Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 07, 22:17   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
info batteria radio

Si può sostituire la batteria ni-mh di una radio optic6, con un pacco lipo a tre celle???
Grazie
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 12:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
mi associo alla domanda,
interessa anche a me.

lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 12:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Info

E dai, ragazzi... possibile che nesuno risponda?? Se ho scritto una ca...ta almeno ditemelo, che non mi offendo mica... Chiedere è lecito, rispondere è cortesia...
Grazie,
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 13:05   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62
Si può sostituire la batteria ni-mh di una radio optic6, con un pacco lipo a tre celle???
Grazie
Mario


Non credo proprio, perchè le tensioni (Volts) sono differenti, controlla??? "Il problema" è tutto lì!!!
-
  Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 18:11   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
non ci dovrebbero essere problemi, c'è solo da guadagnare, in rete ormai si trovano molti pacchi lipo per TX, di solito non costano neanche tantissimo perche si usano lipo "tranquille" da 5-6C.. tanto che vuoi che consumi la radio....
Se la tua radio va con 8 celle nimh a fine carica stai sui 11,5-12V (se hai pile buone) con un pacco lipo appena carico arrivi a 12,6 per poi andare tranquillamente sui 11,8-12V fino a descrescere a 9V, fine dei voli: ricaricare !!! Quindi in definitiva la differenza di voltaggio è molto piccola, e la radio non dovrebbe avere nessun problema.
Io è da un bel po che le volevo mettere ma sto cercando delle lipo abbastanza strette che possano entrare senza mofdificare troppo la radio.
Poi resta la super comodità che una volta caricate, anche se lasci la radio ferma due mesi, la ritrovi bella carica come quasi l'avevi lasciata, cosa che con le nimh dopo 15 girni di inutilizzo le pile sono a zero, o poco ci manca....

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 21:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
non ci dovrebbero essere problemi, c'è solo da guadagnare, in rete ormai si trovano molti pacchi lipo per TX, di solito non costano neanche tantissimo perche si usano lipo "tranquille" da 5-6C.. tanto che vuoi che consumi la radio....
Se la tua radio va con 8 celle nimh a fine carica stai sui 11,5-12V (se hai pile buone) con un pacco lipo appena carico arrivi a 12,6 per poi andare tranquillamente sui 11,8-12V fino a descrescere a 9V, fine dei voli: ricaricare !!! Quindi in definitiva la differenza di voltaggio è molto piccola, e la radio non dovrebbe avere nessun problema.
Io è da un bel po che le volevo mettere ma sto cercando delle lipo abbastanza strette che possano entrare senza mofdificare troppo la radio.
Poi resta la super comodità che una volta caricate, anche se lasci la radio ferma due mesi, la ritrovi bella carica come quasi l'avevi lasciata, cosa che con le nimh dopo 15 girni di inutilizzo le pile sono a zero, o poco ci manca....

ciaooo
IO ho la mx-12 e dopo anche 1 mese che non la utilizzo o in un mese utilizzandola 2 ore a settimana le pile sono ancora cariche...piu' scariche si ma non a 0.
Se le lascio ferme per 1 mese,da 11V scendono a 10.5 semmai.
CIAOOOO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 21:30   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
si vede che hai delle nimh buone anche io ho trovato delle nimh che reggono parecchio, però l'autoscarica delle lipo non è assolutmente paragonabile con le nimh.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 11:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
io ho pensato alle lipo perchè trovo che il baricentro della radio sia molto spostato indietro, mettendo le lipo potrei ridurre il peso indietro e nel frattempo aumentare la durata, nella scatola ho trovato batterie da 1500mAh!

lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 14:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Io le uso da circa tre mesi (pacco lipo 3s 800 mA) sull' FF9 e la radio funziona a meraviglia.
giova non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria Walkera 22E info Tommasuz Elimodellismo in Generale 4 05 agosto 07 11:10
Info batteria al piombo 12v Teo678 Batterie e Caricabatterie 12 11 luglio 07 00:13
info batteria f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 6 14 giugno 07 15:32
info batteria in corto Sb3rla Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 11 maggio 07 14:43
Info batteria Li-Po Fudo78 Batterie e Caricabatterie 8 29 dicembre 05 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002