Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 20, 18:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2020
Residenza: Trentino
Messaggi: 5
LiPo Invecchiamento naturale

Ciao a tutti. Sono un vecchio aeromodellista, tornato a praticare questo meraviglioso hobby, dopo circa una decina d'anni. IN questi giorni ho aperto un vecchio armadio, ho spolverato tutti gli aerei e le radio con la voglia di ricominciare. HO controllato le batterie LiPo dei modelli elettrici: ne trovo alcune morte (pensavo fossero tutte morte), mentre alcune "miracolosamente" ancora vive. In particolare ne trovo tre in cui tutte le celle hanno ancora una tensione tra i 3,5, 3,8 V. Uhauuu che fortuna. Mi piacerebbe dare a loro una nuova vita. Provo a caricarle ma vedo che la loro capacità (mAh, alias la benzina che riescono ad immagazzinare) è veramente bassa: due al 20% ed una al 60% rispetto a quella nominale di quando erano state messe al mondo . Testo la loro resistenza interna e scopro che purtroppo è elevata (tra i 0,8 e 0,6 mohm). Penso sono da buttare. Fortunatamente non mi manca il denaro per comprarne di nuove, e non ho il braccino corto. Però mi incaponisco anche perché in questi giorni non ho molto da fare (lockdown ) . Inoltre sono piuttosto contrario a contribuire a crescere le discariche e la dispersione del Litio se posso evitarlo. Quindi mi piacerebbe provare a rigenerarle. Qualcuno ha già provato a rigenerare batterie vecchie di vita? non vecchie di uso? Magari con ciclaggi di carica e discarica a differente velocità? Da un punta di vista elettrochimico credo sia diversa la degenerazione degli elettrodi interni dovuta al normale uso (degenerazione sicuramente irreversibile) , rispetto ai processi di degradamento interno dovuto all'aging che forse ha prodotto solo qualche ossidazione di qualche contatto (sto ipotizzando). Infatti non credo siano degenerate per "drogaggio/degenerazione degli elettrodi, perché le reazioni elettrochimiche per la produzione di corrente non ci sono state. Sbaglio? Ripeto, mi piacerebbe rigenerarle più da un punto di vista culturale che di utilità e sicurezza.
Qualcuno già già affrontato questo tena?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Andycap
Andycap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 20, 19:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Ciao,
credo che non sia la chimica ma il film polimerico che si degrada e perde la sua capacità isolante...
L’anno scorso avevo aperto una lipo e ho notato che i film interno è rigido e fragile, non prende fuoco se provi a incendiarlo, ma se lo pieghi tende a tener la piega e a spezzarsi, perciò penso che col passar del tempo si deteriori.
Ovviamente non ho elementi “scientifici” su cui basare questa osservazione. Se può interessarti... https://youtu.be/BFNO0fSwors


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 20, 20:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Se scopri come rigenerare le batterie lipo e riesci a farle tornare come nuove devi farcelo sapere subito! Così risparmiamo qualche euro per acquistare quelle nuove appena non tirano più o scaldano nella ricarica.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 20, 20:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Sono un Ligure, “risparmiatore” nel dna, ma...
di recente ho messo fuori uso (cioè le uso per altri scopi elettrici ma non per far volare i modelli) due batterie marcate Zeee 3S 3300mAh perfettamente sane, perché per due volte mi hanno ‘tradito’ in volo provocando danni rilevanti al modello.

Con questo voglio dire che noi affidiamo alle nostre batterie la responsabilità di tener in aria diverse centinaia di euro; ora - tolti i nostri errori di piloti - non vorrai metterti in una condizione di serio rischio (di spendere in riparazioni) per una piccola differenza di costo della lipo, no?

Io l’ho fatto... e ho pagato e capito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 20, 17:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2020
Residenza: Trentino
Messaggi: 5
Grazie delle risposte.
salvare il pianeta dall'inquinamento è una battaglia interessante, ma spesso il rischio (del modello) forse non vale la candela.
Cmq farò delle prove, tanto con sto cavolo di Covid 19, purtroppo ho molto tempo da dedicarci a casa.
SE avrò buoni risultati vi scriverò.
Ciao a tutti.
Andycap
Andycap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 20, 20:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Probabilmente, l'unica cosa puo' essere di fare cicli di carica e scarica a bassa intensita' di corrente, tipo 1/2 C o 1/4C...se dopo quattro o cinque non ci sono segni di miglioramento, mi sa che non funziona..
Forse si potrebbe tentare con la carica impulsata, ma ci vogliono caricatori appositi (..non saprei neanche se li han fatti per le lipo..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 20, 22:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
A me non risultano metodi noti per resuscitare le Lipo, al massimo qualche giro di carica molto lenta e scarica veloce ... ma non sono le care vecchie nicad che si potevano risvegliare dal torpore letale in cui si adagiavano nel tempo ... giuro di averne svegliate un paio con colpi istantanei di tensione di rete ... poi cicli serrati bassa carica alta scarica ... bei tempi ...
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 20, 16:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
una lipo quando e sul viale del tramonto ce solo una soluzione.
buttarla.
purtroppo.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 20, 21:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
una lipo quando e sul viale del tramonto ce solo una soluzione.
buttarla.
purtroppo.
Invece io sono riuscito a rigenerarle per altri usi in modo molto semplice... le uso per il trapano e per alimentare qualunque cosa che va a batterie tranne il motore del modello e vi giuro che usate cosí durano anni. Se vi é la possibilitá possono anche essere usate su un trasmettitore la richiesta di corrente é minima quindi la resistenza interna non é rilevante.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 20, 07:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Invece io sono riuscito a rigenerarle per altri usi in modo molto semplice... le uso per il trapano e per alimentare qualunque cosa che va a batterie tranne il motore del modello e vi giuro che usate cosí durano anni. Se vi é la possibilitá possono anche essere usate su un trasmettitore la richiesta di corrente é minima quindi la resistenza interna non é rilevante.
Claudio
si, pero diccelo il modo semplice
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
invecchiamento fritz Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 50 16 gennaio 17 21:25
invecchiamento fusoliera marco.lee Elimodellismo Riproduzioni 16 03 maggio 15 14:21
invecchiamento rotabili pinobeato Ferromodellismo 42 06 marzo 11 09:15
invecchiamento carri quintomarzio Mezzi Corazzati 1 10 settembre 09 23:25
invecchiamento fregata Navimodellismo a Motore 2 25 ottobre 05 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002