Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 07, 17:02   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Mia personale esperienza con le Sanyo NiMh stilo da 2500 mA:
- comprate almeno 25 celle
- buttate via tutte (le ultime rimaste le ho cestinate 2 settimane fa stanco di vederle appoggiate sul bancone di lavoro in attesa di dissaldarle per farci un pacchetto più piccolo).
Le ho prese per il pacco trasmittente e la prima volta dopo 5 cicli di formattazione aspetto 10 giorni e trovo 2 celle che hanno invertito la polarità senza alcuna tortura...
Le carico a 50 mA (50milliampere.....) quindi non uso nessun tipo di forzatura nel processo di carica.
Buttato il primo pacco perchè anche aggiungendo altre celle al posto delle danneggiate era un rebus continuo..... ne ho fatto un altro.
Carico.. sembra OK.. passano 2 settimane di inutilizzo e ovviamente scaricandole passano subito in carica perchè sembrano autoscaricate.
Non mi fido e riprovo ancora dopo 6-8 cicli di formattazione e seguo le scariche con tester con puntali sulle singole celle durante la scarica stessa: stesso risultato 3 celle che si invertono di polarità e 1 a zeroV.
Non è concepibile che una batteria da destinare alla trasmittente o alla ricevente faccia così schifo (considerando quel che costano) soprattutto in virtù della marca e del fatto che sono caricate a 50 - massimo 70 mA/ora.
Non è ammissibile che si debba per forza caricare una cella a 50 mA perchè è troppo delicata, capisco la sicurezza.. non dico di caricarle a 2500mA/ora... ma almeno a 150 -200 mA ormai lo fanno anche i carichini delle macchine fotografiche e delle altre apparecchiature elettroniche ... siamo nel 2008 quasi... almeno funzionassero poi caricate a 50mA!!!
Mai più....
Solo che non è che ci siano tante alternative in commercio.
Le vecchie NiCd anche da 1000-1300 della Sanyo sono scomparse.
In certi modelli non c'è lipo che tenga.... (sentivo parlare del Whisper.... ma se appena ci stanno dentro le 4 stilo.... impossibile farci stare le Lipo, a meno di mettere delle celle troppo piccole come capacità... poi ci va il regolatore di tensione e allora tanto vale....)
Confermo anche che solo le 2500 mi hanno dato questi problemi perchè ho ancora un paio di pacchi da 1700mA NiMh Sanyo e toccando ferro funzionano ancora regolarmente (ma anche queste non si trovano più).


Andrea
Nel mio Blade Elektro ci stanno dentro
4 celle Dualsky da 1700
1 motore Mega da 220 gr
Regolatore da 80A
Rx 6 canali
2S 800 come batteria Rx
riduttore di tensione 6V Alewings
2 servi HS65

con la cubatura di 4 stilo ci sta una batteria da 1700 2C 8pesa pure di meno) ed essendo piatte e non molto alte si infilano dappertutto, sotto la Rx, di fianco al regolatore, ecc.

Nel sito Flight Power ce ne sono diversi esempi.
http://www.flightpower-italia.it/Mai...0.asp?idcat0=1
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 17:05   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Ragazzi, la soluzione c'è e si chiama A123. Le nuove, da 1100mah, sono grosse come le stilo, non hanno autoscarica, si possono caricare in 5 minuti a più di 10A (!!). Il voltaggio è tale per cui possono essere usate in 2S direttamente senza BEC, resistono a più di 1000 cicli anche se maltrattate, reggono scariche a 30C e 60C di picco, non esplodono, non cedono, non si rompono... "non si piega, non si spezza" come recitava un vecchio film.. costano anche poco.. unico appunto sono ancora difficili da trovare ma penso che sia un problema che si risolverà..
Queste preferisco usarle come forza motrice.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 17:12   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Anche io come Raff e Ranox ho pensionato tutti i pacchi NiMH
4 da 5celle(rx) 1 da 8 celle(tx) e 4 da 8celle per passare alle Li-Po
anche per la TX ormai vado a Li-Po dopo che qualche tempo fa mi aveva mollato il pacco nuovo (2mesi di vita) della TX
Le carichi e il giorno dopo sono a terra.
Anzi sto aspettando dallo spacciatore asiatico altre 2s e un bel regolatore da 8A per l'eli a schiopoo!!
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 17:22   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Nel mio Blade Elektro ci stanno dentro
4 celle Dualsky da 1700
1 motore Mega da 220 gr
Regolatore da 80A
Rx 6 canali
2S 800 come batteria Rx
riduttore di tensione 6V Alewings
2 servi HS65

con la cubatura di 4 stilo ci sta una batteria da 1700 2C 8pesa pure di meno) ed essendo piatte e non molto alte si infilano dappertutto, sotto la Rx, di fianco al regolatore, ecc.
Scusa ma evidentemente abbiamo un concetto personale relativo allo spazio molto diverso...
Nel Whisper lo spazio che rimane per le batterie (se messe in punta, altrimenti messe nella fusoliera dietro all'ala c'è posto più o meno 1 metro... e davanti poi metto un paio di proiettili di uranio impoverito recuperati in Bosnia...) è esattamente un parallelepipedo da 30 x 50-55mm che si rastrema anche un pò sul davanti.
Ora le batterie 2 celle da almeno 1500mA non ci stanno dentro.
Volendo proprio mettercele ci vanno le 1320 che onestamente su un modello da pendio che deve volare magari per 1 ora + 1 ora anche in più riprese con 4 servi mi sembra un tantinello sacrificata come soluzione.
Tra l'altro anche le 1320 fanno 34-35mm di larghezza come minimo quindi anche lì ci sarebbe qualche problema ad infilarle... ma spingendo un pò forse....
Le celle più strette hanno il problema della eccessiva lunghezza dall'altra parte (le 1500 FP farebbero si 31mm ma sono lunghe 10cm....).
Mi lascia perplesso anche il costo delle FPow. (mediamente sui 30 euro per un pacco da 2 celle più regolatore di tensione...acquistate da Jonathan perchè prese dal distributore italiano FlightPower costano anche di più per un pacco... le 1500FP fanno quasi 40 euro per un pacco.....).


Andrea

Ultima modifica di Andrea666 : 11 dicembre 07 alle ore 17:25
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 19:44   #25 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da dg 1000
quindi anno problemi ste batterie,è strano sono 1anno e mezzo che le ho mai dato problemi poi tutte quante in un botto solo mi fanno cosi,che cavolo,pensavo per il fatto che non andando a volare non le uso e quindi prendono memoria in questo modo cmq grazie ranox
le ni mh generalmente fanno schifo...dopo pochi mesi perdono di capacita' anche stando attenti e usando caricabatterie dedicati. Ci sono ancora in giro batterie ni cd da 2400 sanyo che sono favolose e dopo due anni ancora ti danno tutta la loro capacita'. Le ho viste su qualche sito tedesco...cerca!
pensa che le famose kan da 1050 che uso per il cercamodelli, in scarica, mi danno circa 200mh...uno schifo!!!!Meglio le sanyo, mentre le intellech sono molto pericolose!!! Vanno tenute d'occhio e ciclate!!! Prova a cercare schweighofer ha un sacco di roba!
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 19:54   #26 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da dg 1000
Porco dinci delle batterie ,è un periodaccio,io non vado di fretta sò i modelli in picchiata che vanno di fretta..... sò 4 pacchi battrie che non vanno bene,porca l'ochetta.....stò benino mi stò riprendendo da una operazioncina sò 40 giorni che stò dentro casa lasdcia stase me stò a vola sotto de brutto,appena finisco scappo in pendio lancio pure con la discendenza
http://www.der-schweighofer.at/web/p...132&prodID=136

vai su questo e trovi le sanyo 2400ni-cd.... le ni-mh fanno generalmente schifo e perdono capacita' rapidamente. costano 4,20 euro ciascuna...un po' meno che in italy.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 15:51   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Queste preferisco usarle come forza motrice.

Come mai? Sarebbero adattissime anche per l'rx...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Kan o Sanyo..... fra79 Aeromodellismo Principianti 4 08 luglio 05 23:58
batterie Sanyo galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 1 13 dicembre 04 10:46
Batterie Sanyo NiCd 2/3 porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 29 ottobre 04 11:07
Caliber m24 e batterie sanyo da 800 mah magicman2 Elimodellismo Motore Elettrico 1 19 ottobre 04 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002