Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 07, 15:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Messaggi: 12
Carica pacchi NiMh 1600 Mah... Dove sbaglio??

Salve ragazzi, postai questa domanda tempo fà, senza ricevere risposta.
la ripongo oggi con la speranza che qualcuno mi aiuti a capire dove sbaglio..

Sono in posseso di 2 pacchi batteria Nimh a 6V da 1600 Mah.
Premetto che questi pacch batterie sono nuovi ed hanno avuto fino ad oggi circa quattro cicli di carica con un triton2.

il mio problema nasce dal fatto che entrambi a carica ultimata non mi danno mai un valore di carica massima eguale all'amperaggio nominale del pacco(1600 mah) ma la loro capienza si ferma sempre a circa 1300 mah.

ho piu volte controllato e ricontrollato, i settaggi del triton, e francamente non riesco a capire come fare a fargli prendere tutta la capacità del quale dispongono. del resto la carica viene ultimata tranquillamente, e non si interrompe forzatamente.Non credo di commettere errori nel settare il triton.
e seppure io stia commettendo un errore, nn me ne accorgerei,perchè dopo aver riletto il manuale, almeno 200 volte,credo che tutti i settaggi siano fatti a dovere.

In un primo momento pensavo che fosse dovuto al fatto che le batterie fossero ancora nuove, e quindi non accettavano in carica tuttà la capacità nominale del pacco.
Ma ad oggi la situazione non e cambiata.

Per Favore, se qualcuno mi indirizzasse verso un eventuale soluzione,almeno per cercare di capire se sbaglio io o meno, glie ne sarei davvero grato.
Se per aiutarmi avete bisogno di qualche Dato di settaggio del triton che sto usando chiedetemelo pure.
Un Grazie in Anticipo grosso quanto il forum, a chi cercherà di darmi una mano.
redchiefz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 20:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
Evidentemente hanno carica residua.
Fai un ciclo di scarica/carica, poi fai solo scarica (a 0,1C cioè 160 mA) e vedi quanta corrente ti ridanno. (Dovrebbe dare 1600). Infine le carichi di nuovo.
Fammi sapere
Ciao Claudio
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 20:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Messaggi: 12
Grazie per l'aiuto Claudio ;)
Dunque se ho ben capito mi consigli di fargli un ciclo di scarica> carica una volta caricate, stacco, e poi le porto alla scarica Giusto!?
Per un amperaggio di carica scelgo 0,1C... e per quello di scarica??
Come picco massimo di scarica v bene il settaggio di 4,5 V ovvero 0,9 per cella?
redchiefz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 20:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
ciao redchiefz.Volevo chiederti se utilizzi il triton,durante la carica, in automatico o preferisci impostare tu il valore di carica.Grazie
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 21:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Messaggi: 12
Ciao Marcus,
No, non utilizzo il triton in automatico,
preferisco settare manualmente i valori di carica e scarica.
E in linea di massima, preferisco cariche lente, diverse in base alla capienza dei pacchi che vado a caricare.
ecco nel dettaglio i settagi di carica:
pacco 1100 mah carica 0,2 > scarica a 0,5
pacchi 1400 mah carica a 0,3 > scarica a 0,5
Pacchi 1600 mah carica a 0,4 > sarica a 0,5
...raramente mi spingo non oltre a 0,6/0,07, in carica visto che non ho mai necessità di cariche veloci.
A dire il vero, diciamo che ho sempre creduto, che fosse buona norma cercare sempre di caricare con cariche lente, ma visto che son qui a chiedere aiuto, vorrei chiederVi anche fin dove posso spingermi con le correnti di carica per i pacchi che ho elencato sopra.
Sono tutti pacchi da 6 volts, destinati alla ricevente>servocomandi riguardo alle celle, non sono le comuni stilo,ma son delle celle piu corte, del quale non conosco il nome esatto.
redchiefz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 21:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
No! per la scarica devi fare 0,1C, è il modo più preciso per sapere quanta corrente ha la batteria. Per la carica dipende dal tipo di batteria, che non hai specificato. Comunque poui dare 0,5-1C. Come voltaggio di scarica va bene 0,9v.

Per Marcus:
Paraddossalmente è preferibile usare la carica personalizzata. Usando l'automatico bisogna tenere conto di alcuni parametri. Sezione e lunghezza fili di carica, tipo di batteria (se quella nella trasmittente mai in automatico), ecc ecc.. Un'alta resistenza (interna della batteria, ma anche dei cavi) possono far si che sia il Cb che la batt scaldino molto con conseguente fine carica in realtà non finita.

Ciao ciao
Claudio
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 21:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
grazie a tutti .per i cavi nessun problema di riscaldamento.in effetti però un amico ha fuso i cavetti-di quelli già pronti di una nota casa-utlizzandolo in automatico.io li ho creati usando sezione più grossa.fino ad ora io utilizzavo questi settaggi:
tutte batt.4 celle da 4.8V---da 2500mah NiMh carica 0.3A;scarica 0.5;scarica cut off 3.6
1300mah NiMh carica 0.2;scarica 0.3;cutoff3.6
800 mah NicD carica 0.8;scarica 0.2;cutoff3.6
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interferenze - guardando l'immagine mi dite dove sbaglio? wiliam Aeromodellismo Volo Elettrico 31 02 novembre 07 09:39
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29
Dove sbaglio? Odi CNC e Stampanti 3D 6 04 settembre 05 00:08
Dove sbaglio maxkh Elimodellismo Principianti 0 12 gennaio 05 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002