Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 07, 10:49   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da sstea
Credo di avere trovato la magagna...
Ieri ho riprovato a fare funzionare ' elicottero e dopo i soliti 2-3 minuti la batteria mi ha lasciato... (proprio lasciato nel senso che neanche i servi si muovevano piu..) ho verificato la tensione della batteria e con mia grande sorpresa scopro che ha ancora 12 volt..?? ho verificato la tensione delle singole celle che sebravano avere imparato la tabellina del 4.. ovvero 4, 8, 12v??? A questo punto credo proprio che sia un problema sul cut-off del regolatore e non piu' un problema di batteria che ne pensate....
Provero' comunque a fare accendere le luci come mi hai consigliato (grazie ancora per il suggerimento) e vi faccio sapere..

Ciao e grazie ancora a tutti...
Se nessun componente da più segni di vita, il problema, non è il cutoff, ma al limitie il BEC.
Vecchio 26 aprile 07, 13:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
non è detto che sia il regolatore, perchè la tensione delle celle tu dovresti vederla "in funzione" e non a riposo. E' probabile che durante il volo una delle celle scenda a 0 e quindi la batteria (che il regolatore aveva visto come 3 celle) gli sembra scarica e quindi stacca.

Prova a verificare la tensione delle singole celle MENTRE il motore è in funzione.. ovviamente fatti aiutare da qualcuno a tenere fermo il modello e... attento alle pale!
E' proprio per questa ragione che ti ho detto di fare la prova della tensione con applicato un carico: a vuoto non ha senso....

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 16:45   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-04-2007
scusate l' ignoranza ma cosa e' il limite del BEC...
sstea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 19:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
scusate l' ignoranza ma cosa e' il limite del BEC...
acronimo anglosassone per Battery Eliminator Circuit: sarebbe la possibilità - che ormai molti danno per scontata - di alimentare la ricevente e i servi direttamente tramite il regolatore di tensione, che, quindi, oltre a dover fornire corrente al motore fornisce anche circa 5V alla ricevente e ai servi.

Quello che diceva Anfarol è che il regolatore potrebbe avere il BEC arrivato a capolinea: il che non è impossibile, ma per fare una "diagnosi" devi farci capire se le celle, quando il regolatore non da più segni di vita, sono morte o meno....

Altra domanda, ispirata all'intuizione di Anfarol: hai percaso controllato se, quest'ultima volta che il regolatore non dava più segni di vita, questi era caldo, freddo, bollente??
Altro "sintomo" da mettere sulla lavagna bianca alla Doctor House....

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 19:14   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Per continuare quello che già ha integrato Minkefly...
Il sospetto del BEC è forte, soprattutto se nulla si muove.
Il Circuito BEC, ha una protezione contro i sovraccarichi e temperatura eccessiva.
Se i servi assorbono molto, il regolaotre dle BEC si scald, e per evitare che tutto si frigga, viene tagliata l'aalimentazione a tutta l'elettronica (ricevente, servi, ESC, etc), perciò nuslla si muove.
Appena la temperatura scende, tutto ritornsa normale. Se questo succede in volo, c'è schianto pressochè certo. Se succede su banco, bisogna affrettarsi a fare tutte le prove che vengono in mente (fra cui gli appunti alla Dr. House citati), perchè il raffreddamento del BEC è rapido e perciò potrebbe tornare a funzionare prma che tu abbia già fatto le verifiche.
Per questo motivo è il caso di dimulare un volo "su banco", mettendo il motore all'90 % circa ( un pelo meno del massimo), e muovere tutti i setvi in tutte le direzioni ripetutamente. Magari cercando cone le mani di farli sforzare un pochino. Ogni 20-30 secondi, è il caso di sentire con un dito se il regolatore ha ENTRAMBE le facce a temperatura accettabile. Se riesci a tenerci il dito sopra ad oltranza va bene (difficilemente sarà fresco ). Se ti ustioni e non riesci a tenere le dita per più di 3-4 secondi, bisogna prendere provvedimenti.

Ciao!
Vecchio 27 aprile 07, 13:21   #16 (permalink)  Top
User

Intanto un bel grazie a tutti..
beh credo che la soluzione sia ormai vicina... al contrario del doctor House noi possiamo provare a sostituire il pezzo che riteniamo difettoso...

durante questo week end ho la possibilita' di vedere un amico e di provare a sostituire il mio regolatore con il suo e verificare nel frattempo se il mio diventa eccessivamente caldo mentre funziona...

Vi faccio sapere come va a finire... ciao...
Vecchio 02 maggio 07, 12:14   #17 (permalink)  Top
User

Beh dai alla fine il problema si e' risolto.. sostituito il regolatore finalmente le pile sono tornate a funzionare egregiamente...

Grazie a tutti dell' aiuto adesso torno al mio problema principale... cioe' far volare correttamente l' elicottero.

Ciao e grazie ancora...
Vecchio 02 maggio 07, 15:11   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eduard

Data registr.: 04-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Eduard
Citazione:
Beh dai alla fine il problema si e' risolto.. sostituito il regolatore finalmente le pile sono tornate a funzionare egregiamente...

Grazie a tutti dell' aiuto adesso torno al mio problema principale... cioe' far volare correttamente l' elicottero.

Ciao e grazie ancora...
che regolatore\elicottero hai?
io ho un CC35 Phoenix, e sul mio TREX450 l'ho posizionato sotto la corona, al centro del telaio, e quando l'ely è in funzione, funge da ventola per tenere "freddo" (tiepido! ) il regolatore.
è un ottimo sistema per raffreddarlo
Eduard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks