Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 07, 20:17   #2 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da prometeo
Ho un caricabatterie x-power 601ad per il quale è consigliato un alimentatore da 5A. Ho allora comprato un alimentatore che eroga 13.8V a 5A.
Ogni tanto, diciamo una volta su 5, appena lo accendo mi si brucia il fusibile!
Ne ho già cambiati 3, ora ho montato il quarto ma ho paura ad accendere...
L'unica cosa che posso dire è che sono fusibili da 1A...e che io non sono proprio un esperto di elettronica, elettricità e affini...

Credevo che il fusibile partisse solo se ci fosse un cortocircuito, quindi un contatto fra i 2 poli, ma questo non è mai avvenuto...

Mi potete aiutare? Vi pregooooo!
Immagino che se salta il fuse da 1A quello sia sul primario del trasfomatore del tuo alimentatore.... visto che il secondario dovrebbe dare 5A.

Seconda cosa che immagino e' che il salto del fusibile avvenga quando tu (a carica batterie connesso al tuo alimentatore) accendi l'alimentatore ...

Se tutte le premesse che ho fatto sono giuste .... correggimi altrimenti ma le tue info erano poche ...

Il problema e' dovuto al fatto che il tuo caricabatterie richiede molta corrente all'accensione e il tuo alimentatore non ha una protezione efficace e quindi parte il fusibile sul primario...

Soluzione puoi provare a installare un fusibile da 1A
"Ritardato" .... non e' che capisce poco ma soltato che la soglia di salto e' diversamente distribuita nel tempo...il picco di corrente richiesta non dovrebbe essere tale da bruciarti il trasformatore dell'alimentatore... e dovrebbe suplire le richieste del cisrcuito di Switching del tuo x-power 601ad

Se questo non fosse sufficiente potresti provare ad innalzare leggermente il valore del fusibile a 1.25A Ritardato ma non oltre...se il problema si ripresenta allora ti converra' utilizzare un alimentatore un po' piu' robusto almeno come correnti di spunto
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando