BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   indicazione "C" (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/61066-indicazione-c.html)

Emidio 26 luglio 07 10:56

indicazione "C"

Esattamente la lettera "C" di cosa è l'abbreviazione? ed esattamente come è ottenuto questo valore?. Ho le idee poco chiare a riguardo

aldinello 27 luglio 07 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio
Esattamente la lettera "C" di cosa è l'abbreviazione? ed esattamente come è ottenuto questo valore?. Ho le idee poco chiare a riguardo

Di cosa sia l'abbreviazione non saprei dirti, però, di certo, il valore indica esattamente il massimo amperaggio (ottenuto moltiplicando la capacità della batteria in Ah per il numero di C) che può scaricare la batteria per un tempo illimitato, senza che la stessa subisca dei danni.
Per fare un esempio pratico, diciamo di avere una batteria da 2200 mAh (ovvero 2,2 Ah) con valore di C pari a 20. Dunque, possiamo stabilire che la batteria potrà subire un processo di scarica pari a 2,2x20= 44 Ampere continui, senza subire conseguenze.
Spero di esserti stato d'aiuto.:wink: , se hai ancora dubbi chiedi pure

Emidio 28 luglio 07 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da aldinello
Di cosa sia l'abbreviazione non saprei dirti, però, di certo, il valore indica esattamente il massimo amperaggio (ottenuto moltiplicando la capacità della batteria in Ah per il numero di C) che può scaricare la batteria per un tempo illimitato, senza che la stessa subisca dei danni.
Per fare un esempio pratico, diciamo di avere una batteria da 2200 mAh (ovvero 2,2 Ah) con valore di C pari a 20. Dunque, possiamo stabilire che la batteria potrà subire un processo di scarica pari a 2,2x20= 44 Ampere continui, senza subire conseguenze.
Spero di esserti stato d'aiuto.:wink: , se hai ancora dubbi chiedi pure

grazie... sei stato breve e perfettamente esaustivo..

luca77 29 luglio 07 15:22

Perdonate se mi intrometto nella discussione ma vorrei fare una domanda riguardo questa scarica della batteria...sono nuovo dell'elettrico..
se tra questa batteria teorica da voi citata ed il motore ci metto un rego da 60A posso quindi "succhiare" più A del dovuto alla batteria? o no? chi è che evita di superare il limite della batteria?
Ciao e grazie.
Luca

aldinello 29 luglio 07 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da luca77
Perdonate se mi intrometto nella discussione ma vorrei fare una domanda riguardo questa scarica della batteria...sono nuovo dell'elettrico.. se tra questa batteria teorica da voi citata ed il motore ci metto un rego da 60A posso quindi "succhiare" più A del dovuto alla batteria? o no? chi è che evita di superare il limite della batteria? Ciao e grazie. Luca

se metti un regolatore da 60A non significa che assorbirà tale corrente, ma semplicemente che potrà resistere fino a 60A.

luca77 30 luglio 07 12:55

Quindi quello che importa per far si che la batteria non collassi è sapere (e non superare) quanto assorbe il motore con un certo tipo di elica?

aldinello 30 luglio 07 14:37

Citazione:

Quindi quello che importa per far si che la batteria non collassi è sapere (e non superare) quanto assorbe il motore con un certo tipo di elica?

Certo, poi, in base alla capacità della batteria (ampere X ora) si stabilisce più o meno quanto tempo può durare. Ovvio che il calcolo non è tanto semplice, in quanto l'assorbimento di un motore non sarà mai costante, ma varierà in base a vari fattori, inoltre, per far sì che la batteria non scenda sotto valori di tensione minimi accettabili (3 volt per cella se parliamo di li-po) è meglio fermarsi prima lasciando un 20-30% di carica residua.

luca77 30 luglio 07 14:59

e questo lo dovrebbe fare il bec in automatico...giusto?
O si deve fare qualcosa?

aldinello 30 luglio 07 15:45

Citazione:

e questo lo dovrebbe fare il bec in automatico...giusto?
O si deve fare qualcosa?

Normalmente io con gli elicotteri cerco di fermarmi prima che il regolatore dia "l'allarme", misurando semplicemente il tempo. Questo perchè quando il regolatore interviene, siamo già molto vicini se non al di sotto della soglia. Poi tutto dipende dai modelli specifici e dalle eventuali diverse regolazioni che consentono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026