BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Robbe Infinity 3 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/42624-robbe-infinity-3-a.html)

nigel_uno 04 gennaio 07 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
Grazie per il grafico...
So che ti stresso, ma potresti postare un disegnino esplicatore sul cavetto?
Ri-grazie:D
Pierluigi


Stasera posto le foto e lo schemino, ieri sera non ho fatto in tempo.

Ciao

airdemon 04 gennaio 07 13:28

OK, grazie mille....
PG

galaxy 04 gennaio 07 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
Non vorrei sembrare antipatico, ma dopo che sai la fisica della carica reflex, cosa ti cambia? Ti dice che minimizza l'effetto memoria e l'effetto batteria pigra (lazy battery), cioe' che non prende la carica. Diciamo che da una scossa che dovrebbe rimuovere i ponti di ossidazione tra gli elementi, che ne diminuiscono le prestazioni -semplificando-. Lo puoi usare quando la tua batteria e' vecchia o abusata...per il resto e' un po' un atto di fede. Per mia esperienza sembra funzionare, per altri e' un po' una bufala. C'e' un sito che ti illumina sulle batterie ad un livello piu' alto: http://www.rcbatteryclinic.com/
Per quanto riguarda la resistenza interna, la legge e te la comunica, ed e' gia' molto, e ti fa vedere cosa cambia dopo i tuoi "trattamenti": va bene, no? Del resto sono valori molto diversi tra tipi di batteria (nicd,nimh), tra stesso tipo nella stessa marca (p.es. Sanyo) , tra i vari modelli (SCR, N3U, etc.). Ci vorrebbe un elenco lunghissimo e c'e' da dire che nei siti dei costruttori seri trovi questi dati.
La ventola si sente, ma non la definirei rumorosa, tipo ventola da PC non sbancata, del resto deve fare il suo dovere e si attacca di quando in quando anche caricando a 5A...
Ciao
PG

No, non sei per nulla antipatico, anzi siamo quì per scambiarci opinioni e esperienze. Io non volevo esprimere un parere negativo (e già è una parola grossa) sul caricabatt in questione che come sai ho già ordinato perchè per quel che costa fa davvero tantissimo e poi è davvero bello anche nel design retroilluminazione blu e tutto il resto! Il fatto è che la speranza di poter trovare un sistema di carica valido che possa trarre i massimi benefici da una batt, mi spinge ad avere curiosità su come questo metodo agisca. Ora so che ogni secondo dà un impulso di scarica da 5 Amp pari a 4 millisecondi. Sono un modellista esclusivamente "elettricaro" da molti anni e mi piace e affascina avere quante più informazioni possibili sul "carburante" dei miei modelli. :P

Ciao!

Intanto preparo il cavetto e lo provo sul mio glorioso e robusto infinity 2 :D

nigel_uno 04 gennaio 07 22:17

4 Allegato/i
Ecco il cavetto seriale per Infinity II / III autocostruito.

Del connettore seriale a 9 pin femmina occorre utilizzare il pin 2 (rx) ed il pin 5 (massa).

Il connettore presente sul lato destro del caricabatterie ha invece il pin sulla destra che trasmette i dati ed il pin sulla sinistra è la massa.

Occorre quindi saldare il pin numero 2 del connettore seriale al pin di destra del connettore del caricabatterie ed il pin 5 del connettore seriale al pin di sinistra del connettore del caricabatterie.

Il connettore che ho utilizzato per il collegamento al caricabatterie è stato recuperato da un vecchio cabinet minitower (cavetto che accendeva il led sul frontalino).

In allegato le foto

Allegato 27412 Allegato 27413

Allegato 27414 Allegato 27415


Ciao

nigel_uno 04 gennaio 07 22:33

1 Allegato/i
Anche se la numerazione dei pin del connettore a 9 poli femmina per la seriale è indicata sul connettore stesso, in allegato una foto del connettore in questione con l'indicazione della numerazione dei pin.


Ciao

Allegato 27416

airdemon 04 gennaio 07 22:51

Ok, grazie Luca, tutto molto chiaro ora.
Adesso, sempre piu' difficile:D: qualcuno e' in grado di dire se tale cavetto potrebbe essere modificato in USB?
Ciao
PG

nigel_uno 04 gennaio 07 22:54

Io lo attacco alla presa USB.:D :D


Sul notebook non ho la seriale, ed ho comprato un adattatore usb-rs232 ed ho risolto il problema.

Costa pochi euro, non conviene neanche costruirlo.

Ciao

galaxy 04 gennaio 07 22:55

Se non sbaglio c'è qualcosa che non va :blink:

tu hai scritto che il caricabatterie ha il pin sulla destra che trasmette i dati ed il pin sulla sinistra è la massa. Ma in foto si vede che nel CB il filo nero e quindi la massa è a destra e nella foto del connettore seriale il filo nero è la massa e infatti è collegato al pin 5. Insomma com'è?

nigel_uno 04 gennaio 07 23:33

***** Errata Corrige *****
 
Chiedo umilmente scusa,ma ho sbagliato a scrivere!!!!!!!!!!:( :( :( :(

Riscrivo il post con la correzione:


"Ecco il cavetto seriale per Infinity II / III autocostruito.

Del connettore seriale a 9 pin femmina occorre utilizzare il pin 2 (rx) ed il pin 5 (massa).

Il connettore presente sul lato destro del caricabatterie ha invece il pin sulla sinistra che trasmette i dati ed il pin sulla destra è la massa.

Occorre quindi saldare il pin numero 2 del connettore seriale al pin di sinistra del connettore del caricabatterie ed il pin 5 del connettore seriale al pin di destra del connettore del caricabatterie.

Il connettore che ho utilizzato per il collegamento al caricabatterie è stato recuperato da un vecchio cabinet minitower (cavetto che accendeva il led sul frontalino)."

Scusate di nuovo.

Ciao

airdemon 05 gennaio 07 00:16

Ecco perche' usciva del fumo dal mio nuovo Infinity3!:(












Scherzavo:D!
Grazie Luca per la correzione e galaxy per l'occhio attento!
Ciao
Pierluigi

nigel_uno 05 gennaio 07 00:24

No, tranquillo!!!:D :D

Anche invertendo i terminali non accade nulla!!!B) B)

Ciao

galaxy 06 gennaio 07 11:02

cavetto realizzato, tutto O.K. finalmente il mio caro infinity 2 dialoga con il PC. A proposito si può visualizzare anche il peak?

riguardo all'infinity 3 se carico sempre in reflex ci sono controindicazioni?

CGTeam 06 gennaio 07 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da galaxy
riguardo all'infinity 3 se carico sempre in reflex ci sono controindicazioni?

Questa funzione va usata solamente per dare una "svegliata" alle batterie che hanno problemi.
Se caricate sempre in reflex si "stressano" e gli accorci la vita.

PuccioALY 08 gennaio 07 09:25

Andy's Hobby Shop
 
Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
Ciao
lo ho preso da Andy's Hobby Shop, ma lo trovi in diversi negozi online in Germania ( cerca con Google), e molti lo vendono dai 198 euro in su... (non vedo perche' non dire il prezzo, il mercato e' libero:wink:)
Saluti
Pierluigi

Salve sono Denis,
sono new dell'ambiente, e volevo chiedere come si compra :fiu: da Andy's Hobby Shop che ha prezzi molto interessanti.

Grazie
Ciao

airdemon 08 gennaio 07 13:43

1)vai sul sito: http://www.andys-hobbyshop.de/
2) scegli e prendi nota del codice (anche dai cataloghi originali)
3) mandi una mail -in inglese va bene- dove dici cosa ordini col codice corrispondente, come vuoi pagare (C.O.D. se vuoi il contrassegno) e il tuo indirizzo...
4) aspetti da un minimo di 3 gg a 10gg se ha in casa cio che vuoi, se no te lo ordina e normalmente dalla ditta gli arriva in una settimana.
Auguri
PG

Crocodyle66 09 gennaio 07 19:59

Ciao a tutti.
Ho letto con molto interesse i vostri post perchè sono un neofita di 40 anni con sete di sapere!!! E scusate innanzitutto se mi dilungherò un attimino...
Sostanzialmente dovrei stare nelle fila degli "scoppiettari" (definizione letta qui) perchè ho quattro modelli da motorizzare a scoppio, ma sono in procinto di acquistare anche un Easy Star con cui iniziare, e quindi m'interessa cmq l'argomento CB LiPo/bilanciatore (equalizzare è sinonimo di bilanciare?). Essendo un perito elettronico non ho particolari difficoltà a comprendere certi concetti espressi in questa discussione; quello che mi viene difficile è scegliere un CB idoneo all'uso che ne devo fare io.
Non ho ancora letto nei dettagli le caratteristiche tecniche dell'Infinity 3 ma, se ho capito bene, è validissimo sia per le LiPo che x le NiMh e NiCd. Attualmente ho un Reflex Robbe che ha due uscite separate fino a 2000 mAh (l'Infinity 3 ha una sola uscita?) ciascuna, e fino ad ora mi è stato sufficiente. Ho letto da qualche parte che si potrebbe abbinare anche un comune CB per NiCd/NiMh con un bilanciatore per trattare le LiPo senza grosse pretese: è vero? Se no, allora dovrei pensare di vendere il Reflex e aggiungerci un pò di soldi su x acquistare l'Infinity 3, giusto?
Sono tutto orecchie e occhi...
Grazie

airdemon 09 gennaio 07 22:40

Ciao e benvenuto!
Primo: se i modelli "a scoppio" che hai sono da iniziare, perche' non farli elettrici:D (elettricaro convinto!)
Secondo: si, equalizzare vuol dire bilanciare le celle perche' sia in carica che in scarica non superino i valori critici oltre i quali si rovinano...
Terzo: l'Infinity ha 2 uscite, ma la seconda e' di servizio per NiCd e NiMh da 1 a 8 celle, la prima e' quella piu' "interessante": NiCd, NiMh, LiPo, Pb., fino a 10 amp!
Anch'io ho letto dell'aggeggino per caricare le Lipo con un normale cb, ma per quello che ho capito perdi gli automatismi e personalmente eviterei. I cb per Lipo di ultima generazione, vedi Infinity3, hanno un'elettronica molto sofisticata giustificata dalle esigenze di sicurezza che queste celle richiedono, in quest'ottica la spesa e' piu' che giustificata!
Pierluigi

Andrea666 09 gennaio 07 23:01

Stamattina è arrivato anche ame!!!!
Oggi l'ho testato un po con batterie NiCd domani proverò con le Lipo (e ho preso anche qualche chip BID per provare).
Mi viene però il dubbio che possa fare solo le Lipo e non più le LiIo a 3,6V.
Non che ne abbia effettivamente bisogno perchè non le ho nemmeno... però mi pare strano che non abbiano inserito questa funzione.
Altra cosa: mi pare un machinoso il sistema per vedere i valori di carica e scarica dopo N-cicli NiCd. Bisogna uscire dalla procedura e scorrere i menù ...
L'infinity 2 (che ho venduto per far posto a questo nuovo) nella sua "arretratezza" era comunque un caricabatterie di tutto rispetto e comunque forse più intuitivo.
Ultima nota: anche la mia ventola fa un casino infernale!!!! Oggi quando si è acecsa all'improvviso , non mi ricordavo del caricabatterie acceso e pensavo fossero i muratori del cantiere di lato a casa mia che stavano tagliando delle tegole con un flessibile.....
Il mio primo Infinity2 (quello ancora senza retroilluminazione) faceva lo stesso casino, mentre il secondo (quello aggiornato Lipo e retroilluminato) era molto più discreto quasi insonorizzato rispetto a questo....
La musichetta di fine carica finalmente è meno fastidiosa della versione vecchia e l'ho lasciata (anche perchè si può settare quanti secondi deve durare).
Altra cosa interessante per chi ha ancora batterie da ciclare: il tempo di pausa tra una carica e la scarica successiva si può finalmente aumentare oltre i 10 minuti della vecchia serie, consentendo alla batteria di raffreddarsi un poco di più anche senza ventilazione forzata.

Molto bello, invece, il display azzurro!!! una figata!!!!!

Peccato che non abbiano deciso di integrare il bilanciatore Lipo nel caricabatterie stesso, obbligandoci ad acquistarlo e ad avere sempre più fili in giro durante la ricarica...

ciao
Andrea

airdemon 09 gennaio 07 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666
L'infinity 2 (che ho venduto per far posto a questo nuovo) nella sua "arretratezza" era comunque un caricabatterie di tutto rispetto e comunque forse più intuitivo.
Ultima nota: anche la mia ventola fa un casino infernale!!!! Oggi quando si è acecsa all'improvviso , non mi ricordavo del caricabatterie acceso e pensavo fossero i muratori del cantiere di lato a casa mia che stavano tagliando delle tegole con un flessibile.....

Anche il mio Hitech CG325 -qualcuno se lo ricorda? solo LED!- era piu' intuitivo:P: preferisco piu' prestazioni anche a costo di qualche complicazione in piu' -parere personale-.
La mia ventola e' piu' che accettabile, sarai stato sfortunato? ...o forse davvero i muratori tagliavano le tegole?:D
Per chi interessa, tra circa un mese e mezzo, verranno commercializzati i nuovi bilanciatori 6S e 12S...
Ciao
Pierluigi

mek78 10 gennaio 07 00:30

E' APPENA ARRIVATO ANCHE A ME!!!!

e mi rispondo al paio di domande che avevo fatto......
Funziona anche col dataport del bilanciatore Hyperion LBA10
e il Bastardello riesce a darti anche le curve di scarica di ciascuna cella!!!!!
veramente un prodotto eccezzionale!!!
Bellissimo il display, leggibilissimo e con una marea di informazioni, ottima navigazione tra i menu e solida e curata costruzione.
Cià

galaxy 16 gennaio 07 17:47

non riesco a far funzionare il power peak infinity 3 con il programma logview.
Preciso che con il power peak infinity 2 funziona perfettamente, ma oggi ho provato il mio nuovo infinity 3 e la "spia" sul monitor CON è accesa e l'altra RX lampeggia costantemente, ma nessun dato viene visto dal programma, quindi nessun grafico ecc. Devo fare qualche impostazione oltre ovviamente a selezionare nel menù dei settaggi il caricabatt infinity 3.

airdemon 17 gennaio 07 00:25

Galaxy,
ti posto la risposta che Dominik, la mente che ha creato il software, mi ha mandato via mail per far funzionare il programma anche con l'Infinity3 :

". And it is very simple to solve your problem.
Please du an installation of LogView 1.14.1. Then put the files from the FIX archive into the installation folder of LogView and overwrite the files.
Start LogView and have fun."

Traducendo per chi mastica poco l'inglese, bisogna prima scaricare Logview e installarlo, poi collocare i files dall'archivio FIX (sempre scaricabile sul sito) nella cartella di installazione di Logview e sovrascrivere i files- avviene atomaticamente-.
Spero di esserti stato utile...
Pierluigi

galaxy 17 gennaio 07 14:46

grazie airdemon :D
Ho scaricato e ho sovrascritto i file, ma anche se adesso leggo in alto nella videata del programma che la versione è 1.14.2, il problema rimane. nessun dialogo<_< tra PC e CB. Ma a te funziona?
Cmq nel frattempo vorrei scambiare alcune mie impressioni.

Da circa una settimana sono in possesso del favoloso Power Peak Infinity 3 e devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto dalla cura con il quale è stato realizzato. L’elettronica è davvero sovradimensionata. Tanto per fare qualche esempio, monta ben 8 mosfet tra cui IRL2203N e IRFZ44R direi abbastanza generosi, ben 2 diodi skotty e (incredibile ma vero) altri 2 regolatori di tensione a 5V 7805 tutti formato TO220, che provvedono ovviamente ad alimentare l’elettronica. In effetti credo che ne sarebbe bastato uno solo di 7805, ma lì per lì non ho fatto caso (ormai l’ho richiuso) se lavorassero in parallelo o magari uno serve per alimentare esclusivamente il processore ATMEL Atmega128L che è il cuore del CB e l’altro provvede, che so, ai led del display e altre cosine. Ad ogni modo meglio così. L’elevazione della tensione avviene tramite un generoso trasformatore toroidale e un altro più piccolino serve per l’altra uscita da 2Amp. Direi che rispetto ad altri CB, tra cui l’Infinity 2, è quasi tutto raddoppiato. Anche i condensatori per lo switching ad alta temperatura (105°c) sono due e un altro “normale (85°c)” in ingresso.
Quello che mi ha un po’ lasciato perplesso è stato che abbiamo sempre un max di 180Watt in carica e 5Watt in più in scarica rispetto all’infinity 2( si anche l’infinity 2 è dichiarato 180Watt). Adesso vengono sfruttati tutti fino a 10Amp a condizione di caricare meno di 24 celle, mentre prima il software del 2 si fermava in ogni caso a 5 Amp. Quello che voglio dire è che, se vogliamo caricare 24 celle ni-cd in serie, sia con l’infinity 2 che 3 avremo sempre un max di 5 amp. Infatti 180W/36V (che sarebbero 24 celle verso la fine della carica) = 5 Amp. Cominciamo quindi a beneficiare di tutti i 10 Amp se carichiamo un pacco da max 12 celle. Al di sopra di 12 celle la corrente di carica ovviamente comincia a scendere. Per un elettricaro come me che voleva caricare tre pacchi da 9 celle contemporaneamente per il mio ely, non ho potuto beneficiare di alcun ampere in più rispetto al mio caro infinity 2. Ma è pur vero che adesso uso i due CB insieme e quindi il problema si risolve da se. Anche se quella che ne soffre di più è la batteria dell’auto a cui chiedo tra i 25 e i 30 amp se voglio caricare 4 pacchi da 9 celle con entrambi i CB.
Il software di gestione è preciso e dettagliato. La rilevazione del peak sulle NiMh è migliore rispetto ad altri CB a patto di usare lo Zpeak che corrisponde a 2mV/c. Preferisco in ogni caso usare la sonda e settarla a 33°c. Questo è un valore ottimale, almeno in inverno. Peccato che, ancora una volta, manca la possibilità di settare la massima corrente erogabile in auto. Si rischia di caricare le NiMh in auto e di superare il valore di 1C. Ho provato diverse volte a caricare in normal annotandomi la resistenza interna durante la carica e la scarica e i milliamp caricati e scaricati e a confrontare i valori sullo stesso pacco caricato in reflex. Purtroppo devo dire che NON vi è alcun miglioramento. Il miglioramento lo si ha nei primi 3 cicli di carica/scarica e poi il pacco si stabilizza, sia che si carchi in normal che in reflex. Tra l’altro in reflex non è possibile attivare la funzione auto ed è deletereo caricare un pacco fermo da una settimana con ad esempio 3/5 Amp sin dal primo minuto. Meglio AUTO che sale la corrente pian piano. Altre cosine che mi vengono in mente: in reflex la lettura della resistenza viene fatta solo dopo i primi 10 minuti, mentre in auto o normal viene fatta ogni minuto (bo! Sarà per via del fatto che la corrente è discontinua). Inoltre non è possibile visionare il grafico totale dopo un ciclo, vabbè chi se ne frega. In conclusione direi che è un ottimo prodotto e anche bello da vedere e per quel che costa è regalato.

mugneto 17 gennaio 07 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da galaxy
grazie airdemon :D
Ho scaricato e ho sovrascritto i file, ma anche se adesso leggo in alto nella videata del programma che la versione è 1.14.2, il problema rimane. nessun dialogo<_< tra PC e CB. Ma a te funziona?
Cmq nel frattempo vorrei scambiare alcune mie impressioni.

Da circa una settimana sono in possesso del favoloso Power Peak Infinity 3 e devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto dalla cura con il quale è stato realizzato. L’elettronica è davvero sovradimensionata. Tanto per fare qualche esempio, monta ben 8 mosfet tra cui IRL2203N e IRFZ44R direi abbastanza generosi, ben 2 diodi skotty e (incredibile ma vero) altri 2 regolatori di tensione a 5V 7805 tutti formato TO220, che provvedono ovviamente ad alimentare l’elettronica. In effetti credo che ne sarebbe bastato uno solo di 7805, ma lì per lì non ho fatto caso (ormai l’ho richiuso) se lavorassero in parallelo o magari uno serve per alimentare esclusivamente il processore ATMEL Atmega128L che è il cuore del CB e l’altro provvede, che so, ai led del display e altre cosine. Ad ogni modo meglio così. L’elevazione della tensione avviene tramite un generoso trasformatore toroidale e un altro più piccolino serve per l’altra uscita da 2Amp. Direi che rispetto ad altri CB, tra cui l’Infinity 2, è quasi tutto raddoppiato. Anche i condensatori per lo switching ad alta temperatura (105°c) sono due e un altro “normale (85°c)” in ingresso.
Quello che mi ha un po’ lasciato perplesso è stato che abbiamo sempre un max di 180Watt in carica e 5Watt in più in scarica rispetto all’infinity 2( si anche l’infinity 2 è dichiarato 180Watt). Adesso vengono sfruttati tutti fino a 10Amp a condizione di caricare meno di 24 celle, mentre prima il software del 2 si fermava in ogni caso a 5 Amp. Quello che voglio dire è che, se vogliamo caricare 24 celle ni-cd in serie, sia con l’infinity 2 che 3 avremo sempre un max di 5 amp. Infatti 180W/36V (che sarebbero 24 celle verso la fine della carica) = 5 Amp. Cominciamo quindi a beneficiare di tutti i 10 Amp se carichiamo un pacco da max 12 celle. Al di sopra di 12 celle la corrente di carica ovviamente comincia a scendere. Per un elettricaro come me che voleva caricare tre pacchi da 9 celle contemporaneamente per il mio ely, non ho potuto beneficiare di alcun ampere in più rispetto al mio caro infinity 2. Ma è pur vero che adesso uso i due CB insieme e quindi il problema si risolve da se. Anche se quella che ne soffre di più è la batteria dell’auto a cui chiedo tra i 25 e i 30 amp se voglio caricare 4 pacchi da 9 celle con entrambi i CB.
Il software di gestione è preciso e dettagliato. La rilevazione del peak sulle NiMh è migliore rispetto ad altri CB a patto di usare lo Zpeak che corrisponde a 2mV/c. Preferisco in ogni caso usare la sonda e settarla a 33°c. Questo è un valore ottimale, almeno in inverno. Peccato che, ancora una volta, manca la possibilità di settare la massima corrente erogabile in auto. Si rischia di caricare le NiMh in auto e di superare il valore di 1C. Ho provato diverse volte a caricare in normal annotandomi la resistenza interna durante la carica e la scarica e i milliamp caricati e scaricati e a confrontare i valori sullo stesso pacco caricato in reflex. Purtroppo devo dire che NON vi è alcun miglioramento. Il miglioramento lo si ha nei primi 3 cicli di carica/scarica e poi il pacco si stabilizza, sia che si carchi in normal che in reflex. Tra l’altro in reflex non è possibile attivare la funzione auto ed è deletereo caricare un pacco fermo da una settimana con ad esempio 3/5 Amp sin dal primo minuto. Meglio AUTO che sale la corrente pian piano. Altre cosine che mi vengono in mente: in reflex la lettura della resistenza viene fatta solo dopo i primi 10 minuti, mentre in auto o normal viene fatta ogni minuto (bo! Sarà per via del fatto che la corrente è discontinua). Inoltre non è possibile visionare il grafico totale dopo un ciclo, vabbè chi se ne frega. In conclusione direi che è un ottimo prodotto e anche bello da vedere e per quel che costa è regalato.

...non ho parole...:wacko: :wacko: :P

galaxy 17 gennaio 07 15:48

un piccolo particolare. Purtroppo non viene memorizzato il valore della resistenza interna nel chip bid. Sarebbe stato la ciliegina sulla torta :wink:

galaxy 17 gennaio 07 22:29

ok risolto il problema del logview. adesso funziona tutto.:D

airdemon 17 gennaio 07 22:49

Ciao Galaxy
ci diresti come hai fatto, io non ho avuto il tempo di provare il software, ma magari aiuteresti qualcuno con lo stesso problema...
Pierluigi
P.S. complimenti per l'analisi tecnica!!!

galaxy 18 gennaio 07 22:43

grazie per i complimenti B)
Non avevo messo il file .ini nella cartella "Geraete". Gli altri file vanno bene nella cartella Logview.

galaxy 23 gennaio 07 19:52

4 Allegato/i
penso possa interessare qualche foto...

mugneto 23 gennaio 07 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da galaxy
penso possa interessare qualche foto...


io ci vedo solo gamberetti ,telline,cozze e chele di stectosauro :( :wacko:
comunque apprezzo molto l'impegno messo...complimenti:clap:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002