Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 07, 13:36   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 217
e ancora !!!

Il problema nn è scaricarle ma è caricarle.
Come dice fulvio le carica a 05 .... NOOO OOOO le batterie ni hr vanno ricaricate a 0.1 c allora si che durano. (a meno che non si usino celle sinterizzate fatte apposta per ricariche veloci).

Se le batterie sono da 2500 vanno caricate a 250 Milliampere X 10 ore.
250 milliampere uguale 0,25A (che sul triton nn esiste) quindi 200 = 0.2 A casomai, per più ore . Mai e poi mai Botte da 3A o giù di lì che nn fanno altro che male.
Ripeto, le lipo costano circa uguali le strapazzi con cariche 1C come e quando vuoi sono cariche in un'ora, sono in grado di erogare scariche da 15 - 20C (ovverosia per una 2 o tre celle tipo 2000 hai scariche fino a 40 Ampere !! altro che 3 o 4 delle nihr), ma che altro cerchi?? . Secondo me meglio aggiungere un poco di piombo in più.
Perchè non sarebbero adatte agli alianti ?? due celle lipo ti danno circa 7 volts, quasi quello che ci serve.

C'ho Wisper da collaudare quando andiamo ??, in questo periodo si può azzardare vettore ??

Augh !!
Quando grande masso cadere su allucio, ... fare molto male!! (Confucio )
giancape non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 13:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da giancape
Il problema nn è scaricarle ma è caricarle.
Come dice fulvio le carica a 05 .... NOOO OOOO le batterie ni hr vanno ricaricate a 0.1 c allora si che durano. (a meno che non si usino celle sinterizzate fatte apposta per ricariche veloci).

Se le batterie sono da 2500 vanno caricate a 250 Milliampere X 10 ore.
250 milliampere uguale 0,25A (che sul triton nn esiste) quindi 200 = 0.2 A casomai, per più ore . Mai e poi mai Botte da 3A o giù di lì che nn fanno altro che male.
Ripeto, le lipo costano circa uguali le strapazzi con cariche 1C come e quando vuoi sono cariche in un'ora, sono in grado di erogare scariche da 15 - 20C (ovverosia per una 2 o tre celle tipo 2000 hai scariche fino a 40 Ampere !! altro che 3 o 4 delle nihr), ma che altro cerchi?? . Secondo me meglio aggiungere un poco di piombo in più.
Perchè non sarebbero adatte agli alianti ?? due celle lipo ti danno circa 7 volts, quasi quello che ci serve.

C'ho Wisper da collaudare quando andiamo ??, in questo periodo si può azzardare vettore ??

Augh !!
Quando grande masso cadere su allucio, ... fare molto male!! (Confucio )
Guardate che dg 1000 aveva scritto 0.5 mA, non C.
Controllate bene.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team

Ultima modifica di Vietto : 11 dicembre 07 alle ore 13:50
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 14:06   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 217
Seeeee .....

Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Guardate che dg 1000 aveva scritto 0.5 mA, non C.
Controllate bene.
Va beh che in matematica c'avevo 2 ma 0.5 milliampere in 1 ora (che non esiste per il triniton) in 10 ore carichi 50 milliampere, una cosa ridicola.
Non può essere, Fulvio intendeva 0.5 A ovvero 500 milliampere che per 7 ore danno 3.5 Ampere (anche sopra alla capacità nominale di 2.5 A) mi stupisco infatti che gli siano durate un anno e mezzo !!

Troppo buone erano !!!

Augh !!
giancape non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 14:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da giancape
Va beh che in matematica c'avevo 2 ma 0.5 milliampere in 1 ora (che non esiste per il triniton) in 10 ore carichi 50 milliampere, una cosa ridicola.
Non può essere, Fulvio intendeva 0.5 A ovvero 500 milliampere che per 7 ore danno 3.5 Ampere (anche sopra alla capacità nominale di 2.5 A) mi stupisco infatti che gli siano durate un anno e mezzo !!

Troppo buone erano !!!

Augh !!
effettivamente io ho trascritto quello scritto da lui che palesemente intenva 500mA, 7 ore dovrebbero essere il tempo giusto, se non mi sbaglio devi aumentare il tutto del 40% che in questo caso viene precisamente 1
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 14:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dg 1000
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
Question

mmmmm?????? io le carico a 0,5ma cioè sotto di 1 ampere, le batterie sono da 2 amper,500ma calcolato in scala di misura la carica è molto minore... se facendo 2 calcoli è cosi. io più sotto di 0,5ma col caricabatterie non posso andare,è la più bassa carica che esista dopo cè il nulla!!oppure altri tipi di carica batterie che caricano sotto ai 0,5ma o sbaglio????però li si ci mette proprio tutto il giorno,tantè il più che ci metto 5,30ore per caricare le 2500,e ti pare poco??oppure le carico a 1,0ma che qui è già un ampere sono le cosidette cariche quasi veloci oppure 1,5 cariche da pendio e poi si sale fino a quando le sfonni
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 14:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da dg 1000
mmmmm?????? io le carico a 0,5ma cioè sotto di 1 ampere, le batterie sono da 2 amper,500ma calcolato in scala di misura la carica è molto minore... se facendo 2 calcoli è cosi. io più sotto di 0,5ma col caricabatterie non posso andare,è la più bassa carica che esista dopo cè il nulla!!oppure altri tipi di carica batterie che caricano sotto ai 0,5ma o sbaglio????però li si ci mette proprio tutto il giorno,tantè il più che ci metto 5,30ore per caricare le 2500,e ti pare poco??oppure le carico a 1,0ma che qui è già un ampere sono le cosidette cariche quasi veloci oppure 1,5 cariche da pendio e poi si sale fino a quando le sfonni
Forse c'è un pò di confusione in giro:

Intensità di corrente di carica discusse quì sopra (in realtà andrebbero indicate in mAh, credo):
0,5mA = 0,0005 Ampere
500mA=0,5 Ampere
1mA= 0,001 Ampere

Capacità della batteria in questione:
2,5 Ampere = 2500 mA

Forse i 0,5mA impostati sul caricabatterie sono più verosimilmente 0,5 A (ovvero 500 mA).
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 15:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dg 1000
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
Thumbs up

GIUSTISSIMO!!! apposta mi stupisco come mai mi fanno stò scherzo le batterie visto che le tratto cosi facendo ste ricariche
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 15:28   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Mi è venuta un' idea:
Perchè non adoperiamo le Nimh a barilotto, che sono molto + sicure e si possono caricare/scaricare a C elevati????

ps anche le AAA (ministilo) vanno meglio delle stilo, Sanyo e non.

Io ho già saltato il fosso (ho 1 pacco di Lipo recupero di una 3S da 2250 RCS con linguetta rotta, un recupero di un 2000 Lipotech 3S con 1 elemento gonfio, una RCS 860 e 2 Dualsky, una da 450 e una da 800, più 1 riduttore 6V Alewings e 1 riduttore 5V Jonathan) e mi trovo BENISSIMO.

Ho anche 2 pacchi da 600 a barilotto Sanyo 5 celle Nicd, hanno 10 anni e vanno benissimo, a parte l' ingombro.

Comunque la Multiplex fa già le Rx con l' entrata Lipo 2S o 6 elementi Nixx.

a proposito, ho volato con l' Arcus e una Rx Hitec standard 8 canali doppia conversione, con collegato direttamente un pacco da 2S (il 2000) e andava tutto benissimo, puro cu** o altro, i servi reggevano comunque 6V tutti (hs81 e 55).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 15:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da dg 1000
GIUSTISSIMO!!! apposta mi stupisco come mai mi fanno stò scherzo le batterie visto che le tratto cosi facendo ste ricariche
Mia personale esperienza con le Sanyo NiMh stilo da 2500 mA:
- comprate almeno 25 celle
- buttate via tutte (le ultime rimaste le ho cestinate 2 settimane fa stanco di vederle appoggiate sul bancone di lavoro in attesa di dissaldarle per farci un pacchetto più piccolo).
Le ho prese per il pacco trasmittente e la prima volta dopo 5 cicli di formattazione aspetto 10 giorni e trovo 2 celle che hanno invertito la polarità senza alcuna tortura...
Le carico a 50 mA (50milliampere.....) quindi non uso nessun tipo di forzatura nel processo di carica.
Buttato il primo pacco perchè anche aggiungendo altre celle al posto delle danneggiate era un rebus continuo..... ne ho fatto un altro.
Carico.. sembra OK.. passano 2 settimane di inutilizzo e ovviamente scaricandole passano subito in carica perchè sembrano autoscaricate.
Non mi fido e riprovo ancora dopo 6-8 cicli di formattazione e seguo le scariche con tester con puntali sulle singole celle durante la scarica stessa: stesso risultato 3 celle che si invertono di polarità e 1 a zeroV.
Non è concepibile che una batteria da destinare alla trasmittente o alla ricevente faccia così schifo (considerando quel che costano) soprattutto in virtù della marca e del fatto che sono caricate a 50 - massimo 70 mA/ora.
Non è ammissibile che si debba per forza caricare una cella a 50 mA perchè è troppo delicata, capisco la sicurezza.. non dico di caricarle a 2500mA/ora... ma almeno a 150 -200 mA ormai lo fanno anche i carichini delle macchine fotografiche e delle altre apparecchiature elettroniche ... siamo nel 2008 quasi... almeno funzionassero poi caricate a 50mA!!!
Mai più....
Solo che non è che ci siano tante alternative in commercio.
Le vecchie NiCd anche da 1000-1300 della Sanyo sono scomparse.
In certi modelli non c'è lipo che tenga.... (sentivo parlare del Whisper.... ma se appena ci stanno dentro le 4 stilo.... impossibile farci stare le Lipo, a meno di mettere delle celle troppo piccole come capacità... poi ci va il regolatore di tensione e allora tanto vale....)
Confermo anche che solo le 2500 mi hanno dato questi problemi perchè ho ancora un paio di pacchi da 1700mA NiMh Sanyo e toccando ferro funzionano ancora regolarmente (ma anche queste non si trovano più).


Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 15:50   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ragazzi, la soluzione c'è e si chiama A123. Le nuove, da 1100mah, sono grosse come le stilo, non hanno autoscarica, si possono caricare in 5 minuti a più di 10A (!!). Il voltaggio è tale per cui possono essere usate in 2S direttamente senza BEC, resistono a più di 1000 cicli anche se maltrattate, reggono scariche a 30C e 60C di picco, non esplodono, non cedono, non si rompono... "non si piega, non si spezza" come recitava un vecchio film.. costano anche poco.. unico appunto sono ancora difficili da trovare ma penso che sia un problema che si risolverà..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Kan o Sanyo..... fra79 Aeromodellismo Principianti 4 08 luglio 05 22:58
batterie Sanyo galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 1 13 dicembre 04 09:46
Batterie Sanyo NiCd 2/3 porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 29 ottobre 04 10:07
Caliber m24 e batterie sanyo da 800 mah magicman2 Elimodellismo Motore Elettrico 1 19 ottobre 04 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002