebbene mi sembra una strada in salita |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
![]() | Citazione:
Accendi pure il tuo triton, setta le batterie che vuoi caricare (che non specifichi), lascia perdere per il momento l'equalizzatore Robbe (che non serve subito) e caricati le tue batterie. Basta che setti il triton per il tipo di batterie da ricaricare, di quante celle (elementi) è composto il pacco e a che tensione devi ricaricare (se avessi detto che batterie sono ti avrei spiegato tutto). Poi leggi bene il manulae del triton. Ciao | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Hai ragione nella mia ignoranza pensavo fosse poco importante citare le batterie, allora ho 2 Tunder Power da 1320 mAh 11.1 V a 3 celle dalla batteria escono due cavi una per la ricarica uno per il robbe In ogni caso grazie per la gentilezza sin qui mostrata |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
|
Sul Triton seleziona il tipo di batterie che hai, seleziona la tensione 11,1 V, seleziona una corrente di carica non superiore alla capacità della batteria anche se molti consigliano di tenersi un po' più bassi; tra 0,9A e 1A nel tuo caso. Collega il cavetto di bilanciamento all'equalizzatore (rispettando la corretta polarità come indicato sul Robbe), collega l'equalizzatore alla batteria e vedrai tre led rossi lampeggiare mi pare tre volte. Questo vuol dire che l'equalizzatore ha riconosciuto le tre celle. A questo punto collega l'equalizzatore al Triton ed avvia la carica. Vedrai che la corrente di carica comincerà a salire fino a raggiungere quella da te impostata. Poi, verso la fine della carica la corrente di carica comincerà a scendere e quando la tensione della batteria raggiungerà 12,6 V si stabilizzerà a 100 mA. Al termine della carica, se i led del Robbe non saranno tutti spenti, scollega il Robbe dal Triton e premi il pulsante nero; l'equalizzatore completerà il bilanciamento. Ad operazione conclusa i tre led del Robbe lampeggerano per spegnersi definitivamente. In queso modo avrai la batteria carica e bilanciata. Paolo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |