Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 08, 23:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Avevo letto bene Paolo, per quello che ti ho specificato che io le caricavo a 1C (per darti un dato in + )...
Conosco anche molto bene la pericolosità, tant'è che dietro consiglio di un amico, le carico dentro un "pentolino" metallico con dentro del sale grosso.
A questo punto è plausibile che una cella è andata.

PS: per la cronaca, la Lipo è in viaggio per Ponte nelle Alpi per la sostituzione: per me era leggermente gonfia e si sentiva del liquido/gel che sotto pressione delle dita, se ne andava in giro.
Infatti. Una delle delle due, ma non so se è quella, soffre sotto carico e si gonfia.

Peraltro ho un'altro pacco cinese, che tenuto fermo qualche mese si è gonfiato leggermente da solo. Lo sto usando ed il gonfiore non cambia nè sotto carica ne in scarica. E non dà problemi in ricarica.

Mah, misteri ....

EDIT: anche il caricarle dentro al pentolino col sale, mi sa che non è proprio una bella idea, credo sia meglio lasciarle all'aria aperta, in modo che abbiano spazio per l'eventuale deflagrazione.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 23:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Mah, misteri ....
Ecco......adesso l'hai detto proprio giusta: MISTERI

Queste Lipo sono unacosa allucinante: non esiste uno standard di comportamento....
Peggio che se fossero animate
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 17:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Stasera, incuriosito da un discorso fatto al campo, ho fatto una verifica....
se carico la mia FP 2.170mAh 25C 11.1 col bilanciatore, ad un certo punto il bilanciatore stesso stacca il LINK alla batteria per fine carica.
Già mi hanno fatto notare (grazie a GigiX, che usa la stessa configurazione) che questo è un comportamento anomalo, in quanto dovrebbe essere il caricabatterie che sgancia a carica avvenuta, NON il bilanciatore !!!!

Stasera ho fatto una prova: carico la batteria e come sempre dopo parecchio tempo, il bilanciatore sgancia....
Prendo la batterie e la collego direttamente al CB e rilancio il processo di carica (senza il bilanciatore)....
Sorpresa: vengono "inseriti" altri 560mA di carica

Ora (dopo 2 ore dalla carica) la batteria a "vuoto" ha questo voltaggio: 12.94V ovvero 4.31 a cella (prima non l'ho misurata)

Secondo voi ???

è buona cosa che il bilanciatore abbia staccato il carica, proprio per evitare di mandare le celle in sovratensione e danneggiarle (come hai fatto tu in seguito, visto che hai rilevato i 12,94v)


Infatti il bilanciatore della FlightPower, quando sente le celle superare i 4,2 v per cella stacca.E' una funzione del bilanciatore.

vuoi un consiglio, cambia carica batterie, e utillizza sempre bilanciatore, che in questo caso ha fatto il suo lavoro e ti avrebbe così salvato le celle!!!

Spera che ti deve sostituire la cella non legga questo post....
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 18:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
è buona cosa che il bilanciatore abbia staccato il carica, proprio per evitare di mandare le celle in sovratensione e danneggiarle (come hai fatto tu in seguito, visto che hai rilevato i 12,94v)


Infatti il bilanciatore della FlightPower, quando sente le celle superare i 4,2 v per cella stacca.E' una funzione del bilanciatore.

vuoi un consiglio, cambia carica batterie, e utillizza sempre bilanciatore, che in questo caso ha fatto il suo lavoro e ti avrebbe così salvato le celle!!!

Spera che ti deve sostituire la cella non legga questo post....
A parte il fatto che io mi sento in totale buona fede (non mi mancano di certo 80 euro per prendere una batt. nuova), ma a questo punto ESIGO delle spiegazione da Multiplex, visto che il loro caricabaterie (stando a quel che dici TU) non è idoneo alle Lipo (visto che NECESSITA di un bilanciatore come correttivo di ricarica, oltre che fungere da bilanciatore di celle), nonostante sia stato progettato anche per le lipo.

Tu che dici ??
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 14:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Scusa,hai fatto caso se ti sovraccarica tutte le celle lipo indistintamente?

No perchè..non vorrei dire..per me siamo alle solite con sto 5014
Sovraccarica mentre l'equalizzatore fa per bene ill suo mestiere staccando a 4.20V/cella.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 14:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Scusa,hai fatto caso se ti sovraccarica tutte le celle lipo indistintamente?

No perchè..non vorrei dire..per me siamo alle solite con sto 5014
Sovraccarica mentre l'equalizzatore fa per bene ill suo mestiere staccando a 4.20V/cella.

Fulvio

Ricordo di aver controllato le celle singolarmente quando il V-balance ha staccato la carica e TUTTE e 3 erano perfettamente a 4.210 V....
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 14:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Ricordo di aver controllato le celle singolarmente quando il V-balance ha staccato la carica e TUTTE e 3 erano perfettamente a 4.210 V....
Infatti,il V-balance funzionerà sicuramente bene,mi riverivo al fatto,della lipo collegata direttamente al CB che viene sovraccaricata.

Se tutte le lipo,collegate al cb vengono sovraccaricate è il cb che sovraccarica ma fortunatamente l'equalizzatore,funzionando a dovere interrompe la ricarica a 4.210 V.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 15:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Infatti,il V-balance funzionerà sicuramente bene,mi riverivo al fatto,della lipo collegata direttamente al CB che viene sovraccaricata.

Fulvio
Certo...certo....
Anch'io sono convinto che il bilanciatore fa il suo dovere, quello che mi fa incazz.... è il caricabatterie
Potrei capire se, per esempio, il bilanciatore interviene a 4.210 V e il CB lo avrebbe fatto (se non fosse intervenuto il bilanciatore) a 4.220 V....
Ma non è così
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 16:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ragazzi, giusto per dirla tutta, ho scoperto che le mie batterie cinesi hi-model, che credevo alla frutta, hanno soltanto un problema: le stavo caricando troppo di lavoro. Le uso con un modello che si succhia 25-26 A a manetta contro i 22 massimi. Hanno ben ragione di stressarsi.

Adesso prometto che ci sto più attento
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 16:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ragazzi, giusto per dirla tutta, ho scoperto che le mie batterie cinesi hi-model, che credevo alla frutta, hanno soltanto un problema: le stavo caricando troppo di lavoro. Le uso con un modello che si succhia 25-26 A a manetta contro i 22 massimi. Hanno ben ragione di stressarsi.

Adesso prometto che ci sto più attento


Della serie: se potessero parlare, vedresti una scia di bestemmie dietro la coda del modello
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
manuale in italiano balancer flyghtpower raffamarcod Batterie e Caricabatterie 7 05 gennaio 08 13:05
Cb MULTIcharger Multiplex LN-5014.......maaaa Zonalimitatore Batterie e Caricabatterie 3 03 dicembre 07 15:10
Aiuto x MULTIcharger LN-5014 EQU magalas Batterie e Caricabatterie 3 07 ottobre 07 16:01
CB Multiplex MULTIcharger LN 5014 vmax Batterie e Caricabatterie 24 19 marzo 07 10:04
multiplex multicharger LN-5014 ICEMAN 69 Aeromodellismo 19 23 novembre 06 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002