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Vecchio 11 agosto 07, 02:45   #1 (permalink)  Top
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Recuperare celle LIPO... non e' impossibile!

Premetto: questa e' un'esperienza del tutto personale e non puo' per forza di cose corrispondere ad una legge universale
Detto questo vi racconto la tiritera, protagonista un pacco lipo made in china, 3s da 2200 mha 20 C (dicono loro).
Da bravo demente le ho lasciate collegate, sul mio rexino, ad un regolatore che prevede lo spegnimento da interruttore... dopo una settimana il pacco e' sceso inesorabilmente sotto i fatidici 9V.
Tramite ovvi metodi, oramai arcinoti, ho riportato il pacco oltre i 9 V e l'ho caricato normalmente con un PPI3 e bilanciatore, e sono andato in volo...
Appena mi trovo in hovering frontale, ma bello alto, il motore dell'eli inizia a perdere potenza e fortunatamente porto il modello al suolo in autorotazione.
Analizzo il pacco lipo... 2 celle su 3, se pur risultanti caricate alla tensione di 4.2 V in realta' avevano perso il loro potenziale di carica, me ne sono accorto scaricandole una per volta e controllandone la tensione costantemente... dopo circa 300 mha ognuna di queste 2 celle risultava "secca".
Deciso a buttare il pacco provo a seguire questo metodo letto su un forum tedesco: scarico ogni cella ad 1/20 di C (nel mio caso 110 mha) sino alla tensione di 2.7V, e la ricarico sempre ad 1/20 di C completamente.
Eseguo questa operazione per 3 volte sulle 2 celle rovinate.
Successivamente, sempre per 3 volte ripeto la stessa operazione di scarica/carica ma ad 1/2 C (1100 mha), sempre per 3 volte.

Morale: alla fine di questa trafila, durata almeno 10 giorni (LOL), ricarico tutte e 3 le celle ad 1C bilanciandole, e ne testo la scarica sul PC (il PPI3 e' ottimo in questo) a 2C, e noto che tutto sembra andare bene, il grafico delle 3 celle scende abbastanza uniformemente!
Ricarico ad 1C, installo le batterie sull'eli e mi metto in hovering a 10 cm da terra... 10 minuti di volo stazionario senza problemi.
LIPO RECUPERATE!


PS: forse di corrente avro' speso come comprarne un altro pacco, LOL!

La morale: non fidatevi troppo dei bilanciatori, tendono sempre e cmq a portare tutte le celle alla tensione finale di carica, ma poi non e' detto che la quantita' di corrente effettivamente accumulata da ogni singola cella sia reale, dato che il bilanciatore, pur facendo il suo ovvio lavoro durante la carica globale del pacco, in realta' frega corrente facilmente dalle celle "piu' sveglie", e quella corrente "rubata" risulta sì effetivamente caricata sul display del charger, ma in realta' e' andata in fumo, fregata appunto dal bilanciatore (dalle celle buone del pacco durante la carica, mentre quelle spompe in realta' non prendono quasi nulla) :-)

Ultima modifica di Bobo67 : 11 agosto 07 alle ore 02:51
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Vecchio 11 agosto 07, 03:01   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Bobo67
Premetto: questa e' un'esperienza del tutto personale e non puo' per forza di cose corrispondere ad una legge universale
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Da bravo demente le ho lasciate collegate, sul mio rexino, ad un regolatore che prevede lo spegnimento da interruttore... dopo una settimana il pacco e' sceso inesorabilmente sotto i fatidici 9V.
Tramite ovvi metodi, oramai arcinoti, ho riportato il pacco oltre i 9 V e l'ho caricato normalmente con un PPI3 e bilanciatore, e sono andato in volo...
Appena mi trovo in hovering frontale, ma bello alto, il motore dell'eli inizia a perdere potenza e fortunatamente porto il modello al suolo in autorotazione.
Analizzo il pacco lipo... 2 celle su 3, se pur risultanti caricate alla tensione di 4.2 V in realta' avevano perso il loro potenziale di carica, me ne sono accorto scaricandole una per volta e controllandone la tensione costantemente... dopo circa 300 mha ognuna di queste 2 celle risultava "secca".
Deciso a buttare il pacco provo a seguire questo metodo letto su un forum tedesco: scarico ogni cella ad 1/20 di C (nel mio caso 110 mha) sino alla tensione di 2.7V, e la ricarico sempre ad 1/20 di C completamente.
Eseguo questa operazione per 3 volte sulle 2 celle rovinate.
Successivamente, sempre per 3 volte ripeto la stessa operazione di scarica/carica ma ad 1/2 C (1100 mha), sempre per 3 volte.

Morale: alla fine di questa trafila, durata almeno 10 giorni (LOL), ricarico tutte e 3 le celle ad 1C bilanciandole, e ne testo la scarica sul PC (il PPI3 e' ottimo in questo) a 2C, e noto che tutto sembra andare bene, il grafico delle 3 celle scende abbastanza uniformemente!
Ricarico ad 1C, installo le batterie sull'eli e mi metto in hovering a 10 cm da terra... 10 minuti di volo stazionario senza problemi.
LIPO RECUPERATE!


PS: forse di corrente avro' speso come comprarne un altro pacco, LOL!

La morale: non fidatevi troppo dei bilanciatori, tendono sempre e cmq a portare tutte le celle alla tensione finale di carica, ma poi non e' detto che la quantita' di corrente effettivamente accumulata da ogni singola cella sia reale, dato che il bilanciatore, pur facendo il suo ovvio lavoro durante la carica globale del pacco, in realta' frega corrente facilmente dalle celle "piu' sveglie", e quella corrente "rubata" risulta sì effetivamente caricata sul display del charger, ma in realta' e' andata in fumo, fregata appunto dal bilanciatore (dalle celle buone del pacco durante la carica, mentre quelle spompe in realta' non prendono quasi nulla) :-)
Dimenticavo: se volete tentare eseguite l'operazione in un posto sicuro, con il pacco dentro ad una padella di rame, ad almeno 3 mt da qualsiasi oggetto, e non provate sulle celle che si sono gonfiate, quelle sono morte x sempre :-)
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Vecchio 16 agosto 07, 21:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ataru
 
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a me si e' gonfiata una cella non capivo il motivo so solo che il pacco si era surriscaldato abbastanza da fare gonfiare una cella delle tre penso sia quello il motivo perche colpi o cadute non ne avevo presi comunque morale ho preso una siringa ho forato nella zona centrale di striscio la cella senza danneggiare i polimeri stratificati interni per intenderci solo la parte in pastica e ho ricreato il sottovuoto la batteria adesso ribilanciata mi funziona nuovamente co ho volato parecchie volte nnulla di anomalo.
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Vecchio 18 agosto 07, 15:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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l'operazione sotto vuoto l'ho provata anche io, ma ho tirato il vuoto addirittura col motore del frigo.. lipo sotto vuoto perfette,ma dopo circa un mesetto sono ritornate a palla come prima.. boh....
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Vecchio 18 agosto 07, 17:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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Tramite ovvi metodi, oramai arcinoti, ho riportato il pacco oltre i 9 V e l'ho caricato normalmente con un PPI3 e bilanciatore, e sono andato in volo...
Appena mi trovo in hovering frontale, ma bello alto, il motore dell'eli inizia a perdere potenza e fortunatamente porto il modello al suolo in autorotazione.
Analizzo il pacco lipo... 2 celle su 3, se pur risultanti caricate alla tensione di 4.2 V in realta' avevano perso il loro potenziale di carica, me ne sono accorto scaricandole una per volta e controllandone la tensione costantemente... dopo circa 300 mha ognuna di queste 2 celle risultava "secca".
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PS: forse di corrente avro' speso come comprarne un altro pacco, LOL!

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E' risaputo che i bilanciatori cosumano tensione. In carica il dispaly del CB segnerà di più, in scarica di meno. Cmq sappi che anche io mi sono trovato nella stessa tua situazione, ho fatto le stesse operazioni. Dopo 5 voli sono tornato al punto di partenza... spero che tu sia più fortunato di me, ma non credo che riuscirai a farci più di 10-15 scariche, che è cmq meglio che buttarle via...
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