BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   info batteria radio (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/55194-info-batteria-radio.html)

Icaro62 15 maggio 07 22:17

info batteria radio
 
Si può sostituire la batteria ni-mh di una radio optic6, con un pacco lipo a tre celle???
Grazie
Mario

Lorenzoneri 16 maggio 07 12:26

mi associo alla domanda,
interessa anche a me.

lorenzo

Icaro62 18 maggio 07 12:48

Info
 
E dai, ragazzi... possibile che nesuno risponda?? Se ho scritto una ca...ta almeno ditemelo, che non mi offendo mica... Chiedere è lecito, rispondere è cortesia...
Grazie,
Mario

Nobody 18 maggio 07 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da Icaro62
Si può sostituire la batteria ni-mh di una radio optic6, con un pacco lipo a tre celle???
Grazie
Mario



Non credo proprio, perchè le tensioni (Volts) sono differenti, controlla??? "Il problema" è tutto lì!!!
-

il_Zott 19 maggio 07 18:11

non ci dovrebbero essere problemi, c'è solo da guadagnare, in rete ormai si trovano molti pacchi lipo per TX, di solito non costano neanche tantissimo perche si usano lipo "tranquille" da 5-6C.. tanto che vuoi che consumi la radio....:wink:
Se la tua radio va con 8 celle nimh a fine carica stai sui 11,5-12V (se hai pile buone) con un pacco lipo appena carico arrivi a 12,6 per poi andare tranquillamente sui 11,8-12V fino a descrescere a 9V, fine dei voli: ricaricare !!! Quindi in definitiva la differenza di voltaggio è molto piccola, e la radio non dovrebbe avere nessun problema.
Io è da un bel po che le volevo mettere ma sto cercando delle lipo abbastanza strette che possano entrare senza mofdificare troppo la radio.
Poi resta la super comodità che una volta caricate, anche se lasci la radio ferma due mesi, la ritrovi bella carica come quasi l'avevi lasciata, cosa che con le nimh dopo 15 girni di inutilizzo le pile sono a zero, o poco ci manca....

ciaooo

xxxnt 19 maggio 07 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
non ci dovrebbero essere problemi, c'è solo da guadagnare, in rete ormai si trovano molti pacchi lipo per TX, di solito non costano neanche tantissimo perche si usano lipo "tranquille" da 5-6C.. tanto che vuoi che consumi la radio....:wink:
Se la tua radio va con 8 celle nimh a fine carica stai sui 11,5-12V (se hai pile buone) con un pacco lipo appena carico arrivi a 12,6 per poi andare tranquillamente sui 11,8-12V fino a descrescere a 9V, fine dei voli: ricaricare !!! Quindi in definitiva la differenza di voltaggio è molto piccola, e la radio non dovrebbe avere nessun problema.
Io è da un bel po che le volevo mettere ma sto cercando delle lipo abbastanza strette che possano entrare senza mofdificare troppo la radio.
Poi resta la super comodità che una volta caricate, anche se lasci la radio ferma due mesi, la ritrovi bella carica come quasi l'avevi lasciata, cosa che con le nimh dopo 15 girni di inutilizzo le pile sono a zero, o poco ci manca....

ciaooo

IO ho la mx-12 e dopo anche 1 mese che non la utilizzo o in un mese utilizzandola 2 ore a settimana le pile sono ancora cariche...piu' scariche si ma non a 0.
Se le lascio ferme per 1 mese,da 11V scendono a 10.5 semmai.
CIAOOOO

il_Zott 19 maggio 07 21:30

si vede che hai delle nimh buone :wink: anche io ho trovato delle nimh che reggono parecchio, però l'autoscarica delle lipo non è assolutmente paragonabile con le nimh.

ciaooo

Lorenzoneri 20 maggio 07 11:38

io ho pensato alle lipo perchè trovo che il baricentro della radio sia molto spostato indietro, mettendo le lipo potrei ridurre il peso indietro e nel frattempo aumentare la durata, nella scatola ho trovato batterie da 1500mAh!

lorenzo

giova 21 maggio 07 14:37

Io le uso da circa tre mesi (pacco lipo 3s 800 mA) sull' FF9 e la radio funziona a meraviglia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002