Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 08, 23:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
Esperti in caricabatterie aiutatemi

Salve: vorrei porre alcune domande a qualche esperto che conosce bene l’uso e il funzionamento dei caricabatteria per LiPo.
Voglio precisare che da due anni e mezzo circa volo solo con elettrico e carico i miei pacchi con dei caricabatteria economici: il primo dell’electriflycarica esclusivamente attraverso la spina principale della LiPo mentre il secondo della E-Sky carica solo ed esclusivamente attraverso la spina di bilanciamento.I pacchi mi durano circa un anno dopodiché risultano essere come dire “spompati”, ma devo dire la verità molto spesso richiedo prestazioni abbastanza brucianti.
Detto ciò sparo a raffica le mie domande:
1. Quanta differenza fa un caricabatteria con equalizzatore incorporato sulla durata-vita dei pacchi rispetto ai carica in mio possesso?Cioè intendo dire la differenza sarebbe notevole o impercettibile per un modellista non professionista come me??(uso LiPo 1500mAh 20 e 25C)
2. Ho visto che su molti carica è possibile scegliere l’amperaggio di carica.E’ sempre meglio caricare con valori bassi?
3. E per quanto riguarda la scarica?E’ utile scaricare anche le LiPo?
4. Alcuni affermano che le celle non devono scendere sotto i 3V, altri i 2,75V ma in realtà qual è la verità?(questi immagino siano voltaggi sotto carico vero?).
5. Se mi consigliate di acquistare un carica serio meglio acquistarne uno con la possibilità di caricare le celle LiFe? Intendo dire : le celle LiFe avranno successo o meno nel nostro campo?
6. Domandissima: se mi consigliate vivamente di cambiare caricabatteria verso cosa potete indirizzarmi di valido?


Voglio ringraziare chiunque di Voi che avrà la pazienza nonché la gentilezza di dare risposta alle mie (forse per Voi noiose ) domande.

Grazie
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 23:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ditinogrosso Visualizza messaggio
Salve: vorrei porre alcune domande a qualche esperto che conosce bene l’uso e il funzionamento dei caricabatteria per LiPo.
Voglio precisare che da due anni e mezzo circa volo solo con elettrico e carico i miei pacchi con dei caricabatteria economici: il primo dell’electriflycarica esclusivamente attraverso la spina principale della LiPo mentre il secondo della E-Sky carica solo ed esclusivamente attraverso la spina di bilanciamento.I pacchi mi durano circa un anno dopodiché risultano essere come dire “spompati”, ma devo dire la verità molto spesso richiedo prestazioni abbastanza brucianti.
Detto ciò sparo a raffica le mie domande:

1. Quanta differenza fa un caricabatteria con equalizzatore incorporato sulla durata-vita dei pacchi rispetto ai carica in mio possesso?Cioè intendo dire la differenza sarebbe notevole o impercettibile per un modellista non professionista come me??(uso LiPo 1500mAh 20 e 25C)

ogni tanto è bene bilanciarle, ma puoi anche farti prestare un bilanciatore da qualche amico senza bisogno di comprarlo; in ogni caso esistono bilanciatori da usare coi caricabatterie che non ce l'hanno, e sul mercatino puoi fare dei buoni affari.

2. Ho visto che su molti carica è possibile scegliere l’amperaggio di carica.E’ sempre meglio caricare con valori bassi?

Non puoi MAI superare C, che sarebbe la capacità nominale del pacco; un pacco da 1000 mAh lo puoi caricare al massimo a 1A. A casa, quando non c'è fretta, le batterie gradiscono cariche da 1/2C; quindi un pacco da 1000 mAh gradisce essere caricato a 0,5A (o 500 mAh, che è lo stesso)

3. E per quanto riguarda la scarica?E’ utile scaricare anche le LiPo?

Assolutamente no! oltre al fatto che le lipo si rovinano se si scaricano troppo, non hanno effetto memoria.

4. Alcuni affermano che le celle non devono scendere sotto i 3V, altri i 2,75V ma in realtà qual è la verità?(questi immagino siano voltaggi sotto carico vero?).

Non c'è nessun buon motivo di scendere sotto i 3 volt, quindi perché vuoi rovinare il pacco per vedere chi ha ragione?

5. Se mi consigliate di acquistare un carica serio meglio acquistarne uno con la possibilità di caricare le celle LiFe? Intendo dire : le celle LiFe avranno successo o meno nel nostro campo?

Boh? Io sto aspettando le fuel cell!

6. Domandissima: se mi consigliate vivamente di cambiare caricabatteria verso cosa potete indirizzarmi di valido?


Voglio ringraziare chiunque di Voi che avrà la pazienza nonché la gentilezza di dare risposta alle mie (forse per Voi noiose ) domande.

Grazie
--------------
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 00:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Posso aggiungere solo alcune osservazioni alla risposta precedente.

Se le tue batterie Lipo rimangono bilanciate durante la scarica, puoi arrivare tranquillamente a 2,8 Volt per cella.
Il problema sorge, durante una scarica, quando nel pacco c'è un elemento che scende di tensione più velocemente degli altri. Per cercare di non superare i limiti minimi di 2,75 V per cella, si preferisce fermare la scarica del pacco ad una tensione media di 3 Volt per elemento.

Se non vuoi acquistare un circuito separato per equalizzare le LiPo o un nuovo CB, per bilanciare una batteria puoi caricare una sua cella alla volta attraverso il connettore del bilanciamento. Il risultato è ugualmente garantito.

Se devi acquistare un nuovo CB, acquista un tipo con il bilanciatore incorporato e che abbia la possibilità di caricare anche le celle LiFe.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 21:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
grazie mille per i vostri consigli.solo che non mi è chiaro se i bilanciatori vanno bene con qualsiasi carica batteria o se ogni marca ha il suo?grazie ancora.P.S: robbe è una buona marca per questi articolo??
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 10:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Io ho il regolatore settato a 3 volt, ma per sicurezza faccio intervenire il
cut off raramente, in genere atterro prima.
Agli inizi della mia "carriera" ho rovinato parecchi pacchi per volare fino all'ultimo, credimi non ne vale la pena.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 23:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
bene grazie questo l'ho capito e lo metto in pratica però ora ditemi una cosa:gli equalizzatori ognuno ha la sua marca di caricabatterie o no??nel senso col mio carica posso usare un bilanciatore di un'altra marca???E poi qualcuno sa dirmi quanta differenza fa sulla vita delle lipo equalizzarle o meno????é una domandissima ma qualcuno sa darmi risposta?grazie e buona pasqua a tutti
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 00:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ditinogrosso Visualizza messaggio
bene grazie questo l'ho capito e lo metto in pratica però ora ditemi una cosa:gli equalizzatori ognuno ha la sua marca di caricabatterie o no??nel senso col mio carica posso usare un bilanciatore di un'altra marca???E poi qualcuno sa dirmi quanta differenza fa sulla vita delle lipo equalizzarle o meno????é una domandissima ma qualcuno sa darmi risposta?grazie e buona pasqua a tutti
cambia solo la forma della spinetta, ci sono due standard diversi; ma nel caso, ci sono adattatori che costano molo poco.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scelta batterie e caricabatterie.aiutatemi e consigliatemi! Geo-Nemesis Batterie e Caricabatterie 21 16 febbraio 08 14:28
Quiz per esperti Poni Aeromodellismo 20 28 aprile 06 09:16
esperti t-rex ReyGTS Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 gennaio 06 10:21
esperti Brushless Help me galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 3 04 novembre 04 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002