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Vecchio 26 luglio 07, 10:56   #1 (permalink)  Top
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indicazione "C"

Esattamente la lettera "C" di cosa è l'abbreviazione? ed esattamente come è ottenuto questo valore?. Ho le idee poco chiare a riguardo
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Vecchio 27 luglio 07, 17:58   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Emidio
Esattamente la lettera "C" di cosa è l'abbreviazione? ed esattamente come è ottenuto questo valore?. Ho le idee poco chiare a riguardo
Di cosa sia l'abbreviazione non saprei dirti, però, di certo, il valore indica esattamente il massimo amperaggio (ottenuto moltiplicando la capacità della batteria in Ah per il numero di C) che può scaricare la batteria per un tempo illimitato, senza che la stessa subisca dei danni.
Per fare un esempio pratico, diciamo di avere una batteria da 2200 mAh (ovvero 2,2 Ah) con valore di C pari a 20. Dunque, possiamo stabilire che la batteria potrà subire un processo di scarica pari a 2,2x20= 44 Ampere continui, senza subire conseguenze.
Spero di esserti stato d'aiuto. , se hai ancora dubbi chiedi pure
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Vecchio 28 luglio 07, 00:54   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aldinello
Di cosa sia l'abbreviazione non saprei dirti, però, di certo, il valore indica esattamente il massimo amperaggio (ottenuto moltiplicando la capacità della batteria in Ah per il numero di C) che può scaricare la batteria per un tempo illimitato, senza che la stessa subisca dei danni.
Per fare un esempio pratico, diciamo di avere una batteria da 2200 mAh (ovvero 2,2 Ah) con valore di C pari a 20. Dunque, possiamo stabilire che la batteria potrà subire un processo di scarica pari a 2,2x20= 44 Ampere continui, senza subire conseguenze.
Spero di esserti stato d'aiuto. , se hai ancora dubbi chiedi pure
grazie... sei stato breve e perfettamente esaustivo..
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Vecchio 29 luglio 07, 15:22   #4 (permalink)  Top
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Perdonate se mi intrometto nella discussione ma vorrei fare una domanda riguardo questa scarica della batteria...sono nuovo dell'elettrico..
se tra questa batteria teorica da voi citata ed il motore ci metto un rego da 60A posso quindi "succhiare" più A del dovuto alla batteria? o no? chi è che evita di superare il limite della batteria?
Ciao e grazie.
Luca
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Vecchio 29 luglio 07, 20:24   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca77
Perdonate se mi intrometto nella discussione ma vorrei fare una domanda riguardo questa scarica della batteria...sono nuovo dell'elettrico.. se tra questa batteria teorica da voi citata ed il motore ci metto un rego da 60A posso quindi "succhiare" più A del dovuto alla batteria? o no? chi è che evita di superare il limite della batteria? Ciao e grazie. Luca
se metti un regolatore da 60A non significa che assorbirà tale corrente, ma semplicemente che potrà resistere fino a 60A.
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Ultima modifica di aldinello : 29 luglio 07 alle ore 20:28
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Vecchio 30 luglio 07, 12:55   #6 (permalink)  Top
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Quindi quello che importa per far si che la batteria non collassi è sapere (e non superare) quanto assorbe il motore con un certo tipo di elica?
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Vecchio 30 luglio 07, 14:37   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca77
Quindi quello che importa per far si che la batteria non collassi è sapere (e non superare) quanto assorbe il motore con un certo tipo di elica?
Certo, poi, in base alla capacità della batteria (ampere X ora) si stabilisce più o meno quanto tempo può durare. Ovvio che il calcolo non è tanto semplice, in quanto l'assorbimento di un motore non sarà mai costante, ma varierà in base a vari fattori, inoltre, per far sì che la batteria non scenda sotto valori di tensione minimi accettabili (3 volt per cella se parliamo di li-po) è meglio fermarsi prima lasciando un 20-30% di carica residua.
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Vecchio 30 luglio 07, 14:59   #8 (permalink)  Top
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e questo lo dovrebbe fare il bec in automatico...giusto?
O si deve fare qualcosa?
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Vecchio 30 luglio 07, 15:45   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca77
e questo lo dovrebbe fare il bec in automatico...giusto?
O si deve fare qualcosa?
Normalmente io con gli elicotteri cerco di fermarmi prima che il regolatore dia "l'allarme", misurando semplicemente il tempo. Questo perchè quando il regolatore interviene, siamo già molto vicini se non al di sotto della soglia. Poi tutto dipende dai modelli specifici e dalle eventuali diverse regolazioni che consentono.
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