Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 06, 15:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2006
Messaggi: 142
Aiuto "batteria lipo che si gonfia"

Ciao ragazzi è da poco che utilizzo il mio walkera 36 con lipo 1800 mha e mi sono accorto che dopo aver usato l'elicottero ho notato un rigonfiamento da entrambi i lati della batteria che è risultata anche calda, ora a voi la risposta, da premettere però che la batteria in questione ha fatto si e no 4 o 5 scariche e che è stata sempre caricata con caricatore originale (quello walkera per lipo senza bilanciatore) non sò voi ma io mi rigurderei ad usarla adesso visto che non sò se è normale o meno, io sò che certe batterie potrebbero pure esplodere se difettose verò? aspetto vostro consiglio in merito.
grazie.
squalo81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 15:40   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da squalo81
..certe batterie potrebbero pure esplodere se difettose verò? aspetto vostro consiglio in merito.
grazie.
Ciao!
Le lipo sono pericolose se trattate male, ovvero, scaricate con correnti eccessive o caricate con caricatori non ideneii o a correnti troppo forti.

Probabilmente hai chiesto loro troppa corrente, si sono surriscaldate e hanno formato gas all'interno, credo che se il gas esce allora si infiamma facilmente.

Potresti provare a scaricarle e ricaricarle lentamente, ma per qualsiasi operazione del genere, mettile in una buona pentola a pressione con coperchio e in un luogo aperto, se esplodono non fai danni.

Nel dubbio, mi pare che vadano bollite in acqua e sale e poi smaltite nei contenitori per batterie esaurite.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 16:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Potresti provare a scaricarle e ricaricarle lentamente, ma per qualsiasi operazione del genere, mettile in una buona pentola a pressione con coperchio e in un luogo aperto, se esplodono non fai danni.

Nel dubbio, mi pare che vadano bollite in acqua e sale e poi smaltite nei contenitori per batterie esaurite.
?!? Ma come? Scusa l'ignoranza ma se le chiudi in un contenitore ed esplodono non è peggio?
Forse non sarebbe meglio metterle in un contenitore con una via di fuga, tipo una pentola o una scatola metallica aperta in alto... e comunque all'aperto!
Se l'esplosione si può sfogare lo farà nell'unica direzione possibile, se la rinchiudi si comporta come una bomba a mano.

Mi spiego: se prendi un petardino di quelli piccoli, quelli verdi o rossi per intenderci, e lo fai esplodere sul palmo della mano aperta, non ti fa quasi nulla, ma se lo tieni stretto all'interno del pugno serrando le dita... bye bye ditini!!!

Eh eh io so una ricetta migliore: acqua, sale, un pizzico di salvia e abbondante sugo di pomodoro. Et voila!
Il condimento per spaghetti del Vero Aeromodellista!

Ciaoooo!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 16:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2006
Messaggi: 142
ragazzi grazie delle battute ma penso che non abbiate risposto alle kie domande io chiedevo se era normale il fatto che si sono gonfiate un pò nell'ultimo uso che ne ho fatto e poi scusate queste batterie sono usate per dare corrente agli eli ecc.. come ho fatto secondo voi a sforzarle se le ho usate normalmente caricandole sempre con il tempo che ci vuole per questo volevo sapere se è normale il fatto che si siano gonfiate un pò dopo l'uso ,
non mi dite che devo buttarle già hanno 4 scariche in tutto, quella della pentola mi è piaciuta ma per il momento atteniamoci a parlare di modellismo
grazie
squalo81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 16:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
?!? Ma come? Scusa l'ignoranza ma se le chiudi in un contenitore ed esplodono non è peggio?
Forse non sarebbe meglio metterle in un contenitore con una via di fuga, tipo una pentola o una scatola metallica aperta in alto... e comunque all'aperto!
Se l'esplosione si può sfogare lo farà nell'unica direzione possibile, se la rinchiudi si comporta come una bomba a mano.

Mi spiego: se prendi un petardino di quelli piccoli, quelli verdi o rossi per intenderci, e lo fai esplodere sul palmo della mano aperta, non ti fa quasi nulla, ma se lo tieni stretto all'interno del pugno serrando le dita... bye bye ditini!!!

Eh eh io so una ricetta migliore: acqua, sale, un pizzico di salvia e abbondante sugo di pomodoro. Et voila!
Il condimento per spaghetti del Vero Aeromodellista!

Ciaoooo!
Mettile in acqua e sale, SENZA BOLLIRLE, Serve a scaricarle completamente e poi buttale via (negli appositi contenitori).
Per quanto io ne sappia le lipo possono anche incendiarsi e, in questo caso, meno aria hanno a disposizione e meglio è!
Cmq, io non rischierei
Ciao
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 16:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2006
Messaggi: 142
ma allora devo buttarle possibile?
squalo81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 16:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ToniPons
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 231
Le lipo sono batterie mooooolto delicate; devono essere ricaricate (e bilanciate) da appositi caricabatterie per lipo, sicuramente non dal caricabatterie walkera che trovi in dotazione. Una lipo che si gonfia come dici, diventa mooolto pericolosa, potrebbe anche esploderti in volo,....presta mooolta attenzione; Dai retta ai consigli degli altri e butta quella batteria,...e procurati un caricalipo...
ToniPons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 19:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da squalo81
Ciao ragazzi è da poco che utilizzo il mio walkera 36 con lipo 1800 mha e mi sono accorto che dopo aver usato l'elicottero ho notato un rigonfiamento da entrambi i lati della batteria che è risultata anche calda, ora a voi la risposta, da premettere però che la batteria in questione ha fatto si e no 4 o 5 scariche e che è stata sempre caricata con caricatore originale (quello walkera per lipo senza bilanciatore) non sò voi ma io mi rigurderei ad usarla adesso visto che non sò se è normale o meno, io sò che certe batterie potrebbero pure esplodere se difettose verò? aspetto vostro consiglio in merito.
grazie.
Ti chiarisco un pò visto che anchio ho avuto tempo fa un problema simile.
Inanzitutto 1800 ma per il 36 forse sono pochini ( o forse no.. dipende dai punti di vista).
Carica bene le tue batterie e usale per 5-6 minuti al massimo.
Controlla se sono calde o gonfie (non dovrebbero esserlo.. se si buttale via)
Il problema è che tu le hai usate troppo e scaricate fino a raggiungere la tensione minima critica. Forse le hai rovinate o forse no.. fai come ti dico e quado le usi non aspettare mai che siano completamente scariche.. fermati sempre prima
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 19:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
Ti chiarisco un pò visto che anchio ho avuto tempo fa un problema simile.
Inanzitutto 1800 ma per il 36 forse sono pochini ( o forse no.. dipende dai punti di vista).
Carica bene le tue batterie e usale per 5-6 minuti al massimo.
Controlla se sono calde o gonfie (non dovrebbero esserlo.. se si buttale via)
Il problema è che tu le hai usate troppo e scaricate fino a raggiungere la tensione minima critica. Forse le hai rovinate o forse no.. fai come ti dico e quado le usi non aspettare mai che siano completamente scariche.. fermati sempre prima
e inoltre ti consiglio di caricarle con un cb che si regoli la corrente di carica e sempre con il bilanciatore al massimo ad un c ma se puoi meglio 1/2 di c. inoltre monta un lipomonitor e risolvi tutti i promblemi di scarica il progetto lo trovi negli articoli schemi eletttrici. ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 21:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2006
Messaggi: 142
grazie ragazzi vi ringrazio dei preziosi consigli voglio però farvi capire un pò meglio la situazione questa batteria è nuova avrà fatto si e no 5 scariche e sempre caricate nei tempi giusti l'unico neo e che quando ho acquistato l'eli il venditore mi ha detto che si potevano caricare tranquillamente con il caricabatterie in dotazione (quello walkera per lipo senza bilanciatore) e che il bilanciatore serviva solo nelle gare per avere maggiori prestazioni, ora dico se questo mi ha detto questo deve essere un incompetente o forse non sapeva nemmeno di questa cosa, devo dire io ero scettico dall'inizio infatti ho già provveduto a comprare un bilanciatore per lipo che carica batterie in modo bilanciato fino a 2000 mha e solo domani potrò provare, unaltra cosa quando carico la batteria rimane a temperatura normale e non si gonfia è solo quando l'ho usata l'ultima volta che si è scaldata un pò in più e si è gonfiata di poco ma poi a batteria fredda si è sgonfiata
Pensate che caricandola con bilanciatore riuscirei a salvarla?


Quale batteria mi consigliate ad almeno 2000 mha per walkera 36?
grazie
squalo81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi batteria che non viene "vista" dal caricatore fedcas Batterie e Caricabatterie 11 15 ottobre 07 08:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002