BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Robbe Infinity 3 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/42624-robbe-infinity-3-a.html)

gigit 02 giugno 07 16:52

ragazzi dato che ho preso il megapower, appena mi arriva lo apro fotografo il tutto segno il controller i vari chip di alimentazione etc etc se qualcuno fa la stessa cosa compariamo i carichini...

cosi vediamo se è la robbe che ci marcia sul prezzo o so sti cinesi che hanno messo delle ciofeche in una scatola identica al power inifinity3

galaxy 07 giugno 07 20:47

quale bilanciatore posso usare per le lipo? della hiperion ne esistono per qiesto CB?

bongia 08 giugno 07 22:55

Tienici informati su questo megapower! se è un buon clone il prezzo è veramente competitivo!

gigit 15 giugno 07 19:48

[QUOTE=bongia]Tienici informati su questo megapower! se è un buon clone il prezzo è veramente competitivo![/QUOTma cè qualcuno che importa i prodotti mega power in italia?

è uscito un aggiornamento firmware...

udite udite carica anche le li-fe!

ps il mio è fermo in dogana...

Andrea666 15 giugno 07 20:20

[QUOTE=gigit]
Citazione:

Originalmente inviato da bongia
Tienici informati su questo megapower! se è un buon clone il prezzo è veramente competitivo![/QUOTma cè qualcuno che importa i prodotti mega power in italia?

è uscito un aggiornamento firmware...

udite udite carica anche le li-fe!

ps il mio è fermo in dogana...



Ma il firmware si può aggiornare da casa (se è come i caricabatterie Robbe soliti no... ) ? secondo me lo devi rispedire in assistenza....
Sai se per caso è compatibile anche con il Robbe Infinity 3?


Andrea

elicoberna 15 giugno 07 20:49

percentuale di carica
 
salve voi nella percentuale di carica che per le lipo va da 0% a 120% che valore gli mettete?
se gli si mette 120% non si da troppa carica?
grazie mille

dex1 15 giugno 07 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da elicoberna
salve voi nella percentuale di carica che per le lipo va da 0% a 120% che valore gli mettete?
se gli si mette 120% non si da troppa carica?
grazie mille

no ,diciamo che affina la fine carica.
non so se mi spiego,ai notato a fine carica quando da aolo pochi
mA be se metti 90% si ferma prima e cosi via.
se metti il 120% stai pur sicuro che la batteria e carica.

dex1

gigit 16 giugno 07 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da dex1
no ,diciamo che affina la fine carica.
non so se mi spiego,ai notato a fine carica quando da aolo pochi
mA be se metti 90% si ferma prima e cosi via.
se metti il 120% stai pur sicuro che la batteria e carica.

dex1


ragazzi ma una lipo carica carica quanti volt ha?


per il firmwar enon saprei il mio arriva sicuro ocn quello vecchio...

per adesso mi faccio l'intterfaccia seriale e mi scarico logview e aspetto che arrivi...

Tamanaco 16 giugno 07 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da gigit
ragazzi ma una lipo carica carica quanti volt ha?

4.19/4.20 non di più e non di meno.

gigit 17 giugno 07 12:59

ho visto le foto...

si può dumpare il firmware salvato sul Atmega128?





Citazione:

Originalmente inviato da galaxy
grazie airdemon :D
Ho scaricato e ho sovrascritto i file, ma anche se adesso leggo in alto nella videata del programma che la versione è 1.14.2, il problema rimane. nessun dialogo<_< tra PC e CB. Ma a te funziona?
Cmq nel frattempo vorrei scambiare alcune mie impressioni.

Da circa una settimana sono in possesso del favoloso Power Peak Infinity 3 e devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto dalla cura con il quale è stato realizzato. L’elettronica è davvero sovradimensionata. Tanto per fare qualche esempio, monta ben 8 mosfet tra cui IRL2203N e IRFZ44R direi abbastanza generosi, ben 2 diodi skotty e (incredibile ma vero) altri 2 regolatori di tensione a 5V 7805 tutti formato TO220, che provvedono ovviamente ad alimentare l’elettronica. In effetti credo che ne sarebbe bastato uno solo di 7805, ma lì per lì non ho fatto caso (ormai l’ho richiuso) se lavorassero in parallelo o magari uno serve per alimentare esclusivamente il processore ATMEL Atmega128L che è il cuore del CB e l’altro provvede, che so, ai led del display e altre cosine. Ad ogni modo meglio così. L’elevazione della tensione avviene tramite un generoso trasformatore toroidale e un altro più piccolino serve per l’altra uscita da 2Amp. Direi che rispetto ad altri CB, tra cui l’Infinity 2, è quasi tutto raddoppiato. Anche i condensatori per lo switching ad alta temperatura (105°c) sono due e un altro “normale (85°c)” in ingresso.
Quello che mi ha un po’ lasciato perplesso è stato che abbiamo sempre un max di 180Watt in carica e 5Watt in più in scarica rispetto all’infinity 2( si anche l’infinity 2 è dichiarato 180Watt). Adesso vengono sfruttati tutti fino a 10Amp a condizione di caricare meno di 24 celle, mentre prima il software del 2 si fermava in ogni caso a 5 Amp. Quello che voglio dire è che, se vogliamo caricare 24 celle ni-cd in serie, sia con l’infinity 2 che 3 avremo sempre un max di 5 amp. Infatti 180W/36V (che sarebbero 24 celle verso la fine della carica) = 5 Amp. Cominciamo quindi a beneficiare di tutti i 10 Amp se carichiamo un pacco da max 12 celle. Al di sopra di 12 celle la corrente di carica ovviamente comincia a scendere. Per un elettricaro come me che voleva caricare tre pacchi da 9 celle contemporaneamente per il mio ely, non ho potuto beneficiare di alcun ampere in più rispetto al mio caro infinity 2. Ma è pur vero che adesso uso i due CB insieme e quindi il problema si risolve da se. Anche se quella che ne soffre di più è la batteria dell’auto a cui chiedo tra i 25 e i 30 amp se voglio caricare 4 pacchi da 9 celle con entrambi i CB.
Il software di gestione è preciso e dettagliato. La rilevazione del peak sulle NiMh è migliore rispetto ad altri CB a patto di usare lo Zpeak che corrisponde a 2mV/c. Preferisco in ogni caso usare la sonda e settarla a 33°c. Questo è un valore ottimale, almeno in inverno. Peccato che, ancora una volta, manca la possibilità di settare la massima corrente erogabile in auto. Si rischia di caricare le NiMh in auto e di superare il valore di 1C. Ho provato diverse volte a caricare in normal annotandomi la resistenza interna durante la carica e la scarica e i milliamp caricati e scaricati e a confrontare i valori sullo stesso pacco caricato in reflex. Purtroppo devo dire che NON vi è alcun miglioramento. Il miglioramento lo si ha nei primi 3 cicli di carica/scarica e poi il pacco si stabilizza, sia che si carchi in normal che in reflex. Tra l’altro in reflex non è possibile attivare la funzione auto ed è deletereo caricare un pacco fermo da una settimana con ad esempio 3/5 Amp sin dal primo minuto. Meglio AUTO che sale la corrente pian piano. Altre cosine che mi vengono in mente: in reflex la lettura della resistenza viene fatta solo dopo i primi 10 minuti, mentre in auto o normal viene fatta ogni minuto (bo! Sarà per via del fatto che la corrente è discontinua). Inoltre non è possibile visionare il grafico totale dopo un ciclo, vabbè chi se ne frega. In conclusione direi che è un ottimo prodotto e anche bello da vedere e per quel che costa è regalato.



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002