Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 08, 00:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
lipo rovinata

buona sera ragazzi,
mi è successo un fatto strano stasera, mi è appena arrivata una lipo, precisamente una loong max. Ho sempre usato delle spinette autocostruite per collegare il regolatore alle batterie, ma queste hanno già collegate i loro. A questo punto decido di passare a questo nuovo sistema. Stacco la vecchia spinetta dal regolatore e ci saldo la nuova. Collego a questo punto la batteria al regolatore, e vedo delle scintille uscire. inutile dire che ho immediatamente staccato tutto. ora però ho un problema. La lipo appena la collego al CB e al bilanciatore mi segnala 3 celle, ma il bilanciatore in realtà ne carica solo due. Infatti testando le singole celle 2 erano a 4,14V e la terza era a 3,96 ma il bilanciatore (robbe) aveva accesi solo i due led della 2° e 3° cella. Anche collegando il CB senza bilanciatore questo mi segnalava 3 celle e in questo caso al cella incriminata un pò di carica l'ha presa ma sempre molto sotto alle altre due: 4,08 contro 4,19 e 4,21.
ora mi chiedo:
- il regolatore si è rovinato durante la saldatura e quindi mi ha rovinato le celle? magari era ancora caldo e quindi.....
-le celle mi sono arrivate gia rovinate?
- c'è qualcosa che posso fare per cercare di recuperarle?
grazie mille ragazzi e buona notte a voi che io sono molto in******o
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 15:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devilmen
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: rimini
Messaggi: 363
Invia un messaggio via MSN a devilmen
se la batteria non presenta gonfiori, puoi ricaricarla con il bilanciatore delle celle, sara il caricatore a bilanciare la cella incriminata ... in caso contrario si bloccherà...
mi è successo anche a me e ho rissolto..
ciUZ
__________________
- WALKERA 5V4 MODIFICATO A 5V8
- RADIO FUTABA T6EXPH
- TREX 450 SE-GF CON RADIO FUTABA FF9 SUPER
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 19:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ciao devilmen in pratica dovrei caricare ogni singola cella tramite il bilanciatore?
sai che non ci avevo pensato?
grazie mille ti terrò informato
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 23:18   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
ciao devilmen in pratica dovrei caricare ogni singola cella tramite il bilanciatore?
sai che non ci avevo pensato?
grazie mille ti terrò informato
Le scintille a volte sono normali, a me succede spesso, specialmente con pacchi di oltre 3 celle, però non so se è il tuo caso.
Difficilmente credo sia questo il motivo di tale differenza di tensione, erano già sbilanciate loro.
Se hai il robbe piccolo fai in questo modo.
Collega la spina del bilanciatore della batteria al bilanciatore robbe, poi collega il positivo ed il negativo della batteria all'uscita del bilanciatore, aspetta e controlla che il bilanciatore riconosca le 3 celle, vedrai i 3 led accendersi ad intermittenza, se tutto è andato come descritto premi il pulsante nero.
Ora dovresti avere il led blu accesso in maniera continua, questo vuol dire che il bilanciatore ti sta equalizzando la batteria mediante una piccolissima scarica, quindi ci vorranno delle ore per bilanciarla completamente, le celle saranno completamente bilanciate quando troverai il led blu spento.
A questo punto carica la batteria sempre mediante bilanciatore a circa 0,5C.
Se le celle hanno carattristiche simili e se nessuna è rovinata basta un solo ciclo di questi per portare tutto alla normalità, facci sapere comè andata la prova.
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Non varrebbe la pena, visto che ci sono scintille di mezzo e dubbi sulla carica, collegare il pacco batteria solo al bilanciatore? Il bilanciatore funziona anche senza alimentazione sfruttando la carica interna delle celle. Poi una volta bilanciate (speriamo di sì) si può caricarle in modo regolare. I farei così.
Che ne pensate?
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 14:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
E' esattamente quello che i consiglia di fare Paperno!
Se colleghi la batteria al bilanciatore (staccato dal caricabatterie), sia il cavetto con lo spinotto a T, sia il connettore per il bilanciamento e premi il pulsante nero, il bilanciatore scaricherà le cella più cariche fino a portarle al livello di tensione di quella più scarica. (nel caso tuo si accenderanno due dei tre led rossi). quando la batteria sarà quasi bilanciata i due led lampeggeranno più frequentemente fino a spegnersi del tutto.
A questo punto la batteria è bilanciata. Senza disconnettere nulla, collega il bilanciatore al caricabatterie e fai una nuova carica.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 14:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1950 Visualizza messaggio
E' esattamente quello che i consiglia di fare Paperno!
Se colleghi la batteria al bilanciatore (staccato dal caricabatterie), sia il cavetto con lo spinotto a T, sia il connettore per il bilanciamento e premi il pulsante nero, il bilanciatore scaricherà le cella più cariche fino a portarle al livello di tensione di quella più scarica. (nel caso tuo si accenderanno due dei tre led rossi). quando la batteria sarà quasi bilanciata i due led lampeggeranno più frequentemente fino a spegnersi del tutto.
A questo punto la batteria è bilanciata. Senza disconnettere nulla, collega il bilanciatore al caricabatterie e fai una nuova carica.
Paolo
Porca miseria, pensavo di essere arrivato in fondo alla pagina. Non ero arrivato a leggere tutti i post Perdono!
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 14:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ciao raga e grazie a tutti voi per essere intervenuti.
ieri sera ho messo le celle a bilanciare, con il solo bilanciatore (il robbe piccolino). Dopo circa 3,5 ore la tensione di ogni singola cella era uguagliata, tutte a 4,01V. Questa già è una buona notizia. Solo che erano le 24 quando sono tornato a casa (ho il magazzino a circa 2Km da casa) e non ho potuto ricaricarle.Stasera dopo il lavoro faccio fare una bella carica lenta e....... fate il tifo per me.
Grazie ancora a tutti
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 14:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ma voi lo avete fatto il tifo?
le batterie sono state ricaricate con carica 0,5C, collegando anche il bilanciatore. pare che sia andato tutto bene. Anche se quando ho staccato il pacco mi segnava due celle a 4,17V e una cella a 4,16V. Sinceramente non mi preoccupo tanto visto lo scarto minimo... ma voi che mi dite?
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 17:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devilmen
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: rimini
Messaggi: 363
Invia un messaggio via MSN a devilmen
che non va bene..
ti deve segnare tre celle, da 4,20, max 4,22........

se c'è lo scarto non va bene il carichino. oppure , dato che ti segnava solo due celle hai fottuto completamente la lipo
__________________
- WALKERA 5V4 MODIFICATO A 5V8
- RADIO FUTABA T6EXPH
- TREX 450 SE-GF CON RADIO FUTABA FF9 SUPER
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18
LiPo rovinata o utilizzabile? enoibaf Elimodellismo in Generale 0 05 gennaio 05 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002