Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 22, 18:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unknowjuzam
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 391
Dubbio su effettivi mha scritti su queste lipo

Buongiorno, non sapevo bene come scrivere il titolo ma il concetto è che ho comprato dalla Cina un paio di lipo 3s 2700 ad un prezzo abbastanza allettante ma quando mi sono arrivate mi sono reso conto che sono incredibilmente uguali a delle 2200 come dimensioni e peso(ho altre 3000 e 3300 ma la differenza è evidente)

Ho provato anche a togliere il rivestimento per vedere se c'era la scritta sulle celle (spesso c'è) ma sono anonime. È vero che 500mha sono pochi ma un minimo le dimensioni dovrebbero cambiare, parliamo di quasi un 25% in più ... Mi sta venendo il dubbio che questi vendono una cosa per un altra

Cercherò di fare prove in volo per vedere se riesco ad apprezzare la differenza anche se non è facilissimo

Posto qualche foto confrontandola con una 2200, voi che dite?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
unknowjuzam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 22, 20:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Hai provato una scarica e poi una ricarica per vedere quanti mA si pigliano?
Magari poi misuri anche i mA totali in scarica.

Senza prendere la parte di nessuno posso avanzare due ipotesi:

* Meno C dei dichiarati e questo potrebbe essere confermato dal peso.
Per avere più C devono aumentare gli spessori delle lamine che compongono le celle e questo aumenta il peso. Confermato da diverse pesate di batterie a pari mA ma C dichiarati diversi ho sempre visto che quelle con più C pesano significativamente di più.

* Considerato la tua batteria non è recentissima potrebbe essere che abbiano migliorato le tecnologie di costruzione...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 22, 07:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Il dubbio e’ lecito visto che hai altre lipo praticamente identiche come dimensioni. Tieni anche presente che le dimensioni delle lipo sono standard, ci saranno alla grande una decina di tipologie poi assemblate nei vari modi. Ma negli anni le capacità sono cresciute ed il peso ridotto. Quindi l’unico modo per toglierti il dubbio e’ scaricare la lipo fino a 3.3 V per cella e ricaricarla a 0,5 C circa e vedere quanti mAh prende.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 22, 20:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unknowjuzam
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 391
Non mi è ben chiaro come controllare i mha, cioè la devo far partire da scariche (dallo storage non va bene?), le carico e dove vedo i mha? Non ci ho mai fatto caso sul caricabatterie

Comunque le classiche turnigy 2700 a parità delle altre 2 dimensioni sono alte 29mm, queste sono 22mm

Ho pensato al discorso che magari la tecnologia abbia aiutato a ridurre le dimensioni, ma qua mesà c'è proprio la fregatura

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
unknowjuzam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 22, 23:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se non hai un carica batteria con possibilità di controllare il tempo di scarica, puoi fare come segue:
Carica completamente la nuova batteria e montala sul modello che vuoi utilizzare. Lega il modello al suolo e metti al massimo il motore. Con un cronometro misura il tempo di durata fino a quando la batteria arriva a 9,5 Volt.

Fai la stessa cosa con una vecchia batteria e controlla il suo tempo di scarica alle stesse condizioni della prima.

Con questo semplice sistema vedi se la nuova batteria ha una autonomia superiore alla precedente.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 31 maggio 22 alle ore 23:26
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 22, 08:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unknowjuzam
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 391
ma credo di si, ho uno Skyrc quad...ma potrei ad esempio portare 2 batterie (una vecchia e una nuova) in storage, poi le carico entrambe 1 A e vedo il tempo che ci vuole a caricarle?
in teoria se quella è veramente 2700 dovrebbe metterci un pò di tempo in più
unknowjuzam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 22, 21:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Credo che una letta al manuale del tuo caricabatterie sia utile a farti capire dove vedere quanti mah prende la batteria.
E no,le batterie devono essere completamente scariche.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 22, 08:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unknowjuzam
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 391
Si si poi ho verificato... stessi mha di una 2200
unknowjuzam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie lipo 4S 5000 mha vincy86 Merc. Motori ed Elettronica 0 15 dicembre 14 09:30
Lipo 3S o 6S da 2200 a 3000 mha elyvent Compro 2 13 agosto 12 15:27
caricare lipo 6 e 8s da 5500 mha scraaat Batterie e Caricabatterie 0 17 agosto 10 17:52
batteria lipo/ni-mha elwood Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 02 settembre 09 12:22
Verificare gli effettivi mHA di uscita da un caricabatterie! sanchez79 Batterie e Caricabatterie 0 06 marzo 07 08:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002