Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 07, 14:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Messaggi: 7
Question Multiplex LN 5014 - Problema carica batt tx

Ciao ragazzi!

Mi è arrivato il carichino in oggetto e ho qualche problemino:

caricando la batteria futaba 700mAh 9,6V originale della mia FF7 a 0.10A collegata con il suo jack alla FF7 dopo pochi minuti si interrompeva dicendo che era carica... ho provato con vari amperaggi... ma sempre con lo stesso risultato...

poi come da consiglio vostro ho fatto un cavetto da 2,5 e ho collegato direttamente la batteria senza passare per la FF7...

ora è 18H che carica... e la batteria non è assolutamente calda...

in fianco al timer il contatore è a 1798 (cosa significa esattamente, ho letto che dovrebbero essere i mah già inseriti...ma mi sembrano eccessivi...)
La tensione attuale è 11,914 V e carico a 0,10A


Prima o poi si fermerà! o no???

Grazie a tutti!

ciao,

Andrea
alonghi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 23:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Si è fermata?

Si,quelli di fianco sono i mAh.

Scusa la batteria è da 700mAh e a 1700 non staccava ancora?

Fulvio

p.s. 2.5mm di cavo è proprio esagerato,comunque male non fa...
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 10:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Messaggi: 7
Heilà,

grazie per avermi risposto!

allego l'immagine di quando si è fermato.

La batteria sembra durare il giusto ora...

Però i parametri mi sembrano un po' sballati!

cosa ne pensate???

Oltretutto consideriamo che il contatore ha fatto già un giro intero!!!

PS: Cosa significa quel 0MA che c'è??

Grazie mille,

Andrea
Icone allegate
Multiplex LN 5014 - Problema carica batt tx-ln_5014.jpg   Multiplex LN 5014 - Problema carica batt tx-ln_5014_1.jpg   Multiplex LN 5014 - Problema carica batt tx-ln_5014_2.jpg  

Ultima modifica di alonghi : 23 marzo 07 alle ore 10:31
alonghi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 10:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2005
Messaggi: 33
lo fa anche il mio, non posso caricare a 100mah, devo dare più corrente o si ferma la carica, infatti vedrai che quando carichi le lipo appensa arriva a 0.18 mah la batteria sarà carica.
babicka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 11:01   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
I pacchi tx vanno caricati estrando il pacco dalla radio e scollegandolo dalla stessa. Se usi il jack esterno devi sapere che tra il pacco e il jack stesso c'è spesso un diodo che salva il pacco e la radio da accidentali inversioni di polarità. Il caricabatterie non sa del diodo ed involontariamente si ritrova a misurare la resistenza anche di quest'ultimo componente. Ecco perchè il tuo pacco da 700 s'è ciucciato una carica tripla rispetto a quello che avrebbe dovuto accettare e che il CB avrebbe dato se non ci fosse stato il diodo di mezzo.
Quindi i pacchi TX vanno caricati estraendoli dal Tx stesso e caricandoli (facendo attenzione alla polarità) tramite lo spinottino piccolo interno che collega il pacco alla piastra del tx stesso.

ciao
Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 11:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Messaggi: 7
Grazie a tutti per le risposte!

Per Roberto:

Io, come ho scritto, la carica la ho fatta appunto con un cavetto collegato direttamente alla batteria, senza passare per il telecomando... appunto perchè sfogliando il forum avevo già letto di questo preblema.

Quindi l'assorbimento 3X non è dovuto al diodo della radio...

Mah???

Possibile che il valore nominale delle Ah del pacco futaba sia sbagliato?

Normalmente come funziona??? Per intenderci: la carica di un pacco da 700 mAh dovrebbe fermarsi attorno ai 700 mAh vero???

ciao e grazie ancora!!!
alonghi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 00:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da babicka
lo fa anche il mio, non posso caricare a 100mah, devo dare più corrente o si ferma la carica, infatti vedrai che quando carichi le lipo appensa arriva a 0.18 mah la batteria sarà carica.
Per la ricarica delle ni\mh e ni\cd,al contrario delle lipo,non vi è nessuna soglia massima,il cb stacca la carica solo una volta terminata la ricarica.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 00:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da alonghi
Grazie a tutti per le risposte!

Per Roberto:

Io, come ho scritto, la carica la ho fatta appunto con un cavetto collegato direttamente alla batteria, senza passare per il telecomando... appunto perchè sfogliando il forum avevo già letto di questo preblema.

Quindi l'assorbimento 3X non è dovuto al diodo della radio...

Mah???

Possibile che il valore nominale delle Ah del pacco futaba sia sbagliato?

Normalmente come funziona??? Per intenderci: la carica di un pacco da 700 mAh dovrebbe fermarsi attorno ai 700 mAh vero???

ciao e grazie ancora!!!
Strano,ma non è che la capacità del pacco è 1700mAh?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 08:58   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Il problema di quei valori sta nel fatto che il caricabatteria non ha "sentito" la fine carica con DElta PEAK in pratica con correnti basse le batterie Nicd Nimh non si comportano in modo evidente per i carica batterie che non riescono a vedere il punto in cui la tensione comincia a scendere dopo essere arrivate al punto massimo di carica.

Per questo e' meglio evitare di fare cariche cosi' lente, e de si vogliono fare per risparmiare le batterie e' buona norma procedere con una scarica e poi la carica a bassa corrente calcolando il tempo necessario o counque controllando periodicamente l'indicatore di carica mAh che sono stati somministrati alla batteria e stoppare manualmente la carica .

Attenzione con sovraccariche cosi' ampie 1700 rispetto ai 700 della batteria si possono anche rovinare i pacchi
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
multiplex lm 5014 carica batterie dannybon Batterie e Caricabatterie 11 18 gennaio 08 19:03
Carica Batterie Ln 5014 Multiplex.. mauri740 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 28 luglio 06 11:32
Multiplex 5014 e carica lenta con MiMH: cert volte non va bene. din_s Batterie e Caricabatterie 4 19 giugno 06 09:09
MULTIPLEX LN-5014, carica solo coi cicli... Baochan Batterie e Caricabatterie 14 29 maggio 06 17:46
Multiplex ln-5014 carica 16 NiMH ? glonline Batterie e Caricabatterie 4 18 maggio 06 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002