Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 08, 18:16   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da xxleonardoxx Visualizza messaggio
ho visto su modelsport anche il "RC System I-Max B5 Digital Peak Balance Charger"
Questo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : GT A-6-10 200W Balance charger & discharger $77.85
di Watt ne ha 200 e meno di così non credo tu possa spendere .... (62€)
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 20:57   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2008
grazie per i vostri preziosi consigli, però io avrei un budget di 200 euro circa da spendere.
se invece prendessi 2 carichini di quelli che ho citato sopra, da modelsport a 80 euro circa? come sono?
xxleonardoxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 21:06   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Berna

Data registr.: 08-11-2006
Riporto i dati che trovi anche su Jonatahn....

Uscite di ricarica 1 + 2
Le uscite di ricarica 1 e 2 sono governate da regolatori con comando secondario per minimizzare le potenze dissipate; possono gestire pacchi-batterie NC/NiMH fino a 20 celle, litio da 1…7 celle oppure piombo da 1…12 celle. In base al numero di celle sono disponibili per entrambi i canali fino a 5 A di corrente di carica / scarica. La potenza complessiva di ricarica di questi 2 canali è pari a max. 40 W: mentre il canale 1 può ricaricare con 40 W, il canale 2 può scaricare con 40 W.

Uscite di ricarica 3 + 4
I canali 3 e 4 sono predisposti per batterie con tensioni nominali fino a 12 V. Dispongono di una corrente di ricarica complessiva pari a 1 A e possono gestire pacchi-batterie NC/NiMH fino a 10 celle, litio da 1…3 celle oppure piombo da 1…6 celle. La corrente di ricarica è suddivisibile a piacere tra le due uscite (per es. canale 3 = 800mA, canale 4 = 200 mA). E’ possibile effettuare una scarica contemporanea sui due canali con la massima intensità di corrente.
Il microprocessore gestisce in maniera automatica le potenze necessarie per la ricarica. Se vengono impostate delle potenze troppo elevate, esso elabora le uscite 1 +2 o 3 + 4 in sequenza.

Cmq io te lo consiglio.. l'unico motivo per avere 2 carichini al posto di questo che i carichini puoi usarli al campo...

Ciao Ciao
Vecchio 15 dicembre 08, 22:33   #24 (permalink)  Top
User

scusa, di quale caricatore è questa descrizione?
Vecchio 15 dicembre 08, 22:41   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
La descrizione di Berna è quella dell'oggetto del post, l'ALC 8500 expert ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 01:48   #26 (permalink)  Top
Rivenditore - Game-mania

L'avatar di Game-mania

Data registr.: 04-07-2008
Io ho venduto tre carichini da campo e l'alimentatore 12V stabilizzato e ho preso questo che mi fa di tutto e di più, basta non avere necessità suicide come caricare 4 pacchi da 4000Mah in un'ora assieme che non capisco... Io i miei pacchi li tratto bene

Con l'ALC8500 hai l'alimentatore incorporato, carichi 4 batterie diverse alla volta, tracci i grafici delle stesse sul pc col cavo USB incluso, ed hai un capolavoro col firmware upgradabile, per non dire altri vantaggi.

Un carichino l'ho naturalmente tenuto per usarlo al campo, perchè l'ALC8500 oltre ad essere solo a 220V è grosso e pesante

Giorni fa gli ho collegato una Lipo 3 celle scaricata a 1V dimenticata su un modello per giorni, quelle per intenderci che i carichini tipo Triton e Multiplex si rifiutano di caricare per voltaggio troppo basso...
L'ALC8500 se l'è studiata per bene, poi dopo qualche minuto ha iniziato ad erogarle FRAZIONI DI MILLIAMPERE per minuti e minuti, fino a che il voltaggio non è arrivato a circa 4V, poi da solo ha iniziato a dare QUALCHE MILLIAMPERE (1, poi 2, poi 3...) fino a 6V, e dopo ha iniziato a fare il serio e me l'ha riportata come nuova.
Solo questo gli è valso il mio amore eterno (firmware non ancora aggiornato).
Game-mania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 08:39   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Questo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : GT A-6-10 200W Balance charger & discharger $77.85
di Watt ne ha 200 e meno di così non credo tu possa spendere .... (62€)
Eilà Franco, non avevo notato l'aggiornamento di livrea sul Minimoa, che passi anche da casa mia a portare i regali?

Vecchio 16 dicembre 08, 13:15   #28 (permalink)  Top
User

scusate, non mi è ancora chiara una cosa: nella descrizione c'è scritto che su ogni canale, sono disponibili max 5 ampere. quindi perche non posso mettere 2 baTTERIE DA 7.2V 5100 NiMH a caricare insieme? perche la potenza max dei su canali è di 40w? mi spiegate meglio cosa significa 40w? cioè 7.2+7.2v mica fanno 40w?
allora perche uno dovrebbe prendere questo caricatore, se poi ad un prezzo minore ci sono quelli da 50w?

con il mio carichino, se carico a 4a, ci mette circa un ora a caricare du pacchi, se metto a 2a ci mette 1:30, però ho l'impressione che le batterie caricate a 2a, sono un pò mosce e durano di meno, invece a 4a, durano di + e danno + potenza. è una mia impressione?
Vecchio 16 dicembre 08, 15:44   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da xxleonardoxx Visualizza messaggio
scusate, non mi è ancora chiara una cosa: nella descrizione c'è scritto che su ogni canale, sono disponibili max 5 ampere. quindi perche non posso mettere 2 baTTERIE DA 7.2V 5100 NiMH a caricare insieme? perche la potenza max dei su canali è di 40w? mi spiegate meglio cosa significa 40w? cioè 7.2+7.2v mica fanno 40w?
allora perche uno dovrebbe prendere questo caricatore, se poi ad un prezzo minore ci sono quelli da 50w?

con il mio carichino, se carico a 4a, ci mette circa un ora a caricare du pacchi, se metto a 2a ci mette 1:30, però ho l'impressione che le batterie caricate a 2a, sono un pò mosce e durano di meno, invece a 4a, durano di + e danno + potenza. è una mia impressione?
Non confondere i Watt con i Volts, il calcolo della potenza (watt) si ottiene moltiplicando Volts per Amperé, quindi nel caso si voglia caricare un pacco di tensione nominale pari a 7,2V con una capacità di 5100 mAh (quindi un pacco che può fornirti 5,1 Amperé per un ora ad una tensione di 7,2V) si deve moltiplicare 5,1A X 7,2V ottenendo quindi un valore di 36,7W, questa è pressapoco la potenza necessaria che il caricabatterie deve sapere erogare per poter caricare quel pacco ad 1C, cioè alla sua capacità nominale (5100 mAh), il tempo di carica, sempre indicativo, sarà di un ora.
Va da se che se invece di caricarlo ad 1C lo carichi a 1/2C (metà della sua capacità nominale, nel tuo caso 2550 mAh) i tempi di ricarica raddoppiano ma puoi caricare pacchi che hanno una tensione più alta (p.e. 12V) o capacità ancora maggiori, basta che rispetti sempre il limite di potenza (in Watt) del caricabatterie.
Detto questo l'8500 riesce a caricare sui canali 1 e 2 batterie utilizzando una potenza massima di 40W ma considerando complessivamente i due canali, per capirsi se sul canale 2 carichi con una potenza di 40W (tempi, voltaggio e capacità a tua scelta) il canale 1 non può caricare nulla, al limite può scaricare un altro pacco.
E' la prima volta che sento dire che caricando ad 1C si riesca ad ottenere prestazioni migliori dai pacchi batterie, semmai mi sembra più probabile il contrario, quello che sicuramente ottieni è di accorciargli la vita perché li stressi maggirmente, per farti capire io, a meno che non abbia particolare fretta, carico sempre a 1/5C se non ad 1/10C, magari per caricare un pacco ci mette dieci ore o più ma dai retta che male non gli fa.
Capisci anche però che a fare così torna utile avere un caricabatterie a più canali .
Vecchio 16 dicembre 08, 16:23   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Non confondere i Watt con i Volts, il calcolo della potenza (watt) si ottiene moltiplicando Volts per Amperé, quindi nel caso si voglia caricare un pacco di tensione nominale pari a 7,2V con una capacità di 5100 mAh (quindi un pacco che può fornirti 5,1 Amperé per un ora ad una tensione di 7,2V) si deve moltiplicare 5,1A X 7,2V ottenendo quindi un valore di 36,7W, questa è pressapoco la potenza necessaria che il caricabatterie deve sapere erogare per poter caricare quel pacco ad 1C, cioè alla sua capacità nominale (5100 mAh), il tempo di carica, sempre indicativo, sarà di un ora.
Va da se che se invece di caricarlo ad 1C lo carichi a 1/2C (metà della sua capacità nominale, nel tuo caso 2550 mAh) i tempi di ricarica raddoppiano ma puoi caricare pacchi che hanno una tensione più alta (p.e. 12V) o capacità ancora maggiori, basta che rispetti sempre il limite di potenza (in Watt) del caricabatterie.
Detto questo l'8500 riesce a caricare sui canali 1 e 2 batterie utilizzando una potenza massima di 40W ma considerando complessivamente i due canali, per capirsi se sul canale 2 carichi con una potenza di 40W (tempi, voltaggio e capacità a tua scelta) il canale 1 non può caricare nulla, al limite può scaricare un altro pacco.
E' la prima volta che sento dire che caricando ad 1C si riesca ad ottenere prestazioni migliori dai pacchi batterie, semmai mi sembra più probabile il contrario, quello che sicuramente ottieni è di accorciargli la vita perché li stressi maggirmente, per farti capire io, a meno che non abbia particolare fretta, carico sempre a 1/5C se non ad 1/10C, magari per caricare un pacco ci mette dieci ore o più ma dai retta che male non gli fa.
Capisci anche però che a fare così torna utile avere un caricabatterie a più canali .
Ciao Fabio , bello il Minimoa natalizio, eh?
Sono d'accordo con quanto dici: solo sul punto evidenziato il mio parere è diverso.
Usare la tensione nominale significa non sapere i valori reali di potenza necessaria: occorre usare, per avere un parametro certo, la tensione massima raggiunta durante il periodo di carica a correnre costante, cioè 4,2 Volt.
La differenza è significativa: 5,1 x 8,4 = 42,84 Watt rispetto a 36,7 che corrispondono ad una potenza maggiore del 17% circa.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks