Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 21, 23:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Connettori facilmente sfilabili

Salve,sto cercando di capire che connettori montare sulle batterie di un amico che può usare una sola mano,e neanche al 100%...deans e xt60 non c'è la fa..ho visto degli xt60 "da pannello"ma dovrei studiare bene un supporto dove fermarli all interno di un barchino,ma secondo me anche avendone uno fisso gli risulterebbe difficile collegare/scollegare..forse un Jack?idee o alternative?ovviamente meglio una cosa a prova d inversione..le correnti in gioco sulla ventina di Ampere.vi ringrazio per eventuali dritte..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 21, 23:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 486
La spina multiplex e morbida da scollegare, inoltre trovi dappertutto i porta spina neri da avvitare. Io li uso sulle ali degli alianti ma anche per le batterie degli stessi con una mano si collegano e scollegano facilmente.
Potrebbe essere una soluzione.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 21, 23:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Salve,sto cercando di capire che connettori montare sulle batterie di un amico che può usare una sola mano,e neanche al 100%...deans e xt60 non c'è la fa..ho visto degli xt60 "da pannello"ma dovrei studiare bene un supporto dove fermarli all interno di un barchino,ma secondo me anche avendone uno fisso gli risulterebbe difficile collegare/scollegare..forse un Jack?idee o alternative?ovviamente meglio una cosa a prova d inversione..le correnti in gioco sulla ventina di Ampere.vi ringrazio per eventuali dritte..

Per poterli sfilare facilmente con una sola mano devono essere così laschi che rischiano di sfilarsi da soli, a meno che abbiano un gancio, come quelli in foto che non so come si chiamano.
Ho provato e premendo col pollice sullo sgancio e spingendo, tenendo l’altro lato in mano - con un po’ di pratica - si riesce, anche ad agganciarli.
Chiaro che prima bisogna limare bene i punti di maggior attrito così da rendere la manovra senza fatica. E’ il gancio che assicura che non si stacchino



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 21, 23:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Anche questi hanno un gancio che li tiene chiusi anche se sono molto laschi. Non credo però che arrivino a 20A.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 21, 18:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Gli EC3 " https://www.banggood.com/1-Pair-Amas...N&rmmds=search " si possono staccare con questo attrezzo da meccanico " https://www.amazon.it/Silverline-PL7...796146&sr=8-24 ". Se quello sul modello viene montato su di un supporto adatto, che permetta di farci presa col pollice mentre con indice e medio spingi quello della batteria si dovrebbe riuscire a montarlo con una mano. Per sconnetterlo s'inseriscono le punte della pinza nella scanalatura tra i due poli dei connettori e, stringendo le impugnature, li si staccano.
Io uso questa pinza nei modelli dove ho poco spazio per le mie dita, attenzione che ce ne sono di due tipi questa per anelli seeger esterni ed una per anelli interni che lavora al contrario
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 20 luglio 21 alle ore 18:59
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 21, 23:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Intanto grazie...ho visto i connettori multiplex...serve cmq una base fissa..di quelli bianchi con clip ne dovrei avere in giro per casa..proviamo anche quelli..quelli neri non credo reggano...pensavo anche io alla soluzione pinza..che poi sul modello potrebbe essere fattibile...ma per collegarle al cb?scatolina da elettricista zavorrata a modo?ovvio che l amico si deve adattare.. speravo di farlo nel modo più semplice possibile...ma a quanto sembra uno dei 2 connettori deve necessariamente essere fissato da qualche parte,sia per il modello che per il cb..ok..sento il ragazzo e vagliamo le alternative.grazie ancora
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 21, 23:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Intanto grazie...ho visto i connettori multiplex...serve cmq una base fissa..di quelli bianchi con clip ne dovrei avere in giro per casa..proviamo anche quelli..quelli neri non credo reggano...pensavo anche io alla soluzione pinza..che poi sul modello potrebbe essere fattibile...ma per collegarle al cb?scatolina da elettricista zavorrata a modo?ovvio che l amico si deve adattare.. speravo di farlo nel modo più semplice possibile...ma a quanto sembra uno dei 2 connettori deve necessariamente essere fissato da qualche parte,sia per il modello che per il cb..ok..sento il ragazzo e vagliamo le alternative.grazie ancora
Sul connettore del CB si può mettere un "collare" che, come sul modello, possa essere premuto col pollice mentre con indice e medio si preme quello delle batteria, appoggiandoli su di un piano. Io uso gli EC3 ed ho provato a connetterli con una mano, ci sono riuscito anche senza il "collare". E' indispensabile appoggiarli sul tavolo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 21, 23:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
...quelli in foto che non so come si chiamano.
Sono connettori Tamyia.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 21, 23:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Sono connettori Tamyia.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 21, 16:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Idea, che non ho avuto io ma che ho visto applicata da qualche parte. per tenere 20 Ampere di corrente, i connettori Tamiya, Multiplex etc sono scarsini, dopo pochi usi si allentano e i 20 A diventano troppi provocando surriscaldamenti e perdite di potenza, gli unici che tengono sono quelli serie XT30, che sono piccoli, o meglio gli XT60 che sono perfetti per durare a lungo anche con correnti superiori ai 20 A. Per collegarli basta avere un lato, quello a cui va collegata la batteria, incollato su un supporto rigido, e quello proveniente dalla batteria si infila senza problemi anche con una sola mano. Il problema deriva dallo scollegamento. A questo punto il colpo di genio. Avete presente quelle pinze che lavorano al contrario, cioè i cui puntali stringendo le pinze si allargano invece di stringersi? Ce ne sono a becco e vengono usate per aprire i seger chiusi. Si infilano i becchi nelle scanalature e i seger si aprono consentendo di sfilarli dagli alberi su cui sono montati senza romperli. Basta fare due fori, stando attenti a non arrivare sui terminali dei contatti, sul fianco dei connettori XT60, inserire i becchi della pinza e stringere il manico che i connettori si sfilano senza fatica anche solo con una mano! Più facile a fare che descriverlo!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi appassioni facilmente emrik Presentiamoci 0 17 gennaio 16 03:33
Aiuto per ROV + idea (credo) per raggiungere maggiori profondità facilmente EnriVincenzi Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 16 settembre 14 00:14
raga pezzi di ricambio che si rompono facilmente...per gare touring guggu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 29 aprile 12 01:32
perno routa-semiasse saltato via molto facilmente??!! simone.bravi Automodellismo 4 15 aprile 10 20:19
Se Il Motore Si Scalda Facilmente Che Fare? PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 31 maggio 08 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002