BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Robbe Infinity 3 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/42624-robbe-infinity-3-a.html)

airdemon 28 dicembre 06 20:49

Robbe Infinity 3
 
2 Allegato/i
Salve a tutti
ho appena acquistato il Robbe Infinity 3. Un gran bell'aggeggino, certo non e' uno Schulze isl8, ma per l'uso non agonistico credo ce ne sia di avanzo. Qualcun altro lo ha? Sarebbe interessante scambiarci i pareri e i consigli...
Intanto, visto che in rete si trova poco, vi invio 2 immagini del contenuto della confezione e delle prese di connessione. Se poi foste interessati a una recensione piu' completa, a disposizione:)
Un saluto e auguri...
Pierluigi

Andrea666 28 dicembre 06 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
Salve a tutti
ho appena acquistato il Robbe Infinity 3. Un gran bell'aggeggino, certo non e' uno Schulze isl8, ma per l'uso non agonistico credo ce ne sia di avanzo. Qualcun altro lo ha? Sarebbe interessante scambiarci i pareri e i consigli...
Intanto, visto che in rete si trova poco, vi invio 2 immagini del contenuto della confezione e delle prese di connessione. Se poi foste interessati a una recensione piu' completa, a disposizione:)
Un saluto e auguri...
Pierluigi


Cavolo e io che lo cerco per mari e monti....
Dove lo hai trovato???
Prezzo (se posso...)??
grazie
Andrea

airdemon 28 dicembre 06 21:29

Ciao
lo ho preso da Andy's Hobby Shop, ma lo trovi in diversi negozi online in Germania ( cerca con Google), e molti lo vendono dai 198 euro in su... (non vedo perche' non dire il prezzo, il mercato e' libero:wink:)
Saluti
Pierluigi

Andrea Montefusco 28 dicembre 06 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
Ciao
lo ho preso da Andy's Hobby Shop, ma lo trovi in diversi negozi online in Germania ( cerca con Google), e molti lo vendono dai 198 euro in su... (non vedo perche' non dire il prezzo, il mercato e' libero:wink:)

Il buon Andy non ha aggiornato il sito !
Per caso nella scatola c'e' il manuale in PDF ?

airdemon 28 dicembre 06 22:15

Troppa grazia Sant'Antonio: no, non c'e' il manuale PDF. C'e ' un manuale ben fatto in tedesco, inglese e francese.
Se chiedi a Andy qualcosa che non c'e' sul sito, stai certo che te la procura, molto importante dargli sempre il codice del prodotto, a scanso di incomprensioni...
PG

airdemon 28 dicembre 06 22:34

4 Allegato/i
Se puo' essere d'interesse vi invio un paio di immagini delle schermate del menu'... si possono personalizzare tutti i parametri di carica possibili: valore del delta peak, temperatura di fine carica, voltaggio di fine carica e scarica per cella, ritardo di fine carica dopo il delta peak, etc.

Andrea Montefusco 28 dicembre 06 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
Ciao
lo ho preso da Andy's Hobby Shop, ma lo trovi in diversi negozi online in Germania ( cerca con Google), e molti lo vendono dai 198 euro in su... (non vedo perche' non dire il prezzo, il mercato e' libero:wink:)

Quindi Andy lo vende a 198 EU ?

airdemon 28 dicembre 06 22:58

199 euro per essere precisi! Per una volta non ha il prezzo piu' basso in assoluto :D...

Andrea666 28 dicembre 06 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
199 euro per essere precisi! Per una volta non ha il prezzo piu' basso in assoluto :D...

Infatti Andy's come al solito il sito lo aggiorna ogni morte di papa...
Te lo ha mandato da poco ???? Magari lo ordino la prossima settimana e non vorrei che fosse chiuso per ferie...
In Italia lo mettono in diversi a catalogo ma non è ancora disponibile e sul sito Robbe compare col il semaforo rosso (quindi in teoria sarebbe non ancora pronto o non disponibile al momento, ma credo sia una cosa un po provvisoria).
Volevo sapere se ha il menù anche in italiano come pubblicizzano alcuni negozianti in italia.
grazie
Andrea

Andrea666 28 dicembre 06 23:20

Dimenticavo anche un'altra cosa: hai preso anche il nuovo bilanciatore lipo da 6 o da 12 celle della Robbe??? se si, quanto costano??
Andrea

airdemon 28 dicembre 06 23:21

Andrea,
e' arrivato stamattina. Lo ho ordinato una settimana prima di Natale e, sinceramente ho stressato Andy perche' lo mandasse al piu' presto, e' il mio regalo:D.
Per mia esperienza se chiude per ferie lo scrive qualche giorno prima sulla prima pagina del suo sito (un po', diciamo, essenziale).
Si, c'e' il menu' in italiano.
Non ho preso il bilanciatore ma conto di prenderlo quando uscira'; la data e' prevista per fine/meta' gennaio. Per ora usero' quello Graupner che va benissimo ma non si interfaccia coll' Infinity 3, nel senso che non ti fa vedere i valori di voltaggio delle singole celle nel display
Ciao

2M86 28 dicembre 06 23:35

Cavolo, bel regalo......
L'avevo visto proprio ieri sul sito di Jonathan, e mi sa che lo prenderò anche io......:P

Puoi fare un pargone rispetto all'Infinity 2?
Come settaggio, uso, menu, funzionalità, c'è parecchia differenza?
Ciao e grazie.

:wink:

Andrea666 28 dicembre 06 23:36

Che invidia.......:angry:
Averlo saputo, invece di pirlare a chiamare i negozianti in italia per sentirmi dire che non sanno quando arriverà o che ti rispondono di guardare sul loro sito quando sarà disponibile.... adesso come adesso lo avrei già qua....
ciao
Andrea

Andrea Montefusco 28 dicembre 06 23:36

Una cortesia: puoi dirci i codici (part number) che hai usato nell'ordine ?
Ciao e grazie

airdemon 28 dicembre 06 23:51

Mi dispiace, non ho avuto l'Infinity2 per cui, anche se ne ho sentito parlare bene, non posso fare confronti.
Lo trovo comunque intuitivo al punto che, se hai un minimo di familiarita' coi menu' di un caricabatteria qualsiasi ( menu' a cascata, etc.), te la cavi quasi senza manuale...
Il numero di catalogo lo ho preso dal sito Robbe: ROBBE POWER PEAK INFINITY 3 BID 1-8429
Ciao
PG

2M86 28 dicembre 06 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
Mi dispiace, non ho avuto l'Infinity2 per cui, anche se ne ho sentito parlare bene, non posso fare confronti.
Lo trovo comunque intuitivo al punto che, se hai un minimo di familiarita' coi menu' di un caricabatteria qualsiasi ( menu' a cascata, etc.), te la cavi quasi senza manuale...

Ok, grazie lo stesso,
Ciao! :wink:

airdemon 30 dicembre 06 22:00

1 Allegato/i
Allora, come imparo, comunico:D...
*Si puo' assegnare un nome ad ogni batteria e memorizzare i suoi dati di carica, scarica, etc.(fino a 10 diversi pacchi)
*Nel grafico di carica (o scarica) si puo' impostare l'ingrandimento, fino a 5x, per studiare alcuni punti della curva con maggiore precisione
*Sempre nel grafico e' possibile definire la risoluzione della curva in termini di centesimi di Volt e spostarsi all'interno del grafico stesso avendo una lettura del voltaggio in quel punto preciso -vedi foto: il display dice che a 44min. e 11sec., la batteria veniva caricata a 0.5amp ad un voltaggio di 12.039V; la riga sotto da il voltaggio della curva in quel punto, la risoluzione scelta per la lettura 0.86V, il modo manuale di visualizzazione e infine l'ingrandimento!-
*misura la resistenza interna interna del pacco e la mostra, e salva, tra i dati della batteria
Pierluigi

mek78 30 dicembre 06 22:49

per caso hai provato a controllare la tensione da lui rilevata con un voltmetro serio? giusto per capire se è veritiera o ha dello scarto...

la presa per l'equalizzatore che attacco ha? tipo spinetta futaba? chissa se funziona anche col bilanciatore hyperion

Tnk

airdemon 30 dicembre 06 22:57

Non ho ancora fatto verifiche, ma non ho motivo di dubitare per ora della taratura originale...
Lo spinotto del bilanciatore e' del tipo Futaba (vedi foto inizio discussione).
Io prendero' il bilanciatore Robbe (anche se ho gia' il Graupner), a questi livelli di elettronica forse e' meglio non pasticciare:wink:
Ciao
Pierluigi

galaxy 02 gennaio 07 19:46

tre domande :D

-dalle foto si vede che c'è in dotazione un chip bid con cavetto incluso. Giusto?

- l'altro nero che cosa è? forse il sensore di temperatura?

- Viene visualizzato anche la resistenza interna del pacco batterie a fini della selezionatura delle celle e/o pacchi?

airdemon 02 gennaio 07 20:23

... tre risposte
si,
si,
...e si:)

airdemon 02 gennaio 07 20:28

tre risposte
si,
si,
...e si:)

ciao
Pierluigi

galaxy 02 gennaio 07 20:49

O.K. Già O R D I N A T O ! :D :D :D

Così poi ci scambiamo qualche consiglio.

Ultima domanda ...............(per stasera :P )

Come funziona il discorso della resistenza interna? Bisogna fare un ciclo di carica/scarica o te lo visualizza subito?

Ciao e grazie

airdemon 02 gennaio 07 21:15

1 Allegato/i
scusate il doppio post precedente...
Per l'acquisto, secondo me non te ne pentirai, ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Riguardo la tua domanda, un esempio:
Circa un'ora fa ho messo in scarica una vecchia batteria 10 x 1000 sanyo scr nicd (ottime celle): il cb mi dava oltre 1000 milli ohm di resistenza all'inizio e 530 alla fine.
Il grafico a fine scarica (in automatico) aveva questo strano andamento con una lettura nel picco piu' basso -posso spostarmi col puntatore dentro il grafico- di 7.170 volt (!). Ora l'ho messo in carica reflex poi lo riscarico e vediamo se si ripresenta.
Dal mio punto di vista potere gestire parametri e dati cosi', e' molto interessante, non pensate? C'e' anche da dire che se non ve ne importa niente, mandate tutto in automatico e tanti saluti:wink:
Pierluigi

web.tiscali.it/AKILA

mek78 02 gennaio 07 22:40

non è che per caso hai il manuale in pdf? sai dove scaricarlo o poi mandarmelo?

sarebbe interessante capire se puoi avere una curva di scarica per ogni cella lipo usando il dataport del futuro equalizzatore, forse pretenzioso ma magari.... in quel caso l'equalizzatore dovrebbe restituire solo le tensioni e non equalizzare, altrimenti sarebbe falsata....
Ciaoz

airdemon 02 gennaio 07 22:50

Ho solo il manuale inglese cartaceo, se trovero' un po' di tempo, lo scannerizzero' (30 pagine:blink:)...
Non so dirti per le lipo che non ho ancora avuto modo di caricare, penso che la risposta al tuo dubbio si avra' solo quando sara' disponibile il software e l'equalizzatore dedicato. So che pero' dirti che a display mostra i valori di tensione di ogni cella e un grafico a barre degli stessi...
PG

airdemon 02 gennaio 07 23:06

...ho finito di ciclare, manualmente, la batteria di cui parlavo prima.
Con la carica reflex a 3 Amp, la resistenza e' ora 316 milliohm e ha immagazinato 1037 milliAmp. Dovrei supporre cha la tanto criticata carica reflex serve a qualcosa nel "svegliare" vecchie batterie (e' la terza che mi fa resuscitare, recuperando una media del 20% di capacita'). Vedremo nell'uso in pratica sul modello...
ciao
PG

mugneto 03 gennaio 07 00:38

Scusa la mia "antielettronicità"...:wacko: ma allora questo strumento carica/scarica tutti i tipi di batterie in maniera chirurgica ? La differenza con un cb da 80/100 € sta tutta nelle possibilità di controllo(vista dei menù,opzioni nel controllo carica etc.) o nella modalità di caricare la batteria ?
ciao e grazie ...scusate per l'intrusione ...:P

merengue 03 gennaio 07 01:41

mi permetto di rispondere "parzialmente" nel senso che dò una risposta generica: il vantaggio, oltre a quello che hai detto, sta anche nel fatto di poter caricare pacchi a più alto voltaggio e al contempo di caricarli con una corrente più elevata. Ad es. con un caricabatt da "100 euro" (non facciamo nomi:fiu: ) sarà molto difficile che riesci a caricare un pacco da 10s e 4000mah a 4A, più probabile che arrivi solo a 4s e 2,5A di corrente. In pratica si dispone di più "potenza" elettrica. Poi c'è tutto il discorso delle funzioni del software, parametri settabili/visualizzabili, sicurezze varie (come la capacità max oltre la quale stacca automaticamente) ecc ecc.

PS: ragazzi che bello questo infnity 3 :sbav: :sbav: :sbav:

galaxy 03 gennaio 07 08:23

un'altra cosa che volevo chiederti è:

- Ho sempre avuto una limitazione data dal software del mio vecchio CB che riguarda la carica in auto.
Quando devo caricare una batt NIMH da 3700ma e la voglio caricare in auto, non posso perchè ovviamente dopo pochi minuti la corrente di carica schizza a 5Amp e tutti sappiamo che le NIMH non devono essere caricate + di 1C. Per cui ti chiedevo se in questo CB è previsto impostare un limite, in Ampere, di carica max. Così da poter settare la carica in auto, ma senza che questa superi 3.7Amp come nel caso di avere la batt sopra citata.

- Scusami, ma non ho capito bene il discorso della resistenza interna. hai avuto letture da 1037 a 316 milliohm. Sono valori molto distanti. Mi chiedevo quindi come posso selezionare delle celle tra di loro se la stessa lettura è già così largamente varia?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002