Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 08, 13:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
Lipo obbligatorie?

Volevo sapere se nell'aeromodellismo è "obbligatorio" utilizzare pile LIPO.
non si possono utilizzare pile normali al NiMh o NiCd? sopratutto quando si è all'inizio e si guidano quindi aerei semplici, leggeri, non acrobatici.

quali sono le differenze tra le due tipologie di pile? cosa garantiscono le lipo più delle altre?
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 14:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao nulla e' obbligatorio, puoi usare tutti i tipi di batteria che vuoi, le lipo ti offrono una maggior potenza e linearita' col minor peso ed ingombro, ma, tanto per fare un banale esempio: su certi modelli con le lipo, non hai abbastanza peso per bilanciarlo, allora per aggiungere inutile piombo, usi le nich che a pari potenza pesano di piu' e ti bilanciano il modello.
ma non e' solo questo il motivo.

al giorno d'oggi i costruttori si orientano verso le lipo perche' piu' comode e perche' progettano i motori per le lipo, cosa non obbligatoriamente necessaria,perche' le batterie ni cd e ni mh hanno sempre fatto e faranno il loro lavoro come richiesto negli anni...passati e futuri.

chiaramente, vista la tecnologia e le prestazioni che ti servono per determinate cose o servizi, ti indirizzi verso l'una o l'altra alimentazione, ma non e' obbligatorio usare solo lipo.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 14:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
quindi se ho ben capito, sopratutto all'inizio, posso usare tranquillamente le nichel.....ma in un futuro (speriamo) acquisto di un aereo a ventola intubata?
anche qui nulla osta all'uso delle nichel...?

queste lipo avranno dei vantaggi senno perche una persona dovrebbe spendere piu di 100 euro di pile quando puo spendere molto meno con le nimh?
hanno un maggiore spunto queste lipo? piu resistenza.....cosa?
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 14:47   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77
quindi se ho ben capito, sopratutto all'inizio, posso usare tranquillamente le nichel.....ma in un futuro (speriamo) acquisto di un aereo a ventola intubata?
anche qui nulla osta all'uso delle nichel...?

queste lipo avranno dei vantaggi senno perche una persona dovrebbe spendere piu di 100 euro di pile quando puo spendere molto meno con le nimh?
hanno un maggiore spunto queste lipo? piu resistenza.....cosa?
quello delle ventole intubate è forse l'unico, insieme al 3D, settore dell'aeromodellismo dove l'uso dele Lipo è obbligatorio. Occorre molta corrente e poco peso (combinazione improponibile con le Nixx) quindi se pensi che la tua avventura modellistica possa proseguire ti sconsiglio vivamente di investire soldi in tecnologia obsoleta (le Nixx appunto) tanto poi ti troveresti a doverti convertire subito dopo e spendere 2 volte....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 14:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
beh inizialmente potrei usare pile nhxxx e poi, in futuro le lipo.
quello che dovrò fare subito è prendere un caricabatterie che sia utilizzabile con l'uno e l'altro tipo di pile, sbaglio?

quale caricatore mi consigliate? quante celle lipo al max mi troverei a ricaricare?
avevo visto questi:
FUN DUO POWER della Robbe
X-Peak 220 AC/DC dell Jamara
il triton mi sa che non va bene visto che carica fino a 5 celle lipo (suppongo che non vada bene)

Ultima modifica di Joe77 : 01 gennaio 08 alle ore 14:54
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 14:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77
quindi se ho ben capito, sopratutto all'inizio, posso usare tranquillamente le nichel.....ma in un futuro (speriamo) acquisto di un aereo a ventola intubata?
anche qui nulla osta all'uso delle nichel...?

queste lipo avranno dei vantaggi senno perche una persona dovrebbe spendere piu di 100 euro di pile quando puo spendere molto meno con le nimh?
hanno un maggiore spunto queste lipo? piu resistenza.....cosa?
Beh..io sono da poco passato alle ventole e per quello che so in questo caso le lipo sono obbligatorie,visto che devi contenere i pesi se vuoi un modello che va.. si parla del doppio del peso a parità di potenza,mi sento di dirti che piu vai avanti con questo hobby e piu diventano obbligatorie a meno che tu ti voglia limitare ai trainer,cosa che non mi sembra
Comunque esistono siti dove vendono lipo a prezzi accessibili,ovviamente non di marche blasonate ma se ti accontenti..
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 16:58   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77
-------------------------------------------------
quello che dovrò fare subito è prendere un caricabatterie che sia utilizzabile con l'uno e l'altro tipo di pile, sbaglio?
-----------------------------------------------------------------
Rammenta anche il regolatore, che deve essere in grado di programmare l'uso di Nixx o LiPo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 19:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
ok, non lo sapevo; quindi il regolatore deve essere tale che posso adoperare sia pile al nichel che lipo? ma comprato quello va poi bene su qualsiasi aereo? mi sa di no vero, dipende dalla grandezza del motore e da altri fattori?se si quali?

come caricatore cosa mi consigliate? l'importante è che si posso anche utilizzare a casa, quindi abbia anche la presa di rete.

grazie a tutti
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 18:37   #9 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da comet
quello delle ventole intubate è forse l'unico, insieme al 3D, settore dell'aeromodellismo dove l'uso dele Lipo è obbligatorio. Occorre molta corrente e poco peso (combinazione improponibile con le Nixx) quindi se pensi che la tua avventura modellistica possa proseguire ti sconsiglio vivamente di investire soldi in tecnologia obsoleta (le Nixx appunto) tanto poi ti troveresti a doverti convertire subito dopo e spendere 2 volte....
anche nell'elimodellismo
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 19:10   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77
------------------------------------------------
--------------- ma comprato quello va poi bene su qualsiasi aereo? mi sa di no vero, dipende dalla grandezza del motore e da altri fattori?se si quali?--------------
----------------------------------------------------------
Esatto. Dipende dalla potenza del motore; piu ampere assorbe piu ampere deve fornire il regolatore.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002