16 settembre 07, 23:13 | #1 (permalink) Top |
User | Lipo Gonfie
ciao a tutti oggi pomeriggio ho collaudato positivamente un modello in depron su cui lavoro da parecchio ormai...<_< Si tratta di un f15 ben progettato e veloce che dopo diversi tentativi sono riuscito a far volare discretamente bene e soprattutto senza fare danni all'aereo... Per non avere prestazioni troppo elevate che gia' mi hanno causato problemi grossi, ho deciso di usare una batteria lipo da 2 celle che pero' abbinata ad un'elica troppo piccola ho dovuto "spremere" tenendo il motore sempre al massimo per stare in quota... Dopo circa 7 minuti a batteria esaurita e modello atterrato cosi' cosi', recuperato l'aereo ho notato la batteria gonfia e caldissima. Dopo circa 5 minuti si e' sgonfiata ed e' tornata alle dimensioni normali...che dite? e' cotta sicuramente o ci sono speranze che non si sia danneggiata? non so se fidarmi a ricaricarla ho paura del botto...!!! Ciao e grazie per i vostri consigli.. |
17 settembre 07, 12:11 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
17 settembre 07, 12:23 | #4 (permalink) Top |
User |
Per esperienza personale, le lipo un errore lo perdonano, due no. Quindi, se la batteria è tornata alle dimensioni originali, senza avere rigonfiamenti a freddo, probabilmente è ancora utilizzabile, anche se magari avrà perso una parte della sua efficienza. La domanda giusta da fare è: perché si sono gonfiate? Qual era l'assorbimento, il tipo di batterie, regolatore, motore ed elica del modello incriminato? Forse semplicemente hai spremuto le batterie oltre il limite di "C" consentito? Se usarla ancora o no vedi tu... io ti dico che fare il botto è possibile, ma bisogna trattarle veramente molto male queste povere batterie; in altre parole il rischio c'è sempre, ma è remoto. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
17 settembre 07, 12:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
| Citazione:
| |
17 settembre 07, 13:27 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ad uso pubblico (per chi non lo sapesse): i "C" delle batterie indicano il max di corrente erogabile in continuo o di picco per un periodo limitato di tempo. Ad esempio, una batteria da 1500mAh (quindi = 1,5Ah) con 12C in continua e 15C per 30 secondi significa che può erogare fino a 1,5*12=18A continuamente, ma può anche arrivare ad erogare un picco di (1,5*15)=22,5A per massimo 30 secondi. E' buona norma comunque dimensionare il sistema propulsivo per avere assorbimenti al di sotto del limite continuo per cercare di non stressare troppo le batterie, ricordando che in volo gli assorbimenti calano di circa un 20% rispetto alla rilevazione fatta a banco. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
18 settembre 07, 10:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
| Citazione:
ma lasciate immerse in acqua e sale per almeno 24ore... io credo che ci sia un enorme rischio a bucarle anche da scariche... | |
18 settembre 07, 23:19 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.baronerosso.it/Articolo151-page6.html per il contenitore non ci ho preso per il resto si.
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
19 settembre 07, 09:41 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
LiPo Gonfie??? | Marco Iannarelli | Batterie e Caricabatterie | 12 | 21 gennaio 08 11:29 |
Lipo Gonfie | mariofly | Aeromodellismo Volo Elettrico | 23 | 25 agosto 07 10:00 |
lipo gonfie | esiagrones | Aeromodellismo | 5 | 06 agosto 07 22:23 |
Lipo gonfie | muggio70 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 30 aprile 07 23:23 |
Lipo Gonfie :( | kitaro | Batterie e Caricabatterie | 10 | 16 dicembre 06 13:19 |