Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 07, 12:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-05-2006
Alimentatore da casa

Ciao a tutti,
vorrei sapere che caratteristiche deve avere (voltaggio, amperaggio, ecc) un alimentatore da collegare alla presa di casa per potere caricare le lipo con il caricabatterie che uso solitamente con la macchina.

Grazie
jermain71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 12:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da jermain71
Ciao a tutti,
vorrei sapere che caratteristiche deve avere (voltaggio, amperaggio, ecc) un alimentatore da collegare alla presa di casa per potere caricare le lipo con il caricabatterie che uso solitamente con la macchina.

Grazie
Sei un pò generico con la tua domanda. Dipende dal tuo caricabatterie e dal numero di celle che devi caricare.
Per 3 celle indicativamente 12 volts stabili e almeno 4-5 ampere. Lo puoi facilmente ricavare da un alimentatore da PC (costa sui 20 euro nuovo).
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 13:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gio89

Data registr.: 04-06-2006
va bene un qualsiasi alimentatore atx visto che erogano dagli 8amp in su
Gio89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 14:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Originalmente inviato da Gio89
va bene un qualsiasi alimentatore atx visto che erogano dagli 8amp in su
Sì ma hanno bisogna di una piccola modifica.
Gli alimentatori ATX per PC hanno due tensioni di uscita: una linea a 5 volts e una a 12 volts. Gli ampere erogati sulla linea a 12 volts sono direttamente proporzionali alla corrente assorbita sulla linea a 5 volts. Quindi se vogliamo ottenere abbastanza ampere sui 12 volts bisogna assorbire corrente sulla linea dei 5 volts. Basta mettere un carico (una lampadina da automobile o una resistenza ceramica o corazzata) sui fili che erogano i 5 volts e magicamente ti ritroverai 12 volts e parecchi ampere sull'altra linea.
Senza questa modifica gli alimentatori ATX sono poco adatti ad alimentare i nostri caricabatterie.
Vecchio 05 febbraio 07, 14:26   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-05-2006
Io ho un alimentatore di un vecchio PC, avevo provato a collegarlo al caricabatterie (multiplex multicharger ln 5014) ma mi dava errore perchè la tensione era poca.
Mi rispieghi cosa dovrei fare? Come faccio a riconoscere gli spinotti che portano le rispettive tensioni? Quali colori dei cavi devo collegare?

Grazie mille
jermain71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 14:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Io ho un alimentatore di un vecchio PC, avevo provato a collegarlo al caricabatterie (multiplex multicharger ln 5014) ma mi dava errore perchè la tensione era poca.
Mi rispieghi cosa dovrei fare? Come faccio a riconoscere gli spinotti che portano le rispettive tensioni? Quali colori dei cavi devo collegare?

Grazie mille
Da quanti watt è questo alimentatore? Per trovare le tensioni sui cavi devi usare il tester. Quasi al 100% i cavi neri sono la massa.
Vecchio 05 febbraio 07, 22:42   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:

Grazie mille
Semplice.
Vai sul menu a tendina "Articoli" (in alto su questa pagina).
Quando si apre clicca su "Schemi Elettrici".
L'ultimo che ti appare nella prima pagina "Alimentatore 220/12V a basso costo" è quello che fa per te.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks