Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 06, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
triton 2

ciao ragazzi,
dopo aver preso piena coscienza che più spende, meno spende ho riconsegnato al negozio il mio lipomat 5-4000 della robbe e mi sono comprato il caricabatterie in oggetto più un bilanciatore della robbe.
il problem è che:
innazitutto non m'hanno venduto i cavetti che io, come un pirla, credevo fossero dentro la confezione.
poi, una volta scoperto che devo comprare i cavetti mi sorge un dubbio...
il miglio modo per collegarlo sarebbe:
banana - filo - e poi?
ci metto il connettore della batteria o un morsetto a coccodrillo in modo da poterlo adattare un po con tutto?
e poi.
fino al CB tutto ok, ma nel bilanciatore leggo che le celle vanno attaccate sia al cavetto triplo -quello per bilanciare appunto- sia all'uscita positivo negativo del bilanciatore...TUTTO INSIEME!!!
col vecchio CB caricavo solo dal bilanciatore...quindi facevo male prima o sono 2 metodi diversi?
scusate il rompimento ma non trovo soluzione.
allego disegno se mi sono spiegato male
Icone allegate
triton 2-triton.jpg  
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 10:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
ciao ragazzi,
dopo aver preso piena coscienza che più spende, meno spende
aggiungi anche "chi non chiede prima, spende tante volte"

ho riconsegnato al negozio il mio lipomat 5-4000 della robbe e mi sono comprato il caricabatterie in oggetto più un bilanciatore della robbe.
potevi fare a meno del bilanciatore

il problem è che:
innazitutto non m'hanno venduto i cavetti che io, come un pirla, credevo fossero dentro la confezione.
come se l'electrifly e la robbe sapessero gia' la tua situazione

poi, una volta scoperto che devo comprare i cavetti mi sorge un dubbio...
finalmente

il miglio modo per collegarlo sarebbe:
banana - filo - e poi?
ci metto il connettore della batteria o un morsetto a coccodrillo in modo da poterlo adattare un po con tutto?
dipende! cosa vuoi fare con il triton? che connettore ha la batteria?

e poi.
fino al CB tutto ok, ma nel bilanciatore leggo che le celle vanno attaccate sia al cavetto triplo -quello per bilanciare appunto- sia all'uscita positivo negativo del bilanciatore...TUTTO INSIEME!!!
se per il momento escludi il bilanciatorese per il momento escludi il bilanciatore, ti colleghi come prima e poi, quando la batteria comincia a dare segni di cedimento la colleghi in scarica al bilanciatore ogni tanto

col vecchio CB caricavo solo dal bilanciatore...quindi facevo male prima o sono 2 metodi diversi?
hai fatto male a cambiare la strada vecchia per la nuova, e' sempre lo stesso problema, per assurdo non sai abbastanza da capire che non ne sai abbastanza e quindi prima fai poi chiedi.

scusate il rompimento ma non trovo soluzione.
allego disegno se mi sono spiegato male
scopo del caricabatterie:
caricare le batterie quando sono scariche ma non bilancia.

scopo del bilanciatore:
bilanciare le batterie quando sono sbilanciate e SE sono sbilanciate.

con il mio CB carico di tutto, dal trapano alle lampade, finendo alle batterie dei modelli.
uso alternativamente un cavetto con i coccodrilli e altri cavetti con i rispettivi connettori dedicati (uguali a quelli che sono sul modello).

quindi compera una serie di coppie di banane e cerca di fare delle connessioni pulite, che se capita un cortocircuito quando l abatteria e' carica, fai un botto bello grosso
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 11:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
mazza che cattivo!
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 11:35   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da raptino
mazza che cattivo!
Mmmmmm......
Mi sà che stamane a "crypto" gli gira male ...............
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 11:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
scopo del caricabatterie:
caricare le batterie quando sono scariche ma non bilancia.

scopo del bilanciatore:
bilanciare le batterie quando sono sbilanciate e SE sono sbilanciate.

con il mio CB carico di tutto, dal trapano alle lampade, finendo alle batterie dei modelli.
uso alternativamente un cavetto con i coccodrilli e altri cavetti con i rispettivi connettori dedicati (uguali a quelli che sono sul modello).

quindi compera una serie di coppie di banane e cerca di fare delle connessioni pulite, che se capita un cortocircuito quando l abatteria e' carica, fai un botto bello grosso

grazie crypto!
anche se mi viene da dire che quando chiedo è perchè chiedo, se non chiedo è perchè non chiedo...ah che dura la vita dell'utente di un forum!
cmq non voglio più essere polemico e quindi farò tesoro degli insegnamenti e mi comprerò un po di connettori.
quindi le carico dalla parte del cavetto normale non dal bilanciatore, e controllando lo stato della batteria col test ogni tanto devo trovare che le 2 celle abbiano la stessa carica e se non ce l'hanno le bilancio...chiarisismo!

ciao!
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 11:59   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
grazie crypto!
anche se mi viene da dire che quando chiedo è perchè chiedo, se non chiedo è perchè non chiedo...ah che dura la vita dell'utente di un forum!
cmq non voglio più essere polemico e quindi farò tesoro degli insegnamenti e mi comprerò un po di connettori.
quindi le carico dalla parte del cavetto normale non dal bilanciatore, e controllando lo stato della batteria col test ogni tanto devo trovare che le 2 celle abbiano la stessa carica e se non ce l'hanno le bilancio...chiarisismo!

ciao!
Comunque, dato che collegare il bilanciatore non è che "porti via troppo tempo" o che possa limitare alcunché, io lo collego "sempre", anche se le celle fossero perfettamente bilanciate. Che mi costa?
E' un elemento di sicurezza in più.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 12:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Comunque, dato che collegare il bilanciatore non è che "porti via troppo tempo" o che possa limitare alcunché, io lo collego "sempre", anche se le celle fossero perfettamente bilanciate. Che mi costa?
E' un elemento di sicurezza in più.
grazie franco!
quindi mi dici che il tempo di ricarica non varia con o senza il bilanciatore...
un'altra cosa però.
col bilanciatore devo attaccare sia il cavo di ricarica normale, sia quello per bilanciare tutto insieme.
ciao!
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 14:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
grazie crypto!
anche se mi viene da dire che quando chiedo è perchè chiedo, se non chiedo è perchè non chiedo...ah che dura la vita dell'utente di un forum!
in fondo sei un bravo ragazzo!!!
cmq non voglio più essere polemico e quindi farò tesoro degli insegnamenti e mi comprerò un po di connettori.
prendi dei cavetti flessibili, non serve che siano grossi ma che durino allo stress del cava/metti
quindi le carico dalla parte del cavetto normale non dal bilanciatore, e controllando lo stato della batteria col test ogni tanto devo trovare che le 2 celle abbiano la stessa carica e se non ce l'hanno le bilancio...chiarisismo!

ciao!
no, il triton prima serie (presumo anche il 2 che hai preso), indica la capacita' che e' entrata durante la carica, in base a quello sai se il pacco sta rendendo oppure no.
la visualizzazione di questo valore rimane visualizzato finche' non stacchi il pacco.

il bilanciatore usato sempre non da fastidio, la ritengo una inutile complicazione.

p.s.
ho alcuni pacchi che avranno un paio di centinaia di cicli e non li ho ancora bilanciati.
per il triton ho costruito questo accessorio che in caso di problemi interrompe la carica per evitare esplosioni
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=40533
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 14:42   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
---------------------------------------------------------------col bilanciatore devo attaccare sia il cavo di ricarica normale, sia quello per bilanciare tutto insieme.
ciao!
Lo scopo principale del bilanciatore è quello di "bilanciare" le celle durante la carica.
Alcuni bilanciatori operano anche con batteria non sotto carica.
Nel primo caso, ovviamente, il bilanciatore va connesso assieme al caricabatterie (ognuno ai propri connettori).
Ti ritrovi con queste differenze perchè il tuo precedente apparecchio (Lipomat 5-4000) ricarica le celle "una alla volta", contemporaneamente ed indipendentemente l'una dall'altra, portandole allo stesso livello di carica finale. Con questo sistema non è necessario l'uso del bilanciatore.
In pratica dentro al Lipomat ci sono 5 caricabatterie indipendenti. Ognuno carica la propria cella.
Perchè hai lasciato questo ottimo sistema? Il Triton (ottimo anche lui) ti servirà certamente per caricare anche altri generi di celle, ma oggi, ormai, chi si abitua alle LiPo di certo non ritorna alle Nikel, se non in campi specifici (gare).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 14:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
no, il triton prima serie (presumo anche il 2 che hai preso), indica la capacita' che e' entrata durante la carica, in base a quello sai se il pacco sta rendendo oppure no.
la visualizzazione di questo valore rimane visualizzato finche' non stacchi il pacco.

il bilanciatore usato sempre non da fastidio, la ritengo una inutile complicazione.

p.s.
ho alcuni pacchi che avranno un paio di centinaia di cicli e non li ho ancora bilanciati.
per il triton ho costruito questo accessorio che in caso di problemi interrompe la carica per evitare esplosioni
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=40533
vabbè oramai tanto il bilanciatore non me lo posso dare sui denti...tanto vale che lo uso.
il tuo accessorio l'avevo visto perchè ho fatto una ricerca sul triton e mi sono letto tutte le discussioni ma non ho capito che componente sia...mi spieghi?
so che è un sensore di temp e che stacca se sale troppo...ma il triton2 ce l'ha già impostato questo parametro...è un "in più"?

cmq sabato prendo i connettori e poi li saldo con il filo al silicone che mi ero comprato in precedenza...però forse è meglio il filo elettrico?
non lo so...

grazie

AndreA
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Triton 2 Superbax Batterie e Caricabatterie 4 28 giugno 07 14:41
triton, triton2, triton jr o ln5014? rollyzan Batterie e Caricabatterie 10 31 marzo 07 13:09
triton 2 bacardy Batterie e Caricabatterie 1 20 gennaio 07 20:42
Triton td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 10 febbraio 06 17:14
triton claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 0 21 gennaio 04 23:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002