Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 08, 13:50   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Citazione:
Originalmente inviato da xxleonardoxx Visualizza messaggio
ciao, vorrei un informazione,con questo caricatore posso caricare 2 NiMH contemporaneamente anche a 4a? sto cercando un carichatore che mi carichi 2 pacchi contemporaneamente, mi conviene prendere questo e cosi facendo avrei un ottima macchina anche in futuro, o mi conviene prendere 2 carichini ?
A caricare 2 pacchi contemporaneamente a 4 Ah non credo, si possono caricare pacchi per una potenza complessiva massima di 40VA sui canali 1-2 e di 15V sui canali 3-4 ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 13:59   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2008
quindi a quanti "A" corrispondono?
io ho un e-savage, e il carichino datomi in dotazione, è solo 12v, ed a parte questo, certe volte mi da l'ok della carica avvenuta, pur non avendole caricate completamente, o addirittura ne carica una soltanto.
quindi per questo motivo vorrei prenderne un altro, magari pure per le lipo. il carichino che ho adesso mi permette di caricare a 1,2 o 4 A, quindi con il robbe questo non posso farlo? potete consigliarmi qualcos'altro?
xxleonardoxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 15:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
quindi a quanti "A" corrispondono?
io ho un e-savage, e il carichino datomi in dotazione, è solo 12v, ed a parte questo, certe volte mi da l'ok della carica avvenuta, pur non avendole caricate completamente, o addirittura ne carica una soltanto.
quindi per questo motivo vorrei prenderne un altro, magari pure per le lipo. il carichino che ho adesso mi permette di caricare a 1,2 o 4 A, quindi con il robbe questo non posso farlo? potete consigliarmi qualcos'altro?
Ma di che voltaggio sono i pacchi che devi caricare ?
Vecchio 15 dicembre 08, 17:08   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di georgete

Data registr.: 27-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
A caricare 2 pacchi contemporaneamente a 4 Ah non credo, si possono caricare pacchi per una potenza complessiva massima di 40VA sui canali 1-2 e di 15V sui canali 3-4 ...
Ho constatato di persona che due pacchi da 2500 mA li carica insieme (sui canali 1 e 2) invece collegando due 4000 mA, un canale inizia la carica, l'altro và automaticamente in pausa e inizia solo quando è terminata quella del canale 1.
Giorgio
Vecchio 15 dicembre 08, 17:50   #15 (permalink)  Top
User

sono da 7.2v. ora ho delle 3300, poi comprerò altre 2 da 5100. quindi non mi conviene, mi conviene prendere 2 carichini separati. non potreste consigliarmi un carichino che carichi i 2 pacchi contemporaneamente? anche se solo a 12v, poi compro un alimentatore
Vecchio 15 dicembre 08, 17:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Dipende dalla tensione del/dei pacchi oltre che dalla loro capacità, siccome nei canal 1-2 può supportare una potenza massima complessiva di 40VA (VoltAmperé) magari può caircare contemporaneamente due pacchi a 4Ah ma se sono di tensione più bassa di 5V (difficile) perché 4A X 5V ti da già 20VA moltiplicato per i due canali in contemporanea siamo a 40VA.
In alternativa si può caricare (come dice georgete) prima un pacco mettendo l'altro in attesa, comunque se è un pacco da 4Ah a 12V ad 1C non dovrebbe farcela nemmeno su un canale singolo, siamo a 48VA ...
Nei canali 2-3 supporta una potenza massima di 15VA quindi puoi sempre caricare un pacco da 4Ah ma in più tempo, se è sui 12V un po' più di 3 ore.
In definitiva può caricarti in contemporanea i pacchi ma non ad 1C (cioè ci mette più di un ora) o può caricarteli uno di seguito all'altro ad 1C, in fin dei conti il tempo totale di carica per due pacchi dovrebbe essere simile nei due i casi.
Vecchio 15 dicembre 08, 18:00   #17 (permalink)  Top
User

grazie per il chiarimento, nel frattempo
ho chiamato jonathan.it e mi hanno consigliato il robbe Compact Duo-Power 6S + Equalizzatore , mi hanno consigliato di prenderne 2, che ne dite?
Vecchio 15 dicembre 08, 18:01   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Per caricare due pacchi 2S da 5100 mAh posti in serie, sono sufficienti CB che possano erogare anche solo 100 Watt (16,8Vx5,1A=86Watt).
Di caricabatterie di quella potenza ne è pieno il mercato.
Bello il consiglio di acquistarne due ..............................
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 18:04   #19 (permalink)  Top
User

ho visto su modelsport anche il "RC System I-Max B5 Digital Peak Balance Charger"
Vecchio 15 dicembre 08, 18:04   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
sono da 7.2v. ora ho delle 3300, poi comprerò altre 2 da 5100. quindi non mi conviene, mi conviene prendere 2 carichini separati. non potreste consigliarmi un carichino che carichi i 2 pacchi contemporaneamente? anche se solo a 12v, poi compro un alimentatore
Questo Hyperion potrebbe fare al caso tuo, certo che costa ma per le tue esigenze trovare un prodotto anche economico credo sia veramente difficile
Rispondi

Bookmarks