Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 22, 12:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2017
Residenza: Zafferana Etnea
Messaggi: 12
Caricare batterie da 6v al piombo

Salve a tutti, non sono nuovo del forum perché vi leggo tanto ma forse non ho mai scritto.
Mi piace tanto però il modo in cui molti degli iscritti spiegano le cose ed ho deciso di rivolgermi a voi per questo mio problema dopo appena 2 anni!!!Premetto che conosco i pericoli legati all'alta tensione e che quando ci lavoro tra le tante attenzioni c'è un impianto di protezione adeguato. Passo al problema. Al mio piccolo (nel frattempo è diventato grande
Alfaone78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 22, 17:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Ciao, credo ci sia stato un problema, manca la parte del quesito........
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 22, 19:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2017
Residenza: Zafferana Etnea
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, credo ci sia stato un problema, manca la parte del quesito........
Grazie di avermelo fatto presente, nel cellulare si vedeva completo, non capisco cos sia successo. Aggiungo qui quello che manca dato che non so SE e come si possa modificare il primo messaggio.

Ho una macchina per bambini, per intenderci quella che tutti i papà comandano nei centri commerciali a distanza mentre i loro bimbi ci sono su!!!
L' auto nasce con 1 batteria la piombo da 6V con una durata RIDICOLA per cui ho fatto una modifica aggiungendo una seconda batteria in parallelo per aumentare la durata.
Dopo la prima carica però, quando le batterie si sono scaricate non sono più riuscito a ricaricarle tramite la macchina stessa neanche dopo aver staccato una delle 2 batterie(temevo che il troppo assorbimento staccasse la carica) Ho cercato quindi di racimolare quello che ho a casa per creare un caricabatterie improvvistato.
Premetto che le due batterie attualmente hanno 3V di carica, credo siano troppo pochi. Comunque, ho preso un alimentatore (di un vecchio switch) a 12V1 A e tramite stepdown l' ho portato a 7,5 V, collegato in serie il tester in misurazione corrente e appena ho collegato la batteria questa aveva un assorbimento di 3 A, anche se per poco tempo dato che poi è GIUSTAMENTE intervenuta la protezione dello stepdown.
Ovvio quindi che serve un limitatore di corrente o un alimentatore più piccolo?
Vorrei sapere in base alla VS esperienza se mi conviene sistemare "l' accrocco" che avevo creato, se le batterie sono "salvabili" e se nel caso il mio "accrocco" non fosse valido se posso ovviare in maniera economica con qualcos'altro.

Grazie mille
Alfaone78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 22, 21:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Ciao, il discorso delle due batterie in parallelo per aumentare l'autonomia è corretto ed è normale che il caricabatterie della macchinina non riesca a caricare le due batterie in parallelo, ma separatamente dovrebbe. Le batterie al piombo sono abbastanza robuste, non escludo che riesci a recuperarle, ma sono anche economiche, per cui prova. Non dici da quanti Ah sono, ma per la loro carica sarebbe l'ideale un caricabatterie anche economico, tipo B6, che carica a corrente costante.... Indicativamente dovresti poterle caricare ad 1/10 della capacità in corrente per 12 ore circa
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 22, 21:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ci sono diversi aspetti della questione, e il piu' importante e' che le batterie al piombo non gradiscono rimanere scariche e ancor meno gli piace la scarica profonda, e in tal caso vanno ricaricate immediatamente o entro poche ore.Il rischio e' la solfatazione, ovvero la formazione interna di cristalli di piombo insolubili, che ne diminuiscono la capacita', o la fine prematura dell'accumulatore.
Per la ricarica potresti provare a collegarle in serie e usare l'alimentatore senza step down dopo aver misurato la tensione massima che eroga a vuoto.Se non supera i 14 V lo puoi lasciare attaccato tranquillamente una decina di ore, altrimenti ci vuole piu' accortezza, ovvero andrebbe misurata la tensione della serie e di ognuna delle batterie ogni mezzora-oretta per sovrintendere eventuali anomalie, e soprattutto all'inizio dare una controllata alla corrente assorbita (fino a 3-5 A non dovrebbe essere problematico, poi tende a calare con l'aumentare della carica)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 22, 21:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Non visto l'intervento di sopra....e si voleva precisare che nell'insieme non sono indicazioni contrastanti, ma alternative.
In questo modo si puo' provare tutti i metodi che si vogliono..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 22, 07:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2017
Residenza: Zafferana Etnea
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, il discorso delle due batterie in parallelo per aumentare l'autonomia è corretto ed è normale che il caricabatterie della macchinina non riesca a caricare le due batterie in parallelo, ma separatamente dovrebbe. Le batterie al piombo sono abbastanza ro
Grazie per la risposta. Il primo dubbio che mi viene è che da troppo tempo sono scariche. Comprare un desolfatore non se ne parla, ci compro una coppia nuova con la stessa cifra. Trovo utile invece l'acquisto di un caricabatterie,sempre comodo! Cercandolo pero ho trovato risultati MOLTO differenti. Dalle 11 euro di AliExpress ai 45 di Amazon. Quale prendere? Ho provato a vedere se la macchina le caricasse singolarmente ma niente e francamente non volevo perderci trmpo dato che la potrà usare ormai la mia bimba per un anno. Valuterò comunque l'acquisto del B6 ma se mi dai indicazione su quale scegliere te ne sarei grato.
Ciao
Alfaone78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 22, 07:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2017
Residenza: Zafferana Etnea
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Il rischio e' la solfatazione, ovvero la formazione interna di cristalli di piombo insolubili, che ne diminuiscono la capacita', o la fine prematura dell'accumulatore

Per la ricarica potresti provare a collegarle in serie e usare l'alimentatore senza step down dopo aver misurato la tensione massima che eroga a vuoto.Se non supera i 14 V lo puoi lasciare attaccato tranquillamente una decina di ore, altrimenti ci vuole piu' accortezza, ovvero andrebbe misurata la tensione della serie e di ognuna delle batterie ogni mezzora-oretta per sovrintendere eventuali anomalie, e soprattutto all'inizio dare una controllata alla corrente assorbita (fino a 3-5 A non dovrebbe essere problematico, poi tende a calare con l'aumentare della carica)
Ciao e grazie della risposta.
Sapevo della solfatazione ma desolfatore NO...nn mi converrebbe. Simpatico e da provare il discorso dell'alimentatore mettendole in serie.purtroppo però supera i 14V, se non ricordo male arriva a circa 16, ma usando lo stepdown ancora potrei riuscire a togliere quei 2V in piu mantenendo l'alimentazione su 1.2 A che a detta della targa della batteria sono il massimo.Magsri rimetto in serie anche il tester in ampere e vedo. Che ne dite?
Ciao
Alfaone78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 22, 08:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
1 volt per elemento....mi spiace ma le batterie sono andate
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 22, 08:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Boh..?..Sembrava che parlasse di tensioni degli alimentatori, non delle batterie..(?)
Per il multimetro, si usa in parallelo per misurare le tensioni e in serie per le correnti, e selettore e cavi vanno predisposti nel modo giustoe prima di collegarli alla corrente, e se non si ha padronanza di queste operazioni, sarebbe meglio documentarsi all'uopo, per non rischiare di schiantare inutilmente lo strumento
Per il caricatore lo vendevano da Lidl a una quindicina di euro una versione che davano per duplice, a sei e dodici V, per desolfatatore, per computerizzato e per automatico..(!)
Mi sa che era da prendere..(?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come caricare batterie al Piombo kitaro Batterie e Caricabatterie 5 15 settembre 11 11:09
come caricare batteria al piombo ispectorgadget Batterie e Caricabatterie 6 05 dicembre 09 11:01
caricare batterie al piombo sciacallo Batterie e Caricabatterie 0 07 giugno 07 13:37
Caricare batterie al piombo????? kzn14d Batterie e Caricabatterie 3 31 agosto 06 09:09
caricare batteria al piombo Tonino84 Batterie e Caricabatterie 6 31 gennaio 06 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002