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Vecchio 23 aprile 07, 14:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
batterie roventi

Buongiorno a tutti,
volevo raccontarvi un fatto strano che mi è capitato in questi giorni.
Come al solito ho preso il mi ES e me ne sono andato a volare un pochetto. Ho notato però che Il PB si riscalda notevolmente durante la carica (e dopo aver volato per circa 10 minuti) e che per ricarsi ci mette un sacco di tempo circa 20-25 minuti. Uso un CB rapido da auto Hitech 5-7 celle e corrente di ricarica 2 A.
Secondo voi potrebbe essere il CB, il PB oppure qualcos'altro?
Il PB in questione è un 7,2V 1700mA Ni-Mh
grazie per le risposte.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se ho capito bene, la tua batteria è da 7,2 Volt 1700mAh, il caricabatterie eroga in carica 2 A.
Se la batteria è completamente scarica impiegherà 45-50 minuti per caricarsi completamente.
Come fai a dire che 20-25 minuti sono troppi?
Quando si carica con 2 A, qualche CB raggiunge una temperature più alta, l'importante non sia troppo.
Ancora una cosa, PB = CB ?.

Naraj.
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Vecchio 23 aprile 07, 14:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
C'è qualcosa che non mi torna....

1. Per PB intendi Pacco Batteria??
2. le celle sono specifiche per modellismo?
3. Il CB eroga 2Amp, quindi per caricare le celle da 1700mAh scariche dovrebbe metterci circa 1700/2000*60= 50minuti...
4. Le celle che utilizzi possono sopportare cariche veloci? (in questo caso superiori a 1C??)
5. Quanti cicli di carica hanno le celle??
6. quante volte hai già caricato il PB con questo CB?
7. Puoi controllare la tensione delle singole celle all'interno del PB? potrebbero essersi sbilanciate.....

Fai sapere, Ciao
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 23 aprile 07, 19:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Grazie raga per aver preso a cuore il mio prob.
Le celle sono specifiche per modellismo e il PB (pacco batterie) mi è stato dato insieme con L' Easy Star e il Carica batterie. Ho sempre caricato con questo ma non hanno mai raggiunto temperature elevate. Fra l'altro è dotato del delta peak (si scrive così?) e spesso le ho caricate da casa attaccando il carichino ad un alimentatore stabilizzato 13,8 v e 5 A. a carica completa le batterie erano tiepidi si ma mai bollenti. Però devo fare una prova che non ho fatto caricare da casa e verificare la temperatura.... in effetti quando ieri ho tastato il PB ero già alla seconda ricarica e al secondo lancio..... se effettivamente alla prima ricarica si comporta come sempre potrebbe darsi che sia perchè batterie stanche altrimenti....
non saprei proprio vado a casa stasera e provo. grazie ancora
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Vecchio 23 aprile 07, 23:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
Grazie raga per aver preso a cuore il mio prob.
Le celle sono specifiche per modellismo e il PB (pacco batterie) mi è stato dato insieme con L' Easy Star e il Carica batterie. Ho sempre caricato con questo ma non hanno mai raggiunto temperature elevate. Fra l'altro è dotato del delta peak (si scrive così?) e spesso le ho caricate da casa attaccando il carichino ad un alimentatore stabilizzato 13,8 v e 5 A. a carica completa le batterie erano tiepidi si ma mai bollenti. Però devo fare una prova che non ho fatto caricare da casa e verificare la temperatura.... in effetti quando ieri ho tastato il PB ero già alla seconda ricarica e al secondo lancio..... se effettivamente alla prima ricarica si comporta come sempre potrebbe darsi che sia perchè batterie stanche altrimenti....
non saprei proprio vado a casa stasera e provo. grazie ancora
Per la cronaca è buona norma FAR RAFFREDDARE un po' le batterie sia dopo il volo prima di metterle a caricare, sia prima del volo dopo averle ricaricate (specie in questi giorni di anticipata estate...)

CIao
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MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 13:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Buon pomeriggio,
caro MikyFly seguirò sicuramente il tuo consiglio, purtroppo non ho potuto fare la prova che dicevo in quanto, misurando col tester, mi dava come tensione 7 V pertanto ne deduco che le batterie erano ancora cariche.se mi riesce stasera provo a volare un pochetto e poi riprovo.
Vi aggiornerò sicuramente. grazie mille ancora
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Vecchio 24 aprile 07, 19:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Comunque 7 Volt a vuoto significano 1.16Volt/cella, quindi puoi tranquillamente assumerlo scarico almeno all'80%...

Ciao
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A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 14:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
.... si infatti ieri ho fatto un pò di misure col tester sia prima che dopo la ricarica e mi da 7V (scarico) 9V appena ricaricate. (non me l' aspettavo però sai?) Ho provato anche a seguire il tuo consiglio sul lasciarle raffreddare appena ri-caricate e appena ri-scaricate e i effetti non ho riscontrato il riscaldamento dei giorni passati. Anche se da qualche parte sul forum lessi che le batterie vanno utilizzate appena ricaricate per dare più spinta al motore.... Pacchianate!!!!!
Grazie mille per i consigli
p.s.: errata corrige il PB non è da 1700mA ma 1200mA
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 14:59   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
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Le batterie al NiMh non vanno caricate due giorni prima dell'utilizzo, ma, specie se caricate con alte correnti (nel tuo caso stai caricando a 2Amp una batteria da 1200mA, quindi circa 1.6C.....) vogliono "riposarsi" per almeno un quarto d'ora, altrimenti le stressi troppo e durano poco...

Per quanto riguarda la ricarica, invece, le celle vanno caricate SEMPRE fredde, o comunque tiepide, MAI calde....

Comunque sono contento che hai risolto....

Ciao
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