| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-06-2006
| Caricabatterie Multicharger LN5014
Solo dopo l'acquisto mi sono accorto che questo CB carica le lipo solamente a 1C e leggendo qui sul forum vedo che il modo più "delicato" sarebbe una ricarica a valori inferiori. Mi viene spontaneo fare una considerazione e pregherei i conoscitori di questo CB di dirmi se può essere un modo possibile di operare: volendo caricare una LIPO 2 celle - 2250 mAh - 7,4 V non potrei impostare sul CB un valore inferiore di capacità in modo che, caricando sempre ad 1C, l'intensità di carica effettiva risulti inferiore a 2,25 A ? Impostando p.es. LIPO, 2 celle, 7,4 V, 1600 mAh risulterebbe che io carico la mia LIPO da 2250 mAh ad 1,6 A invece che a 2,25 A. Sbaglio in qualcosa? Spero che qualcuno mi dia un consiglio.....visto quanto costano queste batterie vorrei farle durare .... UN GRAZIE |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2005
|
Ciao,si è discusso molto di questo "limite" del 5014,se cerchi,troverai un bel po di cose. Certo che puoi ricaricare le lipo a meno di 1C,se la tua lipo da 2250mAh,la carichi a 1.6A,non succede niente,anzi,ti ringrazierà pure. Tornando al cb in questione,funziona in questo modo:imposti la capacità della lipo e "lui" di conseguenza,basandosi su tale parametro,ti ricarica a 1C. Facendo un esempio,prendiamo una lipo da 1000mAh per semplificare,impostando 1000mAh sul cb,esso considera come soglia massima 1100mAh,e poi stacca. Questo perchè fa la somma della capacità impostata + il 10%. Puoi però fare un'unica ricarica anche sotto l'1C,non so,800mAh. Questo perchè: 1)Hai sempre il +10% di tolleranza del cb. 2)Le lipo,non le scarichi mai completamente per ovvi motivi. 3)Molto spesso,per non dire sempre,la capacità dichiarata dal costruttore è superiore di quella effettiva<_< 4)Andando avanti con i cicli,le lipo perdono capacità. Se invece vuoi ricaricare la lipo a 0.5,ad es.,nulla vieta di farlo in più "tappe",tanto non hanno nessun effetto memoria. Devi stare attento anche ad un'altra grossa mancanza di questo cb(ancora!!! ),non ti avverte se la ricarica è terminata perchè la batteria è carica al 100% o perchè hai raggiunto il limite della capacità impostata,bastardo!<_< Per questo ti devi fare i conti tu. Se ti trovi nei pressi del cb,te ne accorgi guardando il valore della corrente di ricarica,altrimenti non ci sono altri segnali. Fulvio |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-02-2006
| Citazione:
Puoi spiegarmi meglio questo concetto per favore ? Ciao | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Riprendiamo in considerazione l'esempio dell'ipotetica lipo da 1000mAh. 1)Se la mettiamo in ricarica,impostando 1000mAh,quando la ricarica sarà terminata,il cb dirà END. 2)Se,invece,mettiamo in ricarica la lipo impostando la capacità a 500mAh,il CB,quando arriverà a 550mAh,interromperà la carica,dicendo ugualmente "END". Nel primo caso la lipo è carica al 100% mentre nel secondo caso poco più del 50%. Sarebbe molto più intelligente,se nel secondo caso,il cb avvertisse di essere arrivato alla soglia massima,dando un messaggio diverso,non so,di protezione,di errore,di quello che gli pare,invece di dire che la ricarica è semplicemente terminata,come se fosse tutto ok. Spero di essere stato un po più chiaro. Fulvio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Di niente,Odla. Adesso vorrei chiedere io una cosa. Ieri volevo ciclare un paio di ministilo ni\mh. Entro nel menù,Ni\Mh cycle dove si puo impostare: sequenza e numero di cicli corrente di scarica corrente di ricarica E' la tensione di fine scarica?! Ho provato a impostarla nel menù discharge ma una volta avviata la modalità ni\mh cycle ho visto che la tensione in scarica stava scendendo sotto il valore che ho impostato nella schermata prima. Ma possibile? Dove sto sbagliando? Dove si imposta la tensione di fine scarica nella modalità ni\mh cycle? Fulvio Fulvio |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |