Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 08, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
costruzione pacco A123

ciao a tutti ragazzi, vorrei costruire un pacco A123 utilizzando gli elementi e le basette che si trovano sul sito

AéroModelShop Avions - planeurs - hélicoptères - accessoires - shop en ligne - voitures - bâteaux - servos - moteurs - turbines - télécommandes - récpteurs - contrôleurs - accumulateurs - chargeurs - carburants - caisses de terrain - cameras

Vorrei chiedere a voi esperti come si saldano (non la configurazione, in quanto so come si uniscono) ma come si fa la saldatura.
In effetti, io non sono esperti di saldature... possiede un saldatore 100w con il quale saldo i connettori sugli ESC.
Solitamente scaldo il connettore dell'ESC, sciolgo lo stagno e poi infilo il filo, in modo che il tutto si fonda per bene. Dopo circa qualche secondo tolgo la fonte di calore ed il tutto diventa solido.

ora, con le batterie mi é stato detto che é meglio non scaldarle così tanto... quindi?? qualche procedura particolare??

Grazie a tutti
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 22:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Il sito da te proposto non riesco a vederlo.

Ti spiego come ho fatto per saldare le mie A123. Il metodo usato è "universale".
Il saldatore da usare deve avere la punta piatta e larga almeno 5 mm, la sua potenza deve avere almeno 25 Watt (nel mio caso saldo con 25 W).
Si procede depositando uno strato di stagno sia sulla cella che sul ponte di collegamento. Lo stagno sulle due parti da saldare deve scorrere e aderire bene alla superficie saldata.
Dopo aver lasciato raffreddare la cella, si appoggia il ponte facendo aderire le superfici stagnate e si appoggia il saldatore tra il ponte e la cella riscaldando il tutto. Quando si vede lo stagno sciogliersi, si mette sulla punta del saldatore del nuovo stagno che a sua volta scioglierà le due superfici prestagnate. Tenere ancora 1-2 secondi il saldatore in questa posizione e quando si vede lo stagno scorrere in maniera uniforme, togliere il saldatore e possibilmente soffiare sulla saldatura cercando di raffreddarla il prima possibile.
La saldatura si deve presentare lucida e senza alcuna sbavatura e deve essere fatta in pochi secondi.
Se ci sono difficoltà a far aderire lo stagno sulle superfici da saldare, si può usare un piccolissimo strato di pasta disossidante.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 16:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
ciao a tutti ragazzi, vorrei costruire un pacco A123 utilizzando gli elementi e le basette che si trovano sul sito

AéroModelShop Avions - planeurs - hélicoptères - accessoires - shop en ligne - voitures - bâteaux - servos - moteurs - turbines - télécommandes - récpteurs - contrôleurs - accumulateurs - chargeurs - carburants - caisses de terrain - cameras

Vorrei chiedere a voi esperti come si saldano (non la configurazione, in quanto so come si uniscono) ma come si fa la saldatura.
In effetti, io non sono esperti di saldature... possiede un saldatore 100w con il quale saldo i connettori sugli ESC.
Solitamente scaldo il connettore dell'ESC, sciolgo lo stagno e poi infilo il filo, in modo che il tutto si fonda per bene. Dopo circa qualche secondo tolgo la fonte di calore ed il tutto diventa solido.

ora, con le batterie mi é stato detto che é meglio non scaldarle così tanto... quindi?? qualche procedura particolare??

Grazie a tutti

Vedi qui:
http://media.hyperion.hk/dn/a123/pac...23packassy.pdf
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 08:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucawing
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 815
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Ho appena assemblato dei pacchi di A123 seguendo le istruzioni scaricate dal sito Fly Model. Ho utilizzato un saldatore punta piatta 60W e dello stagno di buona qualità (consiglio). Una cosa indispensabile pulire le superfici da saldare con abrasiva finissima o addirittura con 3M Scotch Brite per metallo. Ti assicuro che basta pochissimo stagno ed in meno di un secondo si distribuisce uniformemente sulle superfici realizzando delle ottime saldature (non fredde).
Buon lavoro.
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 16:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io ho provato ma ho ottenuto una saldatura molto debole, con lo stagno che si stacca facilmente, però non ho grattato come dicevi tu (e anche le istruzioni della hyperion). Ora riproverò!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 18:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Il saldatore non deve avere la parte saldante a punta ma deve essere piatta e di un certo spessore. Questa precauzione è utile per mantenere calda la punta quando si appoggia alla superficie da saldare.
Naturalmente si deve usare dello stagno di buona qualità e fornito al suo interno di pasta disossidante.
I due pezzi da unire devono essere ben caldi ed avere la stessa temperature prima di aggiungere altro stagno.
Quando vedi sciogliersi lo stagno precedentemente depositato sulle due superfici, appoggi del nuovo stagno tra i due pezzi da saldare e lo devi vedere liquefarsi e scorrere nelle due superfici da unire.
A lavoro terminato la saldatura deve presentarsi lucida e senza "punte".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 23:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Vorrei rettificare la mia affermazione fatta per errore in questa discussione: ......Il saldatore da usare deve avere la punta piatta e larga almeno 5 mm, la sua potenza deve avere almeno 25 Watt (nel mio caso saldo con 25 W)...............

Il saldatore per una buona saldatura delle celle deve avere almeno 100 Watt.

Mi scuso per la mia disattenzione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 14:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Vorrei rettificare la mia affermazione fatta per errore in questa discussione: ......Il saldatore da usare deve avere la punta piatta e larga almeno 5 mm, la sua potenza deve avere almeno 25 Watt (nel mio caso saldo con 25 W)...............

Il saldatore per una buona saldatura delle celle deve avere almeno 100 Watt.

Mi scuso per la mia disattenzione.

Naraj.

Io le ho assemblate segunedo le istruzioni segnalate in precedenza e con un saldatore punta media di non più di 25 Watt a doppia potenza (25-40).
L'unica differenza è che io ho assemblato delle celle da 1000 mA, quindi con contatti a saldare più piccoli dell altre.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 18:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da urology Visualizza messaggio
Io le ho assemblate segunedo le istruzioni segnalate in precedenza e con un saldatore punta media di non più di 25 Watt a doppia potenza (25-40).
L'unica differenza è che io ho assemblato delle celle da 1000 mA, quindi con contatti a saldare più piccoli dell altre.
Proprio ieri pomeriggio ho assemblato un nuovo pacco da 2300 mAh e poichè avevo già caldo il solito saldatore da 25 W, ho iniziato a stagnare la parti da saldare. Nella prima stagnatura fatta sul lato negativo della cella (disco che non assorbe molto calore), ho riscontrato una leggera difficoltà fa far aderire lo stagno, ho insistito un po' con il saldatore e ho ottenuto comunque una buona aderenza dello stagno.
Quando sono passato al lato positivo della cella, non è stato verso di licquefare lo stagno, in quanto la punta del saldatore, veniva raffreddata velocemente dalla superficie da saldare.
Visto che la potenza del saldatore non ce la faceva a riscaldare le parti da saldare, ho utilizzato un'altro di maggior potenza.
E' stato in quel momento che mi sono ricordato che in una mia risposta (sbagliando), avevo scritto di utilizzare un saldatore di 25 Watt per questo tipo di saldatura.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 01:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psayko
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 270
ciao come faccio a fare le saldaure testa tesata?
psayko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A123 maurifra Elimodellismo Motore Elettrico 13 25 marzo 09 09:35
pacco 7s A123: non riesco a farle bilanciare Marco77 Batterie e Caricabatterie 5 17 febbraio 08 22:42
Costruzione Pacco Batterie...Aiuto..!! romboni Batterie e Caricabatterie 2 18 settembre 06 11:10
A123? Fallingwater Batterie e Caricabatterie 0 20 giugno 06 18:48
COSTRUZIONE PACCO BATTERIE vincenzo978 Elimodellismo in Generale 1 11 marzo 04 22:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002