Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 08, 22:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pterigio
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 169
Immagini: 1
Domanda facile facile...

Ecco appunto a molti sembrera una domanda da cerebroleso... ma io ho i miei seri dubbi... e che ci vuoi fà

Ho un caricatore Multiplex LN 5014 e vorrei ricaricare direttamente il pacco NI-MH della radio (futaba ff9)

1) Ci sono delle controindicazioni nel caricare direttamente il pacco (NI-MH AA 1800 mAh 9,6V) dalla radio senza rimuoverlo?

2) Il caricatore per fare il ciclo carica-scarica mi chiede i seguenti parametri.
- C
- Volt
- D

Come va impostato? non ho trovato nulla sul "manuale"... quale è il criterio per impostarli correttamente?
__________________
T-Rex 450 SE (svolazzante)
- Medusa 28-32-2800
- CC Phenix 35
- Flight Power 3s

HDX-500 (pronto al volo, batterie permettendo...)
- Haker A30-8XL
- CC Phenix 60
- Flight Power 4s

Ahhhh... dimenticavo che sono un felice possessore di un Schluter Heliboy motorizzato OS max 60 tutto dell'epoca! (appeso al chiodo)
pterigio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 23:07   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non ho il 5014 e non lo conosco, per cui non entro nello specifico del settaggio; qualche altro utente sarà piu bravo di me.
Posso solo ricordarti che è possibile, in genere (io lo faccio regolarmente), caricare le batterie senza rimuoverle dal Tx. A meno di volerle ricaricare rapidamente, con elevate correnti di ricarica.
Se cerchi nelle istruzioni della radio, ci sarà scritta anche l'intensità massima di corrente da applicare. Questo perché all'interno del Tx la corrente passa su delle piccole piste del circuito stampato, troppo piccole per sopportare correnti elevate: brucerebbero.
Il sistema per far durare a lungo la batterie dei nostri Tx è quello di ricaricarle a bassa corrente (0,1C) lasciandole all'interno del contenitore.
Altra cosa.
Non serve fare il ciclo, le NiMH non soffrono di effetto memoria per cui non vanno scaricate, almeno non lo vanno troppo spesso: se proprio vogliamo trattarle "di lusso", si puo fare una scarica ogni ...... dieci ricariche, o giu di li, non tanto per eliminare l'effetto memoria che non esiste, ma quanto per riequilibrare le tensione delle varie celle tenendole sotto carica un po piu a lungo del solito dopo averle scaricate.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 23:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pterigio
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 169
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non ho il 5014 e non lo conosco, per cui non entro nello specifico del settaggio; qualche altro utente sarà piu bravo di me.
Posso solo ricordarti che è possibile, in genere (io lo faccio regolarmente), caricare le batterie senza rimuoverle dal Tx. A meno di volerle ricaricare rapidamente, con elevate correnti di ricarica.
Se cerchi nelle istruzioni della radio, ci sarà scritta anche l'intensità massima di corrente da applicare. Questo perché all'interno del Tx la corrente passa su delle piccole piste del circuito stampato, troppo piccole per sopportare correnti elevate: brucerebbero.
Il sistema per far durare a lungo la batterie dei nostri Tx è quello di ricaricarle a bassa corrente (0,1C) lasciandole all'interno del contenitore.
Altra cosa.
Non serve fare il ciclo, le NiMH non soffrono di effetto memoria per cui non vanno scaricate, almeno non lo vanno troppo spesso: se proprio vogliamo trattarle "di lusso", si puo fare una scarica ogni ...... dieci ricariche, o giu di li, non tanto per eliminare l'effetto memoria che non esiste, ma quanto per riequilibrare le tensione delle varie celle tenendole sotto carica un po piu a lungo del solito dopo averle scaricate.

Grazie mille innanzi tutto... quindi mi dici che il modo migliore è impostare un c di 0,1(sempre e comunque indipendentemente dal pacco) un voltaggio pari a quello del pacco... e il D ?
__________________
T-Rex 450 SE (svolazzante)
- Medusa 28-32-2800
- CC Phenix 35
- Flight Power 3s

HDX-500 (pronto al volo, batterie permettendo...)
- Haker A30-8XL
- CC Phenix 60
- Flight Power 4s

Ahhhh... dimenticavo che sono un felice possessore di un Schluter Heliboy motorizzato OS max 60 tutto dell'epoca! (appeso al chiodo)
pterigio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 23:25   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pterigio Visualizza messaggio
Grazie mille innanzi tutto... quindi mi dici che il modo migliore è impostare un c di 0,1(sempre e comunque indipendentemente dal pacco) un voltaggio pari a quello del pacco... e il D ?
Come ti ho detto non conosco il 5014; ho uno Schulze che funziona in tutt'altra maniera.
Spiacente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 23:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pterigio
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 169
Immagini: 1
Scusate l'insistenza ma nessuno usa il Multiplex LN 5014 per caricare i pacchi Ni-MH ????
__________________
T-Rex 450 SE (svolazzante)
- Medusa 28-32-2800
- CC Phenix 35
- Flight Power 3s

HDX-500 (pronto al volo, batterie permettendo...)
- Haker A30-8XL
- CC Phenix 60
- Flight Power 4s

Ahhhh... dimenticavo che sono un felice possessore di un Schluter Heliboy motorizzato OS max 60 tutto dell'epoca! (appeso al chiodo)
pterigio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 14:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Citazione:
2) Il caricatore per fare il ciclo carica-scarica mi chiede i seguenti parametri.
- C
- Volt
- D

Come va impostato? non ho trovato nulla sul "manuale"... quale è il criterio per impostarli correttamente?
Se non ricordo male col Multiplex (l'avevo fino a un pò di tempo fa) con C (charge) vuole l'amperaggio di carica, con D (discharge) vuole l'amperaggio di scarica, ma per V mi pareva proprio che leggesse da sè i dati...
in generale io per il ciclaggio uso parametri molto bassi, 0,1/0,2 A (bassi per quello che serve a me, mini 4wd).
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
compressore per aerografo facile facile...(se riesce!) Stilo Modellismo 40 08 febbraio 08 07:00
estrarre cuscinetti facile facile eros Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 15 giugno 07 18:40
Altro indovinello... facile, facile! CantZ506 Aeromodellismo Alianti 19 21 marzo 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002