Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 07, 23:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2006
Messaggi: 16
Unhappy Delta Peak e batterie Nicd Nimh su triton 2

Ragazzi stò impazzendo, ho da poco preso il triton2 e stò cercando di settare il Peak per varie batterie di vario amperaggio e voltaggio, ma nn riesco a settarlo, premetto ke io faccio cariche a 1/10 quindi mi è stato detto ke il peak potrebbe nn intervenire... Ragazzi aiuatemi con le vostre esperienze e i vostri settaggi... Scambiamoci opinioni e aiuti su questo triton 2 <_<
asterixb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 11:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Thumbs up

Io ho avuto il Tritorn, buon e semplice caricabbatterie.
Mi ricordo che anche il manualetto è semplice ed esauriente.
Leggilo bene, vedrai che trovi le risposte che cercchi.

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 20:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2006
Messaggi: 16
Il manuale l'ho studiato molto bene, ho anke messo i valori consigliati! ma nn sono sicuro xkè una 2000 l'ha caricata fino a 1300, poi ho notato ke i valori di fabbrica sono 5mv per le nicd e 3mv per le nimh, invece usl manuale riporta 8-10mv per nicd e 5-8 per nimh...voi quì ne suggerite altri e io stò diventando pazzo.....<_< <_<
asterixb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 21:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
Controlla che il safety timer sia impostato su no limits

Ciao
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2006
Messaggi: 16
scusa ma con il tempo nn ho nessun problema, la batteria nn stacca xkè è finito il tempo...
asterixb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 23:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
se stai caricando le nmh controlla l'impostazione della Max charge
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 23:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2006
Messaggi: 16
grazie claudio ma anke quella è apposto
asterixb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 20:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da asterixb
Ragazzi stò impazzendo, ho da poco preso il triton2 e stò cercando di settare il Peak per varie batterie di vario amperaggio e voltaggio, ma nn riesco a settarlo, premetto ke io faccio cariche a 1/10 quindi mi è stato detto ke il peak potrebbe nn intervenire... Ragazzi aiuatemi con le vostre esperienze e i vostri settaggi... Scambiamoci opinioni e aiuti su questo triton 2 <_<
allora... se carichi a 1/10 della capacità qualsiasi CB avrà grosse difficoltà ad individuare la fine carica tramite deltapeak con conseguente prematura interruzione della carica o peggio carica troppo lunga specialmente con le NiMh. Perchè carichi ad 1/10? non preoccuparti e anche se sono batterie da TX e/o RX caricale a 0.5C o max 1C. tranquillo che non danneggi nulla e vedrai che il delta peak sarà perfetto sempre se le batt sono in buone condizioni. Fai così:
- se sono NI-CD metti DeltaPeak a 5mV e caricale a 1C. Es: pacco da 8 celle TX da 800ma? Caricale a 800ma e 5mV.
- Se sono pacchi che vanno sul modello e sono Ni-Cd caricale in auto e 5mV
-Se sono Ni-Mh TX e/o Rx caricale a metà della loro capacità e deltapeak a 3mV
-Se sono pacchi Ni-Mh che vanno sul modello caricale a 2/3 della loro capacità e sempre 3mV. Es: pacco da 4200ma? caricalo a 2,8/3,0 Amp.

Fai così e non avrai ne falsi picchi ne pacchi bollenti o poco caricati
Fidati
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 00:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2006
Messaggi: 16
Grazie galaxy, ti spiego una cosa, io nn sono uno di voi, ma sono uno ke gioca a softair, noi usiamo batterie ke variano da sanyo, gp, g&p e altre, sia nicd ke nimh, rc ,fly, e di vario amperaggio, e voltaggio tra 8,4 e 9,6. Delle batterie ke mi parli nn sò il significato, quindi volevo sapere se ciò ke mi dici và bene anke per le nostre batterie.
asterixb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 08:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
si va bene poichè la chimica delle celle è uguale, no? sia che siano Ni-Cd che Ni-Mh. alla fine sono quelle. forse ti ho confuso scrivendo TX e RX. Con queste sigle intendevo semplicemente che sono pacchi che si usano per alimentare o le riceventi messe a bordo dei nostri modelli (RX) o quelli usati per i trasmettitori (TX). era solo un abbreviazione.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Delta peak Triton???Aiuto giacomos77 Batterie e Caricabatterie 17 17 novembre 06 21:05
Batterie NiCd e NiMh daimiri75 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 28 gennaio 06 17:02
Triton, Caricamento Nicd o NIMH Pirillo Batterie e Caricabatterie 3 20 dicembre 05 10:02
carica batterie nicd e nimh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 novembre 05 01:00
Mancata lettura del delta peak con celle NiMh sul Triton Tornado65 Aeromodellismo 6 02 febbraio 04 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002