BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Super celle (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/49781-super-celle.html)

SuperRobin 14 marzo 07 12:14

Super celle

Ciao, sono in commercio le nuove celle A123 Systems agli ioni di litio con le seguenti caratteristiche

Tensione nominale 3,3 V
Capacità 2300 mah
dimensioni 20mm x 68 (cilindrica)
peso 70 grammi

scarica continua 70 A !!!!
scarica picco 120 A
ricarica standard 15 min
ricarica veloce 6 min
vita media 1000 cicli (80%)

queste celle sarebbero una vera manna, pensate, con 2 pacchi si potrebbe volare no stop, e non costano + delle lipo

sono state testate con risultati entusiasmanti su un trex 600 da un rivenditore locale, nessun altro ha avuto esperienze con queste celle ?

Roberto

pragamichele 14 marzo 07 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da SuperRobin
Ciao, sono in commercio le nuove celle A123 Systems agli ioni di litio con le seguenti caratteristiche

Tensione nominale 3,3 V
Capacità 2300 mah
peso 70 grammi

scarica picco 120 A
ricarica standard 15 min
ricarica veloce 6 min

queste celle sarebbero una vera manna, pensate, con 2 pacchi si potrebbe volare no stop, e non costano + delle lipo

sono state testate con risultati entusiasmanti su un trex 600 da un rivenditore locale, nessun altro ha avuto esperienze con queste celle ?

Roberto

credo sia presto per testarle e anche per cambiare standard.
mi spiego meglio:
al momento ho 20 modelli elettrici e non mi sento pronto a cambiare altrettanti regolatori a causa di una tensione di lavoro diversa.
devi cambiare anche il cb a meno che tu non possa riprogrammarlo.
per caricarle in 6 minuti servono una valanga di A
per ottenere gli stessi W devi aggiungere una cella arrivando cosi agli stessi V è vero che sono da 3,3Vma a vuoto e sotto carico arrivano a 2,8V.
pesano di più (senza contare la cella in più)

è anche vero che sono esenti da altri difetti delle lipo.
vedremo.........

abe77 14 marzo 07 12:32

Dove si possono trovare? Se il prezzo non è eccessivo si potrebbe comprarne qualcuna per fare una serie di test.

rc_addicted 14 marzo 07 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Dove si possono trovare? Se il prezzo non è eccessivo si potrebbe comprarne qualcuna per fare una serie di test.

http://www.google.it/search?hl=it&q=a123&meta=

e trovi tutto, prezzi, test e comparazioni.

Just my 2 cents

Mimmo

Martinolupo 14 marzo 07 13:21

Gia un po che ci sono.
Sono carine.
Ma troppo pesanti rispetto ad una lipo tradizionale.
Unica cosa vermanete interessante è la possibilità di caricarle rapidamente.

SuperRobin 14 marzo 07 13:28

Mi son letto un pò di forum americani, cè parecchia gente che le sta provando con successo

pesano un pò di + ma i vantaggi sono considerevoli; in america cè una marca di utensili cordless che utilizza pacchi con 10 di queste celle; il pacco costa 100$, gli americani lo disassemblano e utilizzano le celle

sembra non sia necessario sostituire il regolatore, bisogna solo fare i pacchi con un rapporto 4:3 rispetto alle lipo; es per sostituire una lipo 3s1p occorrono 4 celle M1

per la ricarica esiste già un adattatore per i caricatori lipo, oppure si può caricare direttamente come lipo avendo solo attenzione a interrompere manualmemte la carica quando la tensione supera i 3.6V per cella; le celle possono tollerare qualche sovraccarica accidentale senza rovinarsi

xxxnt 14 marzo 07 15:11

Per adesso non credo ne valga la pena comprarle per sostituire le lipo,ma per fare dei test si...Pensandoci non pesano poi moooolto di piu',ma sono cmq piu' pesanti,delle fp 11.1V 2500 pesano 209 grammi se non erro,ma con scarica inferiore,queste pesano 210 grammi ma h anno una tensione di 9.9 V nominali e 200 mah in meno,però il fatto che si possono caricare in 15 minuti o 6 minuti rapidamente a me non mi fà schifo...:icon_rofl
Anche se ci vorrebbe un caricabatterie che eroga minimo 20A e 250 watt per utilizzarlo anche su modelli come il t-rex 600.Per caricare delle lipo da 4500 mah in 15 minuti ci vogliono 18A circa e poco piu' di 200 watt se non erro.
CIAOOOOOOOOOOO

SuperRobin 14 marzo 07 15:51

Cè addirittura gente che carica pacchi da 3-4 celle collegandoli direttamente alla batteria dell'auto con giusto una resistenza come limitatore di corrente !!!

Pazzesco :blink:

tra l'altro si vocidera che per fine anno Kokam lancerà sul mercato una nuova linea di lipo basata su nanotecnologia che dovrebbe raddoppiare o quasi la capacità

speriamo non raddoppi anche il prezzo ... :D

cmq tutto questo mi lascia intravedere tempi migliori in arrivo per noi e-flyer

luca.masali 14 marzo 07 16:02

Citazione:

tra l'altro si vocidera che per fine anno Kokam lancerà sul mercato una nuova linea di lipo basata su nanotecnologia che dovrebbe raddoppiare o quasi la capacità

speriamo non raddoppi anche il prezzo ... :D

cmq tutto questo mi lascia intravedere tempi migliori in arrivo per noi e-flyer

io confido sempre nelle fuel cell... quello sì che sarebbe grandioso: gli fai il pieno di alcool o metano o quel che caspita deve essere e via!:lol:

SuperRobin 14 marzo 07 16:12

temo che quelle non raggiungeranno mai il rapporto peso-potenza di cui abbiamo bisogno per i nostri scopi, e proprio in virtù dei recenti avanzamenti nella tecnologia delle batterie, la ricerca sulle fuel cell sta rallentando, la stessa industria automobilistica non ci crede + e sta puntando sulle batterie

P.S. per xxxnt

puoi sempre usare 4 celle invece di 3; avresti un aggravio di 70 grammi, ma ragionando in termini di peso massimo al decollo, per un modello che pesa in ordine di volo 700 grammi, equivarrebbe al 10% di peso in più a fronte di un incremento di energia disponibile del 33%

medita

Odi 14 marzo 07 16:21

Ho letto su una qualche rivista scientifica di nuove celle agli ioni di non so più cosa con capacità impressionanti.

Prima di tutto sono davvero piccole, si parla di 20g per cella con capacità di 2Ah scariche da 150Ah e ricariche altrettanto impressionanti, l'unico problema che ci vedo è trovare la centrale nucleare per alimentare una ricarica da 100Ah :)

SuperRobin 14 marzo 07 16:33

io ho recentemente setacciato il web alla ricerca di novità, e l'unica cosa davvero interessante che ho trovato sono dei nuovi ultracondensatori con capacità di 280W/Kg, contro i 180 delle migliori celle al litio

Quello di cui parli sarebbe strabiliante, non è che riesci a recuperare qualche riferimento?

Odi 14 marzo 07 16:42

Era su una rivista online del politecnico di Zurigo, trattava celle per l'aereonautica spaziale.
Ho guardato, ma non lo trovo più (anche perchè l'articolo l'ho letto l'anno scorso)

Saluti!

xxxnt 14 marzo 07 18:43

Citazione:

temo che quelle non raggiungeranno mai il rapporto peso-potenza di cui abbiamo bisogno per i nostri scopi, e proprio in virtù dei recenti avanzamenti nella tecnologia delle batterie, la ricerca sulle fuel cell sta rallentando, la stessa industria automobilistica non ci crede + e sta puntando sulle batterie

P.S. per xxxnt

puoi sempre usare 4 celle invece di 3; avresti un aggravio di 70 grammi, ma ragionando in termini di peso massimo al decollo, per un modello che pesa in ordine di volo 700 grammi, equivarrebbe al 10% di peso in più a fronte di un incremento di energia disponibile del 33%

medita

Beh certo,ma questi discorsi li puoi fare quando parli di motoaliante o modelli dove il 10% in piu' n on fà piu' di tanto,ma su un 3d il 10% in piu' non è poco...
CIAOOOOOOo

dbheli 14 marzo 07 19:00

Celle LiIo

Un amico già da qualche tempo sta utlizzzando queste celle su un elettrico classe 90 uno Shark. Fino ad essso è soddisfatto. Lui fa sia volo tranquillo che volo 3D e il venditore, una negozio on line in Germania, gli ha garantito 300 cicli. Inoltre le LiIo, a differenza delle LiPo che inizialmente hanno un alto redimento che poi va calando già dopo le prima 30 scariche, hanno una resa costante (anche se inferiore) nel tempo dall'inizio fino a quando cedono del tutto. Questo almeno è il risultato dei test.

Citazione:

Tensione nominale 3,3 V
Capacità 2300 mah
peso 70 grammi

scarica picco 120 A
ricarica standard 15 min
ricarica veloce 6 min

Roberto

luca bianchessi 14 marzo 07 20:09

sarebbe un peccato se cedessero in volo......:lol: :icon_rofl

HJR 14 marzo 07 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
Ho letto su una qualche rivista scientifica di nuove celle agli ioni di non so più cosa con capacità impressionanti.

Prima di tutto sono davvero piccole, si parla di 20g per cella con capacità di 2Ah scariche da 150Ah e ricariche altrettanto impressionanti, l'unico problema che ci vedo è trovare la centrale nucleare per alimentare una ricarica da 100Ah :)

Allora sono a posto, posso usare il caricabatterie del mio carrello elevatore: 24volt 100Ah:icon_rofl
Forse avrò qualche problema di connettore.....

skyghost 14 marzo 07 21:12

ma saranno utilizzabili per Rx di noi skioppettari in via d'estinzione?:lol:

luigi77 15 marzo 07 02:03

ciao a tutti credo siauna fesseria la carica rapida, vi posso assicurare che nessuna batteria si carica rapidamente senza andare verso una fine prematura, in piu bisogna considerare che piu amper di carica si erogano maggiore sarà il calore da dissipare con conseguente inutilizzo fino a temperatura ambiente in pratica le batterie si fanno bollenti.

SuperRobin 15 marzo 07 09:55

Le regole che si applicavano alle celle normali non valgono per queste che sono basate su nanotecnologia

La carica a 15 min è resa possibile dalla bassissima resistenza interna che non genera calore anche con alte correnti

Prima di emettere giudizi vai a vederti il sito del produttore e leggiti le esperienze sui forum americani

SuperRobin 15 marzo 07 15:42

Sul sito della a123 viene offerto un developer kit, in pratica un set di 6 celle sfuse a 140$

però il pacco dewalt che ne contiene 10 si trova praticamente allo stesso prezzo

qualcuno sa se esiste un'altra fonte a cui rivolgersi, magari in europa?

io vorrei testarle

Entropia 15 marzo 07 17:47

su www.rcgroups.com puoi trovare tutto quello che ti serve. Io ho tirato le mie conclusioni, per i modelli da 1 metro con cui volo io non mi servono, la convenienza economica si perde in termini di peso e nell'acquisto di un caricabatterie adeguato. Per un classe .46, probabilmente conviene. I cicli di vita sono superiori anche, sono celle + pesanti ma sicuramente + robuste!

Se cerchi A123 e everydayflier su rcgroups trovi sicuramente le info che ti interessano!

Michele

Entropia 15 marzo 07 19:56

http://www.rcgroups.com/forums/showt...=6#post7097921

Guida per disassemblare i pacchi venduti per i trapani cordless DeWalt!

anfarol 15 marzo 07 22:34

http://www.a123racing.com/html/hypersonic.html

Guardando qui, si vede il costo del pacco specifico ufficiale, ma anche i dati di scarica, sono ben diversi da quelli iniziali: non più 100C, ma un "misero" 30C-60C (esistono già LiPoly 25-50C ), ma il peso è molto più alto a parità di energia accumulata.
Anche se il caricabatterie me lo costruirei da solo, personalmente, ora nulla di particoalre mi attrae.

Anche una scarica sopra 30-40C, per la maggior parte degli usi (a parte F5D e roba simile) ha poco senso, perchè vorrebbe dire volare 2 minuti o meno ... un po' pochino....:fiu:

SuperRobin 16 marzo 07 10:09

Si è vero, ma la caratteristica più attraente è la ricarica in 15 min

consentirebbe di volare a ruota continua con 2-3 pacchi

e poi sono alla ricerca di una alternativa alle delicate e costose lipo, che si degradano rapidamente

Odi 16 marzo 07 10:14

Citazione:

e poi sono alla ricerca di una alternativa alle delicate e costose lipo, che si degradano rapidamente

esistono già LiPo con capacità di ricarica di 3C (20 minuti) anche se personalmente le ricaricherei comunque a 1, max 2C

anfarol 16 marzo 07 10:34

Citazione:

Non vedo il problema della ricarica. Ricarico a casa tutti i pacchi con 0,5C o anche meno. Non carico da anni al campo. Nemmeno mi porto un caricabatterie ( e quindi anche l'ingombrante e pesante batteria automobisitica da 45A come sorgente). Mi sono fatto una "serie" di caricabatterie autocostruiti e carico 4-5 pacchi in una sera. Arrivo al weekend con almeno 6-7 pacchi pronti, ma alla fine, ne uso si e no la metà (anche perchè se volo sabato e domenica, la sera del sabato ricarico.

Così al campo non aspetto mai e le batterie ringraziano di tanta "calma".

gotosan 16 marzo 07 11:18

Il fatto che si stia cercando di ottenere batterie in grado di sopportare correnti di carica altissime e conseguente tempi di ricarica brevi è un traguardo importantissimo, provate a vedere l'impatto della cosa in termini più ampi rispetto al modellismo.
Al momento quello che frena l'utilizzo dei motori elettrici è proprio il problema della ricarica, Toshiba lo stà tentando di agirare con le celle a combustibile ma hanno comunque alcuni svantaggi.

Un saluto
Riccardo

anfarol 16 marzo 07 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da gotosan
Il fatto che si stia cercando di ottenere batterie in grado di sopportare correnti di carica altissime e conseguente tempi di ricarica brevi è un traguardo importantissimo, provate a vedere l'impatto della cosa in termini più ampi rispetto al modellismo.
Al momento quello che frena l'utilizzo dei motori elettrici è proprio il problema della ricarica, Toshiba lo stà tentando di agirare con le celle a combustibile ma hanno comunque alcuni svantaggi.

Un saluto
Riccardo

Indubbiamente, ma qui si parla dei nostri modelletti volanti :D

gotosan 16 marzo 07 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da anfarol
Indubbiamente, ma qui si parla dei nostri modelletti volanti :D

Ovviamente era solo per allargare la discussione... :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002