Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 07, 18:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2006
Messaggi: 48
Mi salta il fusibile dell'alimentatore!!!

Ho un caricabatterie x-power 601ad per il quale è consigliato un alimentatore da 5A. Ho allora comprato un alimentatore che eroga 13.8V a 5A.
Ogni tanto, diciamo una volta su 5, appena lo accendo mi si brucia il fusibile!
Ne ho già cambiati 3, ora ho montato il quarto ma ho paura ad accendere...
L'unica cosa che posso dire è che sono fusibili da 1A...e che io non sono proprio un esperto di elettronica, elettricità e affini...

Credevo che il fusibile partisse solo se ci fosse un cortocircuito, quindi un contatto fra i 2 poli, ma questo non è mai avvenuto...

Mi potete aiutare? Vi pregooooo!
prometeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 19:17   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da prometeo
Ho un caricabatterie x-power 601ad per il quale è consigliato un alimentatore da 5A. Ho allora comprato un alimentatore che eroga 13.8V a 5A.
Ogni tanto, diciamo una volta su 5, appena lo accendo mi si brucia il fusibile!
Ne ho già cambiati 3, ora ho montato il quarto ma ho paura ad accendere...
L'unica cosa che posso dire è che sono fusibili da 1A...e che io non sono proprio un esperto di elettronica, elettricità e affini...

Credevo che il fusibile partisse solo se ci fosse un cortocircuito, quindi un contatto fra i 2 poli, ma questo non è mai avvenuto...


Mi potete aiutare? Vi pregooooo!
Immagino che se salta il fuse da 1A quello sia sul primario del trasfomatore del tuo alimentatore.... visto che il secondario dovrebbe dare 5A.

Seconda cosa che immagino e' che il salto del fusibile avvenga quando tu (a carica batterie connesso al tuo alimentatore) accendi l'alimentatore ...

Se tutte le premesse che ho fatto sono giuste .... correggimi altrimenti ma le tue info erano poche ...

Il problema e' dovuto al fatto che il tuo caricabatterie richiede molta corrente all'accensione e il tuo alimentatore non ha una protezione efficace e quindi parte il fusibile sul primario...

Soluzione puoi provare a installare un fusibile da 1A
"Ritardato" .... non e' che capisce poco ma soltato che la soglia di salto e' diversamente distribuita nel tempo...il picco di corrente richiesta non dovrebbe essere tale da bruciarti il trasformatore dell'alimentatore... e dovrebbe suplire le richieste del cisrcuito di Switching del tuo x-power 601ad

Se questo non fosse sufficiente potresti provare ad innalzare leggermente il valore del fusibile a 1.25A Ritardato ma non oltre...se il problema si ripresenta allora ti converra' utilizzare un alimentatore un po' piu' robusto almeno come correnti di spunto
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 20:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Non vi è altra soluzione che il fusibile ritardato da 1,25A per tenere il 'contraccolpo' del secondario quando Switching del x-power 601 inizia a 'pompare'. Si potrebbe rimediare un po anche aumentando la capacita' di filtro. L'importante è che non gli abbiano rifilato un alimentatore da 5A 'sulla carta'.
Saluti
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 23:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2006
Messaggi: 48
cavolo...per non prendere fregature su ebay ho speso 20 euro in più e l'ho preso in un negozio di elettronica. Però è strano...pensate che la prima settimana ho utilizzato lo stesso caricabatterie con un alimentatore da 0,5 ampere, strano che questo da 5 dichiarati non regga, no?

Cmq sul fusibile c'è scritto 25 OV, che non so cosa significhi, è il negoziante che mi ha detto essere da 1A.

Lunedì proverò a chiedere 1,25 A ritardato e vediamo se ce l'ha...
prometeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 00:00   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da prometeo
-----------------------------------------------------------------------Cmq sul fusibile c'è scritto 25 OV-------------------------------------------
Probabile che sia 250 V ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 12:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
E' cosi', ci dovrebbe essere inciso anche l'amperaggio, a regola. L'alimentatore poi (serio) dovrebbe riportare la corrente nominale e quella di picco.

PS: che c'è dentro, lo hai aperto?

Ultima modifica di gavbarr : 07 gennaio 07 alle ore 12:30
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 13:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2006
Messaggi: 48
Allora, da una parte c'è scritto "H", dall'altra F1Al e poi 250V
1A non si trova da nessuna parte...
Dentro il fusibile "guasto" c'è il filamento squagliato, cioè i suoi resti sulle pareti del fusibile, mentre dentro all'alimentatore non saprei...non l'ho aperto.

Secondo me sono sbagliati i fusibili...altrimenti come si spiega che con l'alimentatore ciofeca da 0,5A il caricabatterie funziona?

Se ve lo state chiedendo devo usare un altro alimentatore per superare i 12v ai quali si ferma la ciofeca da 0,5A, ho dei pachci batterie che arrivano a voltaggi superiori.
prometeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 18:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
E' tutto scritto: F1A = fusibile da 1A, H = rapido, 250V = tensione di esercizio. Riporta tutto a chi te lo ha venduto. Se è serio te lo sostituisce o lo mette a posto.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 19:33   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Controlla che il fuse sia sul primario... di solito un fuse cosi' piccolo e' messo negli alimentatori ... e serve per evitare che prenda fuoco il trasformatore in caso di cortocircuiti persistenti

1 Ampere sulla 220V sono 220W che sono molto di piu' della potenza che tu utilizzi sulla 12V.. (12V x 5A = 60W) ma evidentemente un picco rapido lo fa saltare prova con il ritardato...

come giustamente dice gavbarr si potrebbe aumentare il condensatore di filtro sul secondario ma oltre a dover aprire l'alimentatore e perdere la garanzia si potrebbe incorrere lo stesso nella problematica di salto del Fuse causa troppo spunto in fase di carica dei condensatori filtro e magari anche nella bruciatura del Ponte Raddrizzatore per troppa corrente nei diodi... li conosco bene i miei "polli" quando costruiscono un alimentatore commerciale risicano anche su quello i condensatori costano e i diodi pure .... non a casa gli alim. da laboratorio costano un occhio della testa ... ma sono sprecati per i nostri usi.... a volte basterebbe solo il mitico >>ponte e condensatore <<< per alimentare i caricabatterie ...tanto la maggior parte dei computerizzati hanno lo switching in ingresso ;-)))
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 12:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2006
Messaggi: 48
OK, comprato un fusibile da 1,6A un paio di settimane fa, quelli ritardati non li ho trovati...
Ora va bene, non salta più.

Grazie e a tutti. :-)
__________________
Auto RC: Touring e buggy
AereiRC: Easy Star, Parkzone P-51
Barche RC: idroscivolante autocostruito
prometeo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saltato fusibile MX-16s GuestStar Radiocomandi 14 07 maggio 07 19:58
MX 12 fusibile bruciato! zidax Radiocomandi 13 15 gennaio 07 15:59
Fusibile MX12 Berny Radiocomandi 12 13 maggio 06 00:55
fusibile df4 millennio Elimodellismo Motore Elettrico 2 15 settembre 05 10:05
quale fusibile joy Aeromodellismo 2 27 aprile 03 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002