BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Super celle (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/49781-super-celle.html)

Odi 14 marzo 07 16:21

Ho letto su una qualche rivista scientifica di nuove celle agli ioni di non so più cosa con capacità impressionanti.

Prima di tutto sono davvero piccole, si parla di 20g per cella con capacità di 2Ah scariche da 150Ah e ricariche altrettanto impressionanti, l'unico problema che ci vedo è trovare la centrale nucleare per alimentare una ricarica da 100Ah :)

SuperRobin 14 marzo 07 16:33

io ho recentemente setacciato il web alla ricerca di novità, e l'unica cosa davvero interessante che ho trovato sono dei nuovi ultracondensatori con capacità di 280W/Kg, contro i 180 delle migliori celle al litio

Quello di cui parli sarebbe strabiliante, non è che riesci a recuperare qualche riferimento?

Odi 14 marzo 07 16:42

Era su una rivista online del politecnico di Zurigo, trattava celle per l'aereonautica spaziale.
Ho guardato, ma non lo trovo più (anche perchè l'articolo l'ho letto l'anno scorso)

Saluti!

xxxnt 14 marzo 07 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da SuperRobin
temo che quelle non raggiungeranno mai il rapporto peso-potenza di cui abbiamo bisogno per i nostri scopi, e proprio in virtù dei recenti avanzamenti nella tecnologia delle batterie, la ricerca sulle fuel cell sta rallentando, la stessa industria automobilistica non ci crede + e sta puntando sulle batterie

P.S. per xxxnt

puoi sempre usare 4 celle invece di 3; avresti un aggravio di 70 grammi, ma ragionando in termini di peso massimo al decollo, per un modello che pesa in ordine di volo 700 grammi, equivarrebbe al 10% di peso in più a fronte di un incremento di energia disponibile del 33%

medita

Beh certo,ma questi discorsi li puoi fare quando parli di motoaliante o modelli dove il 10% in piu' n on fà piu' di tanto,ma su un 3d il 10% in piu' non è poco...
CIAOOOOOOo

dbheli 14 marzo 07 19:00

Celle LiIo

Un amico già da qualche tempo sta utlizzzando queste celle su un elettrico classe 90 uno Shark. Fino ad essso è soddisfatto. Lui fa sia volo tranquillo che volo 3D e il venditore, una negozio on line in Germania, gli ha garantito 300 cicli. Inoltre le LiIo, a differenza delle LiPo che inizialmente hanno un alto redimento che poi va calando già dopo le prima 30 scariche, hanno una resa costante (anche se inferiore) nel tempo dall'inizio fino a quando cedono del tutto. Questo almeno è il risultato dei test.

Citazione:

Originalmente inviato da SuperRobin
Ciao, sono in commercio le nuove celle A123 Systems agli ioni di litio con le seguenti caratteristiche

Tensione nominale 3,3 V
Capacità 2300 mah
dimensioni 20mm x 68 (cilindrica)
peso 70 grammi

scarica continua 70 A !!!!
scarica picco 120 A
ricarica standard 15 min
ricarica veloce 6 min
vita media 1000 cicli (80%)

queste celle sarebbero una vera manna, pensate, con 2 pacchi si potrebbe volare no stop, e non costano + delle lipo

sono state testate con risultati entusiasmanti su un trex 600 da un rivenditore locale, nessun altro ha avuto esperienze con queste celle ?

Roberto

luca bianchessi 14 marzo 07 20:09

sarebbe un peccato se cedessero in volo......:lol: :icon_rofl

HJR 14 marzo 07 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
Ho letto su una qualche rivista scientifica di nuove celle agli ioni di non so più cosa con capacità impressionanti.

Prima di tutto sono davvero piccole, si parla di 20g per cella con capacità di 2Ah scariche da 150Ah e ricariche altrettanto impressionanti, l'unico problema che ci vedo è trovare la centrale nucleare per alimentare una ricarica da 100Ah :)

Allora sono a posto, posso usare il caricabatterie del mio carrello elevatore: 24volt 100Ah:icon_rofl
Forse avrò qualche problema di connettore.....

skyghost 14 marzo 07 21:12

ma saranno utilizzabili per Rx di noi skioppettari in via d'estinzione?:lol:

luigi77 15 marzo 07 02:03

ciao a tutti credo siauna fesseria la carica rapida, vi posso assicurare che nessuna batteria si carica rapidamente senza andare verso una fine prematura, in piu bisogna considerare che piu amper di carica si erogano maggiore sarà il calore da dissipare con conseguente inutilizzo fino a temperatura ambiente in pratica le batterie si fanno bollenti.

SuperRobin 15 marzo 07 09:55

Le regole che si applicavano alle celle normali non valgono per queste che sono basate su nanotecnologia

La carica a 15 min è resa possibile dalla bassissima resistenza interna che non genera calore anche con alte correnti

Prima di emettere giudizi vai a vederti il sito del produttore e leggiti le esperienze sui forum americani

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002