![]() |
qualcuno mi può linkare o spiegarmi di preciso come avviene la carica reflex e in cosa consiste? Vorrei trovare una spiegazione dettagliata in merito, ma fino ad ora ho solo trovato poche righe. Ciao |
allora: per i parametri di carica puoi, tra l'altro, settare la capacita' del tuo pacco e la corrente di carica -niente di nuovo-, di diverso c'e' che puoi impostare la percentuale di carica relativa alla capacita' impostata: nel tuo caso puoi chiedere il 90% di 3700mA. In automatico, pero', fa tutto il cb, corrente e voltaggio, e si spera che sappia fare il suo lavoro - questione di fiducia:rolleyes:-! Provero' a vedere se rispetta la percentuale di cui sopra, di sicuro in automatico rispetta la temperatura finale di cut off che gli imposti. La differenza in resistenza in origine dipende dal tipo e dal modello di batteria, poi col tempo, l'uso e l'abuso, varia: la formazione di cristalli all'interno (p. es. lunga inattivita' o scariche parziali) ne puo' cambiare parecchio le prestazioni e aumentare la resistenza interna. E qui ci colleghiamo alla carica reflex: usando i parametri impostati, il cb usa una corrente pulsata con forti impulsi di scarica durante la carica per prevenire o curare "effetto memoria" o la "batteria pigra"-come agitare il succo di frutta prima di berlo, smuovi i sedimenti ed e' piu' gustoso!-. Senza addentrarci nella chimica delle celle spero di aver spiegato l'arcano:D... PG |
Grazie per le risposte.:P cercherò di essere chiaro...mi pare di capire che sono 200 eurozzi spesi bene perchè : _ ti fanno svegliare le batterie un pò addormentate - le carica tutte , lipo , Nicd, Ni etc... - tiene la carica/scarica sempre al corretto livello -ti allunga ,di fatto, anche la durata media -ti cerca le gnocche e te le porta direttamente a casa...:shutup: ...no , questo no...ero distratto !!!:P -un aggeggio che dura almeno 5 anni(hope) a questo punto la domanda sorge spontanea...bisogna comperarlo vero ??? ...per le gnocche se facciamo 'na cooperativa d'acquisto...:P |
...direi che ne consiglio sicuramente l'acquisto! Tra l'altro il software di gestione tramite PC, ( www.logview.info ) e'gratuito e scaricabile liberamente, un plus senz'altro. Per le gnocche, vedo un attimo cosa dice il manuale:D! Ciao PG |
perfetto...!! ma per quanto riguarga bilanciatori/equalizzatori ? Cosa si consiglia ? |
Credo non ci sia alternativa al Top Equalizer 6S n°8488 oppure 12S n°8484 sempre di Robbe, che hanno l'uscita dedicata per l'Infinity3. Si puo' anche usare un qualunque equalizzatore, ma non hai i dati sul cb perche' non hai la connessione.... (tipo spina Futaba) Ciao PG |
----------------piccolo OT----------------- ...ma daiii...ho visitato il tuo sito(ottimi spunti ...sei già nei preferiti :wink: ) e ho letto che sei odontoiatra...!!! Cosa fai lì davanti al computer!!!! Forza ...in studio a lavorare !!:P Dai che lunedì si riprende e stiamo aspettando le impronte...(non le tue ...quelle dei tuoi colleghi , miei clienti ) ebbene sì..odontotecnico volante...:) Ciao ciao |
-----risposta all' OT---- ..scusa, io in studio a lavorare e tu a volare??? scordatelo:P!!! Ciao PG |
airdemon, puoi dirmi se l'infinity 3 carica le batt al piombo da 2, 6 e 12v? grazie |
Citazione:
...'mò vado proprio a svolazzare...con la panza piena....:hangry: |
O.K. Grazie delle info B) hai parlato del software gratis. io ho il power prak infinity 2, ma ricordo che aveva bisogno di un floppy oltre che del cavetto per interfacciarlo al PC. Questo invece? |
Citazione:
1,6, 12 celle al piombo, ossia 2,12,24 volt. da 0,5 fino a 50 Ah di capacita' ciao |
Citazione:
|
ho ordinato il CB da un negozio che non ha il cavetto. Non è che sapresti dirmi come è fatto? Cioè quali sono i collegamenti? Potrei farmelo io se atrovassi uno schemino |
Se volete posso postare un paio di foto con il cavetto che ho realizzato. Comunque occorre utilizzare i pin 2 (segnale rx) e 5 (massa) del connettore a 9 poli della seriale e collegarlo alla spinetta laterale del CB. Ciao |
Dimenticavo...sul CB il terminale del connettore sulla sinistra và collegato al pin 5 del connettore seriale, mentre il terminale di destra và collegato al pin 2. Ciao |
Grazie Luca per la dritta. Se potessi postare una foto o uno schema, sarebbe molto gradito:wink:, confondersi sarebbe deleterio per il caricabatterie e per il portafoglio:wacko:! Ciao Pierluigi |
Citazione:
L'ho acquistato e mai usato vuoi vedere che mi viene buono...... Andrea |
Citazione:
E' identico. Ciao |
Ho anche il manuale in formato elettronico (solo inglese) Ciao |
|
scusate se tiro in ballo di nuovo il discorso sulla lettura della resistenza interna delle celle, ma.... Allora, ho per esempio 20 celle un pò vecchiotte e voglio riutilizzarne alcune per fare un pacco da 10 celle. Come le seleziono? le prendo una per una, le carico, le scarico. quando ho un valore reale? durante la carica? durante la scarica? potrei continuare con le ipotesi. :P Aspetto consigli....:D |
Citazione:
Probabilmente ti conviene 'ciclare' ogni singola cella (scarica/carica) annotare i valori di resistenza interna e poi selezionare le batterie secondo i valori migliori misurati. Ciao |
cappero...io cerco qualcosa per entrare nel "mondo lipo" e voi mi mostrate subito lo stato dell'arte...!!! non è giusto accidenti...capisco che è una apparecchiatura notevole ma nelle mani di un "principiante di lipo" non può essere sottoutilizzata o tuttalpiù non "capita" ??:wacko: In un altra discussione (http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=42977 ) mi consigliano altri prodotti per iniziare...voi che ne pensatre ? |
Citazione:
grazie Pierluigi |
Citazione:
PG |
ho letto il manuale, pensavo di trovare qualche info dettagliata sui metodi di ricarica reflex ecc, ma si limita a descrivere quali sono senza però spiegarne i vantaggi a parte menzionare lazy battery (che non so cosa sifgnifica) e l'effetto memoria. Peccato, ormai nei manuali dovrebbero spiegare una volta per tutte come ottenere le massime prestazioni dalle celle. lo stesso vale per la resistenza interna. E' scritto che legge la resistenza delle celle e basta. nessuna tabella di riferimento o altro! Vabbè :wink: Dimmi una cosa, la ventolina come si comporta? e' rumorosa come quella del triton? |
Non vorrei sembrare antipatico, ma dopo che sai la fisica della carica reflex, cosa ti cambia? Ti dice che minimizza l'effetto memoria e l'effetto batteria pigra (lazy battery), cioe' che non prende la carica. Diciamo che da una scossa che dovrebbe rimuovere i ponti di ossidazione tra gli elementi, che ne diminuiscono le prestazioni -semplificando-. Lo puoi usare quando la tua batteria e' vecchia o abusata...per il resto e' un po' un atto di fede. Per mia esperienza sembra funzionare, per altri e' un po' una bufala. C'e' un sito che ti illumina sulle batterie ad un livello piu' alto: http://www.rcbatteryclinic.com/ Per quanto riguarda la resistenza interna, la legge e te la comunica, ed e' gia' molto, e ti fa vedere cosa cambia dopo i tuoi "trattamenti": va bene, no? Del resto sono valori molto diversi tra tipi di batteria (nicd,nimh), tra stesso tipo nella stessa marca (p.es. Sanyo) , tra i vari modelli (SCR, N3U, etc.). Ci vorrebbe un elenco lunghissimo e c'e' da dire che nei siti dei costruttori seri trovi questi dati. La ventola si sente, ma non la definirei rumorosa, tipo ventola da PC non sbancata, del resto deve fare il suo dovere e si attacca di quando in quando anche caricando a 5A... Ciao PG |
1 Allegato/i In allegato il grafico di carica di una lipo sull'Infinity III con il cavetto da me realizzato ed il sw logview. Con il bilanciatore robbe dedicato si riescono ad avere i grafici anche dello stato delle singole celle durante la carica/scarica. Ciao Allegato 27378 |
Grazie per il grafico... So che ti stresso, ma potresti postare un disegnino esplicatore sul cavetto? Ri-grazie:D Pierluigi |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002