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Vecchio 16 aprile 07, 12:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bienne
 
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batterie lipo con regolatore nolipo

Sul mio mini slinger con motore 180 ho intenzione di usare pacchi da 2 celle lipo di 860 maH. Il regolatore non è predisposto per lipo. Questo significa (è vero?) che tende a scaricare troppo, ossia il cut-off è fissato a una capacità più alta.. Come devo fare?
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 12:39   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
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nel regolatore il cut off è troppo basso per le lipo e le rovini, o ne prendi uno per batterie lipo oppure usi quello che hai senza scaricare troppo la batteria nel senso che, prima che si scarichi del tutto e te ne accorgi, lo fai atterrare e la carichi.
ho usato per parecchio tempo regolatori non adatti alle lipo e quando avvertivo il minimo calo di motore atterravo, mai successo niente!
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 12:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Nessun problema: semplicemente, quando vedi che il motore comincia a tirare poco, scendi senza aspettare che intervenga il cutoff.

Io uso tranquillamente i vecchi regolatori.
Se proprio vuoi andare sul sicuro, una volta a terra misura il voltaggio; vedrai che con 3 lipo ben difficilmente sarai sotto gli 11 volt, e la sicurezza è a 8 volt; ma con 8 volt, il modello semplicemente non vola.

Con due lipo, mi mangio il cappello se voli ancora con meno di 7 volt e mezzo. La sicurezza è appena sopra ai 5 volt, vedi tu se riesci a volare con 5 volt...

Quindi da retta al vecchio Masali: non buttar via soldi in lipo saver e non farti problemi. Se il modello ha abbastanza elettricità per stare per aria, le lipo sono salve.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 12:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Messaggi: 19.841
si infatti , poi con 2 lipo il regolatore stacca ancora in tempo per non rovinalre, ma tanto il modello non ce la fa a volare molto prima
con tre magari potrebbe soffrire troppo il bec pensato solo per andare con max di 8 cella e quindi 9,6, vedendosi arrivare 11,1V magari si potrebbe stranire

comunque con 2 lipo vai tranquillo, ci ho volato un sacco anche io e mai un problema


ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 13:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Se il tuo regolatore ha il cutoff per batterie NiCd e usi solo 2 celle LiPo, il taglio della tensione a fine carica è corretto come se il regolatore fosse per LiPo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 13:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
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Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
si infatti , poi con 2 lipo il regolatore stacca ancora in tempo per non rovinalre, ma tanto il modello non ce la fa a volare molto prima
con tre magari potrebbe soffrire troppo il bec pensato solo per andare con max di 8 cella e quindi 9,6, vedendosi arrivare 11,1V magari si potrebbe stranire

comunque con 2 lipo vai tranquillo, ci ho volato un sacco anche io e mai un problema


ciaoooo
beh, ci sono anche regolatori non lipo per 10 celle...
comunque anche con quelli da 8 mai avuto problemi usandoli per tre lipo. motori a spazzole, però.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 16:59   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Esistono anche adattatori per 3/4 celle Lipo (Jonathan) o Home Made (Anfarol) xhe messi in serie alla spinetta del regolarore le trasformano in Lipo Ready.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 17:50   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Residenza: Roma
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Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Se il tuo regolatore ha il cutoff per batterie NiCd e usi solo 2 celle LiPo, il taglio della tensione a fine carica è corretto come se il regolatore fosse per LiPo.

Naraj.
Se avessi voluto utilizzare 3 celle ti avrei detto di prendere qualche precauzione, ma come ha detto Naraj, due lipo vengono staccate al momento giusto anche da un regolatore non lipo (quando avevo controllato staccava poco sopra 5.5Volt, ovvero 2.8V/cella....)
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 15:54   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-01-2009
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scusate se uppo roba vecchia come il cucco...

mi state dicendo che potrei usare il mio esc (che al momento è alimentato da una batteria NI-MH 8 celle da 9,6 volt) con una lipo a due celle senza rischiare la batteria?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 16:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
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Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
scusate se uppo roba vecchia come il cucco...

mi state dicendo che potrei usare il mio esc (che al momento è alimentato da una batteria NI-MH 8 celle da 9,6 volt) con una lipo a due celle senza rischiare la batteria?

certo che sì; però devi stimare tu quando è ora di atterrare, se esageri rischi di scaricarle troppo.

Un pò come coi modelli a scoppio: o sapevi quando era ora di venire giù, o peggio per te, ti si spegneva il motore e buonanotte

(con le batterie, c'è il vantaggio che lo vedi quando il modello comincia a diventare asfittico e dunque è ora di portarlo a casa).


Per capire se stai esagerando, basta collegare le batterie al carichino: con due celle, deve segnare al minimo 6 volt (ma vedrai che in realtà segnerà molto di più, oltre 7)
__________________
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
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