Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 08, 23:17   #2 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ditinogrosso Visualizza messaggio
Salve: vorrei porre alcune domande a qualche esperto che conosce bene l’uso e il funzionamento dei caricabatteria per LiPo.
Voglio precisare che da due anni e mezzo circa volo solo con elettrico e carico i miei pacchi con dei caricabatteria economici: il primo dell’electriflycarica esclusivamente attraverso la spina principale della LiPo mentre il secondo della E-Sky carica solo ed esclusivamente attraverso la spina di bilanciamento.I pacchi mi durano circa un anno dopodiché risultano essere come dire “spompati”, ma devo dire la verità molto spesso richiedo prestazioni abbastanza brucianti.
Detto ciò sparo a raffica le mie domande:

1. Quanta differenza fa un caricabatteria con equalizzatore incorporato sulla durata-vita dei pacchi rispetto ai carica in mio possesso?Cioè intendo dire la differenza sarebbe notevole o impercettibile per un modellista non professionista come me??(uso LiPo 1500mAh 20 e 25C)

ogni tanto è bene bilanciarle, ma puoi anche farti prestare un bilanciatore da qualche amico senza bisogno di comprarlo; in ogni caso esistono bilanciatori da usare coi caricabatterie che non ce l'hanno, e sul mercatino puoi fare dei buoni affari.

2. Ho visto che su molti carica è possibile scegliere l’amperaggio di carica.E’ sempre meglio caricare con valori bassi?

Non puoi MAI superare C, che sarebbe la capacità nominale del pacco; un pacco da 1000 mAh lo puoi caricare al massimo a 1A. A casa, quando non c'è fretta, le batterie gradiscono cariche da 1/2C; quindi un pacco da 1000 mAh gradisce essere caricato a 0,5A (o 500 mAh, che è lo stesso)

3. E per quanto riguarda la scarica?E’ utile scaricare anche le LiPo?

Assolutamente no! oltre al fatto che le lipo si rovinano se si scaricano troppo, non hanno effetto memoria.

4. Alcuni affermano che le celle non devono scendere sotto i 3V, altri i 2,75V ma in realtà qual è la verità?(questi immagino siano voltaggi sotto carico vero?).

Non c'è nessun buon motivo di scendere sotto i 3 volt, quindi perché vuoi rovinare il pacco per vedere chi ha ragione?

5. Se mi consigliate di acquistare un carica serio meglio acquistarne uno con la possibilità di caricare le celle LiFe? Intendo dire : le celle LiFe avranno successo o meno nel nostro campo?

Boh? Io sto aspettando le fuel cell!

6. Domandissima: se mi consigliate vivamente di cambiare caricabatteria verso cosa potete indirizzarmi di valido?


Voglio ringraziare chiunque di Voi che avrà la pazienza nonché la gentilezza di dare risposta alle mie (forse per Voi noiose ) domande.

Grazie
--------------
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando