Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 07, 19:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Equalizzare con lipoly robbe

Scusate dopo aver utilizzato un equalizzatore lipoly della robbe prestatomi ma purtroppo guasto, ho comperato lo stesso modello nuovo e ha funzionato tutto bilanciandomi le varie batterie. Ho cosi' deciso, constatando il miglioramento della resa delle batterie, di utilizzarlo ad ogni ricarica. Solo che alla terza ricarica con l'equalizzatore dopo aver collegato la batteria al lipoly e aver constatato il funzionamento di quest'ultimo con il lampeggiare dei tre led rossi (che accertano la presenza di una batteria a tre celle) collegandolo al caricabatterie graupner non e' stato possibile avviare la ricarica.
Scollegando l'equalizzatore e collegando la batteria al caricabatterie tutto e' proceduto normalmente.

Ora la domanda e' questa, si e' rotto l'equalizzatore?
si sono rovinate le batterie?
o l'equalizzatore non funziona in accoppiata con il caricabatterie perche' le lipo sono gia' bilanciate?

grazie avrei bisogno al piu' presto di una risposta da qualcuno che ne sa piu' di me

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 21:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
[COLOR="Blue"]ciao ti sarai accorto collegando le batterieal CB che queste erano estremamente scariche se cosi' fosse allora l'equalizzatore non fa riconoscere al CB il voltaggio cosi' basso e il CB non funziona ...

questo e' il motivo per cui devi ricaricare un'pochino senza equalizzatore e poi dopo puoi collegare e caricare con l'equalizzatore.

domanda: ma tu le batterie le scarichi fino all'osso?....

l'equalizzatore se le celle sono al limite di soglia minima ti fa lo scherzo di non funzionare.

e poi non fa bene alle batterie queste scariche cosi' basse.

se il motivo non fosse questo......allora non saprei....controlla il fusibile....facci sapere.

ciao ciao ciao byCOLOR]
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 21:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
grazie

ho immaginato che la batteria fosse troppo bassa e cosi' l'ho caricata di circa 200 mha; ho riprovato e non funzionava. Non mi e' venuto in mente di controllare il fusibile e sinceramente non me ne intendo di elettronica ma mi sembra di vedere che il filo interno e' bruciacchiato (purtroppo non si vede bene ma sembrerebbe colpa del fusibile) be se e' questo, poco male lo cambio certo che e' nuovissimo sto equalizzatore strano.

Il fusibile e' un 7.5 A si trova in qualsiasi negozio di elettronica, immagino vero?

per quanto riguarda le batterie non mi sembra di tirargli il collo, al primo segno di cedimento tiro giu' l'elicottero e cambio batteria.

grazie mille per l'aiuto

provo a postare una foto del fusibile anche se mi rendo conto che e' impossibile capire se e' andato dall'immagine

Ultima modifica di ChesoLari : 02 febbraio 09 alle ore 20:13
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 22:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao...e' bruciato...si vede.

quello e' un fusibile da autovettura, guarda in macchina se ne hai uno di scorta.

meglio cosi'.....

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 22:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
mamma mia

cavolo che tempestivo che sei grazie mille
corro in macchina a vedere se ne trovo uno

ciaoooooooooooooooo ti faccio sapere al piu' presto

secondo te faccio bene ad equalizzare ogni volta la batteria?
e poi e' la stessa cosa caricarla e poi, staccando il carica batteria, equalizzarla solo con il lipoly?

ciaoooooooooooooo
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 22:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
era quello

grazie mille era proprio il fusibile, sono andato in macchina, trovato, sostituito e tac tutto funziona, sono contentissimo.

Ne approfitto per chiederti se conosci le batterie della robbe ne ho presa una da 2500 e mi sembra che vada bene, anche se, forse e' una mia idea, ogni carica e scarica si comporta in maniera differente alle volte facendo solo hovering sto in volo con il mio mini titan appena comperato 10 minuti altre anche 13. Secondo te e' un buon tempo per batterie di questo tipo?
Qualcuno mi ha consigliato le FLIGHTPOWER EVO25 11.1v 2100mah ma il mio negoziante di fiducia non le aveva in casa e mi ha suggerito queste.
Scusa se ti rompo, ma e' per fare "quasi due chiacchere" ho appena cominciato con questo hobby mi sono appassionato dopo l'acquisto di un dragonfly 5#4.

ciaooooooooooooo
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 22:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ciao

ciao scusa l'osservazione banale,ovviamente hai preso dall'auto un fusibile sempre dello stesso amperaggio vero?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 23:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
certo

si si lo stesso
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 23:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao...purtroppo non faccio ely e quindi non so dirti.
per le batterie...haime' non conosco quel tipo.

io volo con aerei di grandi dimensioni elettrici ed uso pacchi batterie di potenze elevate, e siccome uso pacchi in parallelo per raggiungere il voltaggio e l'amperaggio che serve ai miei motori, preferisco usare batterie sicure.

flygtpower....
hiperion...
tunderpower....
kokam...

e poi tutto il resto...non intendo dire che tutte quelle che non ho elncato siano delle ciofeche, ma per i miei usi preferisco non rischiare ed usare batterie blasonate, gia testate.....( da me) con modelli e motori precedenti.

PS) quando metti 800 euri di batterie su un modello...preferisci sapere che quelle celle sono sicure.....

comunque penso che le tue batterie siano piu' che qualificate.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC

Ultima modifica di asiatic : 20 settembre 08 alle ore 02:18
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 23:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
cavolo

mamma mia che razza di batterie, be grazie del consiglio ti diro' che mi cominciano a stuzzicare anche gli aeroplani, ma e' meglio che mi calmi un po' perche' ste cose sono belle ma costano e quindi e' meglio andare con i piedi di piombo.
Ti chiedo, visto che mi sa che di batterie la sai lunga, se puoi dare un'occhiata a questo post http://www.baronerosso.it/forum/show...811#post607811

su un mio quesito riguardo a delle ricaricabili su una radiolina per quesi piccoli aeroplani giocattolo che ho comprato per mia figlia, ma che ci gioco molto volentieri anch'io.

ciaoooooooooo e ancora grazie
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
robbe lipoly equalizer pipercubgiallo Batterie e Caricabatterie 21 09 agosto 09 03:24
Robbe Lipoly Equalizer nuvola bianca Batterie e Caricabatterie 22 13 dicembre 08 16:01
robbe lipoly equalizer santuz Batterie e Caricabatterie 1 04 dicembre 07 12:35
Problemi con LIPOLY 300 Robbe Marcoredo Batterie e Caricabatterie 1 29 settembre 07 13:49
robbe lipoly equalizer ChesoLari Batterie e Caricabatterie 16 16 agosto 07 17:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002