Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 22, 15:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2006
Residenza: oggiona con s stefano varese
Messaggi: 197
batterie lipo 6s 5000 ma

buon giorno volevo per favore sapere quanto può essere la differenza tra le varie celle a fine carica più bilanciamento. mi spiego meglio il top per una batteria 6s sarebbe che a fine carica tutte le celle siano a 4.2 volt ma siccome non è cosi almeno nel mio caso mi ritrovo con 4 celle a 4.2 1 cella a 4.13 e una cella a4.17.queste differenze sono tollerabili oppure no. le batterie hanno circa 5 cariche e scariche. le celle in difetto sono sempre quelle chiedevo se esiste un sistema per svegliarle e fino a quanto è ammessa la differenza tra le varie celle considerando che usando i vari tester ed un tester professionale ci sono sempre variazioni anche significative. grazie per i consigli buona serata. P.S da quanto sopra avrete capito che non sono un mago nell'uso delle batterie lipo.
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 22, 16:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, so che non bisognerebbe rispondere con una domanda ma......
Il tuo caricabatterie arriva regolarmente a fine carica oppure non riesce a portarle a 4,2V? Che caricabatterie hai?
Teoricamente le batterie sane non dovrebbero avere problemi ad arrivare alla tensione di 4,20V: ci possono essere problemi con il caricabatterie, se arriva correttamente a fine carica potrebbe solo significare che è starato e che per lui le celle sono cariche ma non è così.... oppure un problema legato alle celle che hanno problemi......
a mio avviso non è normale, anche se tutti gli strumenti di misura, ed i caricabatterie non fanno eccezione, hanno delle classi di precisione, la differenza di tensione mi sembra eccessiva.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 22, 19:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
buon giorno volevo per favore sapere quanto può essere la differenza tra le varie celle a fine carica più bilanciamento. mi spiego meglio il top per una batteria 6s sarebbe che a fine carica tutte le celle siano a 4.2 volt ma siccome non è cosi almeno nel mio caso mi ritrovo con 4 celle a 4.2 1 cella a 4.13 e una cella a4.17.queste differenze sono tollerabili oppure no. le batterie hanno circa 5 cariche e scariche. le celle in difetto sono sempre quelle chiedevo se esiste un sistema per svegliarle e fino a quanto è ammessa la differenza tra le varie celle considerando che usando i vari tester ed un tester professionale ci sono sempre variazioni anche significative. grazie per i consigli buona serata. P.S da quanto sopra avrete capito che non sono un mago nell'uso delle batterie lipo.
Potrebbe anche essere un problema del bilanciatore del carichino, la differenza di tensione non e’ così preoccupante, tuttavia su pile nuove la differenza in genere e’ contenuta in 0,02-0,03 V max. Verifica in carica come varia la tensione delle singole celle ed a fine carica a quanto arrivano, se arrivano tutte a 4.2 V e poi finita la carica alcune celle scendono e’ un problema di celle, altrimenti del carichino.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 22, 15:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Aggiungo che, per essere certo di caricare tutte le celle allo stesso livello per verificarne lo stato, per una volta caricale separatamente usando il connettore del bilanciamento. Quando saranno tutte allo stesso livello, e lo verifichi con un tester o anche con lo strumentino, sempre misurando una cella alla volta, usi la batteria e la porti a 3,3 V a cella. A quel punto, sempre una cella alla volta, misuri la tensione con precisione e vedi se si è scaricata in modo uniforme. Se la batteria è OK, allora i problemi di mancato bilanciamento sono imputabili al CB.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 22, 22:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Mah...premesso che non sono di certo un esperto in materia...una decina di cicli per portarle a regime ci vogliono...poi dipende dalla qualità della batteria..insomma se mi confronti una marca costosa e blasonata con una dello spaccino cinese capisci che il risultato è scontato...
Poi che significa che per le 6s il top sarebbe arrivare a 4,2v?e le 2s?e le 3s?anche se non arrivano a quella tensione va bene uguale?no..tutte le celle dovrebbero arrivare a 4,2v.
Piuttosto,a 4,2v,quanti mah ci sono entrati?li cominciamo a capire un po meglio la bontà delle pile...mi spiego meglio:mettiamo che la tua batteria è arrivata a 4,2v per cella..ma invece di 5000mah ne ha presi 3000..ecco,non dico sia una ciofeca di pila ma sicuramente non rende come ti aspetti.
Ora tralasciamo il discorso qualità,se facciamo 2 conti nel tuo caso specifico hai un errore di meno del 2% per la quinta cella,e dell uno per cento per la sesta cella.per me,ma ripeto,non sono esperto,più che tollerabile e imputabilissimi agli strumenti di misura o alle pile stesse.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 22, 02:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Bisogna cominciare - come è già stato detto - con il misurare le singole celle con lo stesso strumento, perché sapendo che ciascun canale del CB ha la sua taratura sappiamo anche che i diversi voltmetri potrebbero (hanno di sicuro) tarature differenti.
E già questo spiegherebbe facilmente la differenza di tensione per cella alla fine del caricamento.

Se le celle sono davvero sbilanciate, prima di prendersela con la batteria (anche se è probabile che sia quella), BISOGNA TARARE BENE il carica batterie, perché se è starato è evidente che non potrà fare il suo lavoro come si deve. la procedura di taratura è descritta sul manuale, se non c'è una procedura di taratura, se il CB non si può tarare, bisogna cambiare il CB e prenderne uno che si possa tarare.
OCCHIO che nel tarare lo strumento, se non si fa bene il lavoro, lo si stara peggiorando le cose. La batteria viene bilanciata nel campo di precisione di taratura del carica batterie. Puoi assumere quasi al 100% che se una batteria nuova rodata esce sbilanciata dal CB sia quello ad essere starato, ma la misura va fatta cella per cella con lo stesso strumento, oppure con un tester in cui ciascun canale sia perfettamente tarato nel campo di precisione dello strumento.

Spero di aver aggiunto qualche elemento utile!
Ciao
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo batterie Hardcased LiPo 5000/5200mah 7.4v 2S StIwY Merc. Motori ed Elettronica 2 22 maggio 18 23:30
batterie lipo 4S 5000 mha vincy86 Merc. Motori ed Elettronica 0 15 dicembre 14 09:30
due batterie lipo 7,4 da 5000 galla Batterie e Caricabatterie 2 18 gennaio 09 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002